House of the Dragon 2, nel secondo episodio c'è un collegamento diretto al Trono di Spade
telegram

House of the Dragon 2, nel secondo episodio c’è un collegamento diretto al Trono di Spade

Lo spin-off e prequel offre un nuovo punto di contatto con la serie madre e questa volta c'entra il personaggio di Sansa Stark

House of the Dragon 2, nel secondo episodio c’è un collegamento diretto al Trono di Spade

Lo spin-off e prequel offre un nuovo punto di contatto con la serie madre e questa volta c'entra il personaggio di Sansa Stark

house of the dragon trono di spade

Secondo lunedì all’insegna di House of the Dragon, serie HBO tornata con la seconda stagione a regalare ai fan nuove storie legate al Trono di Spade e più in generale alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Come è normale che sia, molti personaggi e riferimenti nello spin-off ci ricordano dettagli visti nella serie madre, ma alcuni sono più evidenti di altri.

ATTENZIONE: contiene spoiler sulla puntata di House of the Dragon 2×02

Nel secondo episodio della seconda stagione, infatti, c’è un collegamento diretto col Trono di Spade e con uno o più personaggi principali – compresa la Regina del Nord, Sansa Stark. Interpretata da Sophie Turner, la figlia di Ned Stark e Catelyn Tully ha uno degli archi più difficili da sostenere: prima vicina al matrimonio col malvagio Re Joffrey Baratheon e data dopo in sposa a Tyrion Lannister, fugge da Approdo del Re per finire malauguratamente nelle mani del sadico Ramsay Bolton. Eventualmente, riesce ad avere la meglio e reclamare per sé l’eredità della sua famiglia, Grande Inverno.

In più occasioni, Sansa si dimostra affascinata dalle storie cavalleresche del passato dei Sette Regni, almeno fin quando la cruda realtà della vita non le toglie quel principesco romanticismo che la contraddistingue all’inizio del Trono di Spade. Mentre si trova alla corte di Re Joffrey e quest’ultimo sbeffeggia il fratello Tommen perché si mette a piangere, è proprio Sansa Stark a ricordare la storia dei gemelli Cargyll – proprio i protagonisti dell’ultima puntata di House of the Dragon.

Come noto, Ser Arryk e Erryk sono cavalieri della Guardia Reale che durante gli eventi della Danza dei Draghi e la guerra civile dei Targaryen decidono di schierarsi su opposte fazioni: il primo resta con Aegon II, il secondo si reca al cospetto di Rhaenyra a Roccia del Drago. Nel secondo episodio, Rhaenyra la Crudele, il Re dei Verdi ordina a Arryk di spacciarsi per il gemello e infiltrarsi a Roccia del Drago per uccidere la sorellastra e porre così fine alla guerra. Il piano fallisce perché il cavaliere viene scoperto e si trova costretto a scontrarsi proprio con l’amato fratello. 

«Mi ha sempre affascinato la storia dei gemelli Cargyll – ha dichiarato lo showrunner Ryan Condal a THRperché è una storia che Sansa Stark ha romanzato, fin dai libri delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco». Sansa ha infatti ricordato di come i due fratelli siano morti ferendosi a vicenda e morendo con le lacrime che gli rigavano il viso: «Lei ha questa visione romantica di come sia stato quel combattimento e di come abbiano duellato per ore come se fosse il duello de La storia fantastica. Ma la realtà sarebbe stata molto più brutale e cruda. Volevamo cercare di trovare una linea centrale. C’è una versione in cui si insultano a vicenda e si chiamano “traditori”, ma non ci sembrava il personaggio che avevamo creato. Abbiamo queste due persone che si sono trovate su fronti diversi di questo conflitto e non sanno cosa fare con questo giuramento. Credo che questo renda ancora più tragica la visione di questi due fratelli che cercano di tenere fede al loro giuramento, ma che si ritrovano in un letterale combattimento mortale l’uno contro l’altro per mantenerlo».

Oltre al dettaglio che lo lega a Sansa Stark, il combattimento tra i gemelli visto ora in House of the Dragon è stato citato altre volte nei libri e nella serie: Cersei Lannister, parlando di un possibile scontro tra Loras Tyrell e Bronn, dice di augurarsi che i due si feriscano a vicenda come Arryk e Erryk, che sono anche i nomi delle guardie personali di Lady Olenna Tyrell.

Avevate notato questo dettaglio nel secondo episodio della seconda stagione? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Leggi anche: House of the Dragon, serve un ripasso delle parentele? Eccovi l’albero genealogico

© RIPRODUZIONE RISERVATA