House of the Dragon, due personaggi hanno avuto una storia d’amore segreta?
telegram

House of the Dragon, due personaggi hanno avuto una storia d’amore segreta?

Secondo una delle più gettonate teorie dei fan, la seconda stagione presume una inaspettata love story clandestina

House of the Dragon, due personaggi hanno avuto una storia d’amore segreta?

Secondo una delle più gettonate teorie dei fan, la seconda stagione presume una inaspettata love story clandestina

House of the Dragon

La seconda stagione di House of the Dragon è appena terminata, con reazioni contrastanti dal punto di vista critico. Per molti, l’ultimo episodio ha mancato dal punto di vista dell’azione, mentre altri hanno apprezzato la scelta di ritardare grandiose sequenze di guerra, come l’epica Battaglia del Gullet, in favore degli intrighi di potere e di una serie di confronti che hanno maggiormente approfondito la psicologia e le ragioni di alcune figure centrali per lo show. Una scena in particolare ha scatenato la fantasia dei fan, confermando una teoria già da tempo molto gettonata, ovvero che due personaggi nascondano una storia d’amore passata, platonica o perfino esplicitamente sessuale.

Attenzione! L’articolo contiene SPOILER su House of the Dragon e sul romanzo Fuoco e Sangue 

Parliamo di Rhaenyra Targaryen e Alicent Hightower, interpretate in età adolescenziale da Milly Alcock ed Emily Carey e da Emma D’Arcy e Olivia Cooke in età adulta. Nel corso della prima stagione la loro grandissima amicizia viene bruscamente interrotta quando Alicent viene data in sposa da suo padre a Re Viserys (Paddy Considine). Rhaenyra non può infatti accettare che proprio la sua migliore amica sostituisca la sua defunta madre, senza apparentemente credere si trattasse di una decisione del tutto indipendente dalla sua volontà. Il loro rapporto muta così rapidamente dall’affetto a un astio che nessuna delle due farà nulla per dissimulare. E quando entrambe avranno degli eredi, la rivalità non potrà che inasprirsi ulteriormente.

Nel momento che vede Alicent sostenere che in punto di morte Re Viserys, tradendo la promessa fatta proprio a sua figlia Rhaenyra, abbia nominato erede al Trono di Spade suo figlio Aegon (Tom Glynn-Carney), l’antica amicizia si tramuta ineluttabilmente in guerra aperta. Ma, secondo la teoria dei fan, nel corso della sanguinosa guerra civile che le vede contrapposte, detta Danza dei Draghi, numerosi indizi suggeriscono non solo che le due non abbiano mai del tutto dimenticato l’affetto che le legava, ma che in giovane età abbiano vissuto un sentimento clandestino, il quale andava ben oltre la semplice amicizia. Perfino alcuni membri del cast hanno scelto di esporsi, confermando come il legame di Alicent e Rhaenyra sottenda un fortissimo elemento queer

Perché Alicent non ha consegnato Rhaenyra a morte certa dopo il loro segreto incontro nel Tempio, all’inizio della seconda stagione? E nell’ultimo episodio, perché Rhaenyra ha stretto con lei un patto di sangue, invece di prenderla prigioniera e usarla come arma di ricatto? In entrambi i casi, sarebbe bastato un cenno per allertare le guardie e passare alla violenza. Eppure, entrambe si fidano ancora abbastanza l’una dell’altra per spingersi segretamente in terra nemica e tentare un incontro faccia a faccia. E secondo i fan sono gli sguardi, i gesti, le parole non dette a far pensare che sotto le ceneri covi ancora un’antica passione. Le allusioni di Rhaenyra alla virtù tanto decantata da Alicent in giovane età, alludono forse anche alla paura di spingersi con lei in una direzione proibita?

La risposta a questa teoria arriva proprio da una delle sceneggiatrici di House of the Dragon, Sara Hess. Nel corso di una sua intervista con Variety, l’autrice si è schierata apertamente in favore dell’amore clandestino delle giovani Alicent e Rhaenyra: «C’è un forte elemento di queerness. Che la si voglia vedere in quest’ottica o in quella di un’amicizia incredibilmente appassionata vissuta nell’infanzia, questo elemento informa l’intero futuro della loro relazione. Anche se sono state separate da quelle pressioni sociali e quegli elementi sistemici che condizionano la vita delle donne, da bambine si sono conosciute e si sono amate e questo non potrà mai sparire del tutto».

«Olivia Cooke – prosegue la sceneggiatrice Sara Hess, riferendo il pensiero dell’acclamata interprete di Alicent in età adulta – mi ha detto che crede fermamente si siano baciate o abbiano comunque avuto una qualche forma di interazione fisica che sua madre ha poi scoperto e proibito. Olivia ha sempre avuto questa storia nella testa, ma l’attrazione era frenata dal pensiero: “Oh, non è giusto, non posso farlo”. Questo era per lei il background della loro relazione. E io non potrei essere più d’accordo».

E voi cosa ne pensate di questa teoria su House of the Dragon? Fateci conoscere le vostre opinioni, come sempre, nei commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA