telegram

House of the Dragon: chi è Alyssa Targaryen e cosa significa la scena col figlio Daemon

Gli incesti non sono una novità per la casata, ma un rapporto madre-figlio ancora non si era mai visto...

House of the Dragon: chi è Alyssa Targaryen e cosa significa la scena col figlio Daemon

Gli incesti non sono una novità per la casata, ma un rapporto madre-figlio ancora non si era mai visto...

alyssa targaryen in house of the dragon

L’ultima puntata di House of the Dragon ci ha regalato un nuovo momento hot che tuttavia ha subito preso una strana piega. L’episodio 2×05 Reggente – del quale potete leggere QUI i nostri voti semi seri – ha introdotto infatti un nuovo membro della casata, vale a dire Alyssa Targaryen, madre di Viserys e Daemon.

Il personaggio non è stato mai visto prima d’ora, perché morto quando Daemon era ancora molto piccolo, mentre dava alla luce il fratello Aegon. Figlia di Re Jaehaerys I Targaryen e della Regina Alysanne, viene descritto da Viserys come un personaggio che non aveva riguardo per usanze e tradizioni, ma aveva due grandi amori: il fratello-marito Baelon il Principe Primavera e cavalcare il suo drago, Meleys.

Esatto, proprio quella Meleys che dopo la sua morte è passato a Rhaenys Targaryen, la Regina che non fu e che ha trovato la morte per mano di Vhagar e Aemond Targaryen nel quarto episodio della seconda stagione. Un dettaglio rende questo episodio ancora più triste: prima di venire cavalcati da Rhaenys e Aemond, i due draghi in questione erano proprio di Alyssa e Balon Targaryen, il che rende la morte di Meleys per mano del gigantesco drago ancora più straziante. 

Tornando al personaggio, era particolarmente devota al marito e intendeva dargli molti figli, ma dopo Viserys e Daemon e a causa di un parto molto doloroso e complicato, è morta l’anno successivo, assieme al figlio ancora neonato. Un dettaglio, questo, che rende particolarmente significativa la scena di House of the Dragon in cui l’abbiamo conosciuta. Perché Daemon sogna di fare sesso con sua madre?

L’incesto è pratica comune tra i Targaryen, ma la scena in questione ha sorpreso comunque molti fan. Si tratta chiaramente di una sequenza onirica che non deve essere interpretata letteralmente: Daemon al momento è spaesato, allontanato dalla moglie-nipote Rhaenyra e in cerca di approvazione, un desiderio che è stato espresso nel sogno (causato dal letto fatto in legno di albero-diga) in quel modo. 

Lo vediamo performare del sesso orale al personaggio che in seguito scopriamo essere la madre, ma si tratta solo della manifestazione del suo bisogno di essere riconosciuto, apprezzato e di ritrovare l’amore materno, una scena molto forte il cui significato psicologico va oltre gli aspetti più pruriginosi. 

Cosa ne pensate del quinto episodio di House of the Dragon, vi è piaciuto? Diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche: «È sbagliato»: George R.R. Martin corregge un dettaglio di House of the Dragon

Foto: HBO

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA