telegram

House of the Dragon: ecco perché Rhaenyra ha appena commesso il suo più grave errore

Ecco come il penultimo episodio della seconda stagione anticipa il più drammatico plot-twist nella guerra tra Verdi e Neri

House of the Dragon: ecco perché Rhaenyra ha appena commesso il suo più grave errore

Ecco come il penultimo episodio della seconda stagione anticipa il più drammatico plot-twist nella guerra tra Verdi e Neri

House of the Dragon

Il prossimo lunedì per i fan di House of the Dragon rappresenterà l’ultimo fatidico appuntamento con la seconda stagione dell’amata serie spin-off de Il Trono di Spade. E mentre sul web si moltiplicano leak, spoiler e le più svariate teorie, già dal penultimo episodio trasmesso su Sky e Now Tv sappiamo in realtà chi sarà il protagonista del più drammatico plot-twist nella guerra civile tra i clan dei Verdi e i Neri. E, per quanto ne sia ancora totalmente inconsapevole, sappiamo anche come Rhaenyra Targaryen, interpretata dalla magnifica Emma D’Arcy, abbia già commesso quello che è destinato a rivelarsi come il suo più madornale errore.

[Attenzione, l’articolo contiene SPOILER sul finale di House of the Dragon]

La questione viene anticipata dallo stesso figlio primogenito di Rhaenyra, Jacaerys Velaryon (Harry Collett), dopo aver scoperto che sua madre ha deciso di reclutare nuovi cavalieri di draghi tra il popolo, in particolare tra i numerosi figli illegittimi di Casa Targaryen. Il ragazzo è infatti perfettamente consapevole che il suo vero padre non era Ser Leanor ma Herwin Strong, all’epoca Capitano della Guardia Reale. Senza falsa ipocrisia, Jace chiede provocatoriamente a Rhaenyra se qualcuno di questi nuovi cavalieri dai capelli d’argento non finirà per contestare la sua legittima ascesa e pretendere per sé il Trono di Spade. E benché la madre tagli subito corto sulla questione, in base ai libri di George R.R. Martin è esattamente quello che succederà.

Per quanto non sappiamo come e se l’adattamento televisivo scelga di discostarsi dalla trama e l’intreccio tessuti da Martin ne romanzo del 2018 Fuoco e Sangue, la seconda stagione della serie House of the Dragon ha posto particolare attenzione nell’introdurre un personaggio solo apparentemente secondario: Hugh Hammer, interpretato da Kieran Bew. L’uomo viene presentato come un umile fabbro, affamato come tutto il resto della popolazione di Approdo del Re dopo l’inizio della guerra tra Verdi e Neri.

Hugh Hammer si rivelerà essere il figlio della Principessa Saera Targaryen, sorella di Alyssa, la madre del futuro Re di Vyserys (e di Daemon). Una ribelle, la quale scelse liberamente di vivere la propria esistenza come prostituta in una casa di piacere. Solo nel settimo episodio della seconda stagione, lo stesso Hugh rivela la verità taciuta perfino a suo moglie, e con un epico atto di coraggio affronta le fiamme e la furia del drago Vermithor, il più grande e temibile dopo Vhagar. Quando viene scelto dalla bestia, Rhaenyra non può che pensare di aver messo a segno un colpo determinante per la fine della guerra, avendo trovato finalmente un cavaliere per l’unico drago in grado di fronteggiare quello del suo fratellastro Aemond (Ewan Mitchell).

Rhaenyra non può sapere che in realtà ha appena aperto le porte a un traditore. Hugh Hammer nutre infatti segretamente per lei un odio profondo, considerandola responsabile della morte della sua amata figlia, che abbiamo visto in effetti perire durante la rivolta di Approdo del Re. Già che la Regina dei Neri aveva ordinato l’assedio e affamato la popolazione, la considera responsabile della tragedia. E così insieme all’altro nuovo cavaliere, Ulf White (Tom Bennett), l’ubriacone inaspettatamente scelto dal drago Ali d’argento, sarà proprio Hugh Hammer a rendersi protagonista di un clamoroso plot-twist.

Secondo l’arco narrativo tracciato da George R.R. Martin, dopo la Battaglia di Westeros, dove Hugh Hammer e Ulf White con i loro draghi contribuiscono effettivamente alla vittoria di Rhaenyra e la caduta di Approdo del Re, i due le volteranno le spalle, tradendola per il clan dei Verdi nella Prima Battaglia di Tumbleton. Quindi, in pieno delirio d’onnipotenza, Hammer tradirà anche i Verdi, proclamandosi come unico legittimo erede al Trono di Spade, contestando l’ascesa del terzo figlio maschio di Alicent Hightower (Olivia Cooke), Daeron Targaryen, per ora evocato dalla serie solo a parole.

Anche la serie seguirà la medesima evoluzione? E quando vedremo questo insidioso nuovo cavaliere rivoltarsi contro la sua Regina? Per iniziare a rispondere a queste domande, non ci resta che attendere l’ultimo episodio della seconda stagione. E nel frattempo, fateci conoscere le vostre opinioni sulla serie, come sempre, nei commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA