telegram

House of the Dragon, la seconda stagione ha mandato in frantumi una delle teorie preferite dai fan?

Le speranze dei fan sembrano essere state del tutto confutate dal finale della seconda stagione

House of the Dragon, la seconda stagione ha mandato in frantumi una delle teorie preferite dai fan?

Le speranze dei fan sembrano essere state del tutto confutate dal finale della seconda stagione

House of the Dragon - Aemond Targaryen

Si sa, gli appassionati di fantasy amano fare teorie sui loro franchise preferiti, e House of the Dragon sicuramente non fa eccezione. Nonostante la serie sia tratta dal romanzo Fuoco e sangue di George R.R. Martin (che al contrario della saga principale è concluso!), sono molte le ipotesi che circolano attorno ai momenti lasciati più ambigui.

Oltre alla famosa teoria che collega il personaggio di Daemon Targaryen a quello del Re della Notte, leader dell’esercito degli Estranei, negli ultimi anni aveva preso piede una voce legata invece al Team dei Verdi, che però sembra essere stata completamente smontata dagli ultimi episodi della seconda stagione.

Secondo alcuni fan, infatti, i due principini gemelli Jaehaerys e Jaehaera non sarebbero davvero figli di Aegon II, bensì della relazione extraconiugale della regina Helaena con il fratello Aemond Targaryen. Dopotutto, anche se non viene mai svelata la verità sul loro rapporto, l’interesse tra i due membri della coppia (che i fan hanno soprannominato “Helaemond”) è accennato in diversi momenti sia nel libro che nella serie Tv.

Innanzitutto, Aemond è molto più gentile e ben disposto verso la sorella rispetto al fratello Aegon. Nella prima stagione, quest’ultimo esprime il suo disprezzo per lei, affermando di non volerla sposare poiché troppo strana e intellettualmente lenta. Aemond ribatte invece che lui farebbe di buon grado “il suo dovere”, se Helaena fosse promessa a lui. In generale, i due sembrano essere più legati, e addirittura talvolta Aemond si pone in maniera protettiva o gelosa nei confronti della sorella, come quando nell’ottavo episodio lei balla con Jacaerys Targaryen. Alcuni spettatori hanno quindi ipotizzato una relazione segreta tra di loro, che avrebbe dato vita ai due piccoli eredi al trono. In alternativa, è possibile che Aegon, visto il suo disgusto per la sorella, abbia stretto un patto con Aemond, accettando la relazione extraconiugale e riconoscendo poi i figli, come avvenuto ad esempio per Rhaenyra e Laenor Velaryon.

Tuttavia, la seconda stagione di House of the Dragon ha portato brutte notizie per i fan della “Helaemond”. Ci sono infatti diverse prove che confutano la teoria, a cominciare dalla sofferenza che re Aegon prova dopo la morte del piccolo Jaehaerys, a cui invece Aemond reagisce in maniera praticamente indifferente. Nel terzo episodio, inoltre, ci viene rivelato che il principe ha un legame sessuale (e presumibilmente un’infatuazione romantica) con la prostituta Sylvi, dalla quale ricerca anche conforto e affetto. La donna, a detta di Aegon, è l’unica a cui Aemond si sia mai concesso fin dall’età di tredici anni. 

Infine, l’ultimo incontro tra i due nel finale della seconda stagione di House of the Dragon sembra dare il colpo di grazia a chi aspettava la realizzazione della coppia. Durante la loro conversazione, infatti, Aemond chiede senza alcuna compassione a Helaena di guidare il suo drago Dreamfyre in battaglia, ben sapendo che probabilmente non sarebbe sopravvissuta. Lei, con risentimento, ribatte di essere al corrente delle sue azioni contro il fratello: prevede così che Aegon sarà di nuovo re e che Aemond troverà presto una tragica fine. Insomma, qualsiasi sentimento ci sia stato tra di loro, il finale della serie non lascia alcun dubbio: d’ora in poi, saranno rivali.

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA