telegram

House of the Dragon: la serie ha migliorato due personaggi del libro. Parola di Martin!

Persino lo scrittore riconosce la "sconfitta": ecco i due protagonisti che gli sceneggiatori hanno saputo migliorare rispetto al romanzo originale

House of the Dragon: la serie ha migliorato due personaggi del libro. Parola di Martin!

Persino lo scrittore riconosce la "sconfitta": ecco i due protagonisti che gli sceneggiatori hanno saputo migliorare rispetto al romanzo originale

George R.R. Martin parla dei personaggi di House of the Dragon che la serie ha migliorato rispetto al libro

Sia Il trono di spade che House of the Dragon hanno da sempre diviso i loro spettatori: c’è chi si gode la storia così come è e chi, da lettore di George R.R. Martin, inevitabilmente non può fare a meno di guardare con occhio critico, confrontando con i romanzi originali.

E se è indubbio che alcune scelte di showrunner e sceneggiatori in passato abbiano portato a malumori e controversie, è anche vero che altre decisioni hanno finito per elevare il materiale di partenza, rendendo determinati personaggi ancora più incisivi.

Lo stesso scrittore non ha paura di ammettere che è così: in un recente post sul suo blog personale, dove ha svelato la sua opinione sui primi episodi di House of the Dragon 2, Martin ha nominato due personaggi che sarebbero usciti migliori nel passaggio tra carta e piccolo schermo. 

Il primo è re Viserys, che abbiamo visto in azione nella stagione precedente: «Di fatto hanno ricreato da zero il personaggio, dandogli una backstory molto differente e dotandolo di molta più profondità rispetto all’allegro re amante delle feste che io avevo immaginato in Fuoco e sangue – ha scritto l’autore -. È stato scritto molto bene e, santo cielo, Paddy Considine è stato meraviglioso in quel ruolo. Avrebbe dovuto vincere l’Emmy».

A colpirlo nella nuova stagione di House of the Dragon è stato invece una personaggio del tutto inaspettato: la regina Helaena. Parlando del primo episodio, Martin ha osservato: «Phia Saban ci ha regalato una performance straziante e potentissima nel ruolo di Helaena Targaryen, la povera e tormentata moglie di Aegon, e madre dei suoi figli. La sua interpretazione è specialmente degna di nota, poiché si basa pochissimo su ciò che io ho scritto. Nei libri, è una donna grassottella e gioviale, allegra e gentile, adorata dal popolo. Cavalca draghi fin dall’età di dodici anni e la sua più grande gioia nella vita è volare in sella al suo drago, Dreamfyre. Nessuno dei tratti più strambi che possiede nello show è presente nel libro, e lo stesso vale per il suo dono della profezia. Sono idee nate dagli sceneggiatori. Ma quando mi hanno presentato questa versione di Helaena, non ho potuto ribattere nulla: è un personaggio molto più sfaccettato e affascinante di quello che ho creato per Fuoco e sangue, e nel primo episodio è quasi impossibile toglierle gli occhi di dosso».

Voi che ne pensate? Siete d’accordo con lo scrittore o avreste nominato altri personaggi?

Photo by Paras Griffin/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA