È andata in archivio anche la seconda stagione di House of the Dragon, serie che sta adattando il romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin. Per molti è stata una parziale delusione, ma ci sono molti elementi che anticipano il proseguo della storia nelle prossime confermate stagioni. Uno su tutti, ha di fatto “spoilerato” il finale.
ATTENZIONE! Contiene spoiler sul finale di House of the Dragon e sul libro
Chi ha letto il libro, sa già quale sia l’esito della guerra civile tra i Neri di Rhaenyra Targaryen e i Verdi di Re Aegon II, ma sotto sotto l’informazione è stata data anche al pubblico della serie HBO, che in Italia viene trasmessa in esclusiva su Sky e in streaming su Now. Tutto grazie alle profezia di Helaena Targaryen, una delle tante che ha condiviso nel corso delle due stagioni.
Ormai lo sappiamo, ogni sua parola, per quanto enigmatica, va presa per vera. La figlia del fu Viserys Targaryen e di Alicent Hightower è evidentemente dotata di chiaroveggenza, un “potere” che nel mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è solitamente associato al Nord, al Corvo con Tre Occhi e – nel Trono di Spade – a Brandon Stark. Anche Daemon ne ha subito gli effetti, come dimostra la visione che ha avuto ad Harrenhal. Helaena, invece, nel primo episodio ha detto di temere i ratti più dei draghi e pochi minuti dopo ecco che alcuni sterminatori si infiltrano nella Fortezza Rossa per uccidere l’erede al trono…
Nella puntata finale della seconda stagione, ne ha detta un’altra. Aemond Targaryen, Principe Reggente dopo aver di fatto tentato di uccidere il fratello Aegon, tenta di convincerla a cavalcare il suo drago e partecipare alla guerra, ma lei si tira indietro. Nel farlo, condivide la sua “visione” del futuro: «Aegon sarà di nuovo Re. Deve ancora conoscere la sua vittoria. Siederà su un trono di legno. E tu sarai morto».
Poche parole, che però anticipano il finale di House of the Dragon. Come i lettori sanno, infatti, la guerra civile si conclude con momentanea vittoria di Rhaenyra e la conquista di Approdo del Re. Aegon II però riesce a fuggire in tempo e dopo aver trovato riparo a Roccia del Drago, da qui organizza una rivolta grazie alla quale riesce a portare dalla sua parte diversi membri dei Neri e in seguito catturare e far uccidere dal suo drago la sorella rivale. Prima di quel momento, durante l’evento noto come la caduta di Roccia del Drago, si scontra con Baela Targaryen cavalcando Sunfyre (che non è ancora morto, al contrario che nella serie). Sopravvive a quello scontro, ma cadendo si frattura entrambe le gambe e da quel momento non potrà mai più camminare. Verrà quindi portato in giro con una sedia di legno, che verrà posizionata anche ai piedi del Trono di Spade una volta tornato alla Fortezza Rossa.
Si capisce quindi il senso della profezia di Helaena, che anticipa la vittoria del marito e fratello benché i due non siano destinati a vedersi mai più. Andrà così anche la serie HBO? House of the Dragon andrà avanti ancora per due stagioni, molte cose sono già cambiate rispetto al romanzo ma è probabile che la destinazione finale resti quella…
Leggi anche: House of the Dragon: il deserto dei Targaryen. La recensione della seconda stagione
Leggi anche: House of the Dragon, cosa possiamo aspettarci dalla terza stagione della serie
Foto: HBO
© RIPRODUZIONE RISERVATA