I fan del Trono di spade sono in trepidante attesa della terza stagione di House of the Dragon, la serie spin-off con Emma D’Arcy e Olivia Cooke. La produzione dovrebbe partire proprio in questi mesi, ma per il momento tutto tace da parte del cast e della crew. Tra le pochissime anticipazioni trapelate sui prossimi episodi, però, risulta particolarmente interessante una recente dichiarazione dello showrunner, che ha subito scatenato le teorie dei fan.
Secondo quanto affermato ai microfoni del podcast di Ryan Condal, infatti, la terza stagione di House of the Dragon introdurrà un elemento che finora non abbiamo mai visto negli adattamenti televisivi dei libri di George R.R. Martin. Ma quale sarà? Lo showrunner, per ora, ha mantenuto il mistero: «Una delle cose che dobbiamo costruire è un elemento che appartiene al mondo dei romanzi. Lo abbiamo sentito nominare spesso nei libri, ma non è mai apparso veramente sullo schermo. Si tratta di un piccolo dettaglio, non è nulla di eclatante, ma secondo me è fico. È una di quelle cose che si capiscono soltanto quando si mettono insieme tutti i piccoli indizi che sono tra le pagine e poi si uniscono i puntini in base alle informazioni a disposizione».
Una dichiarazione vaga e volutamente criptica, che però ovviamente non ha scoraggiato i fan, i quali hanno già popolato il web di interessanti teorie. Secondo la più accreditata, la descrizione potrebbe corrispondere a quella di un oggetto che, appunto, ricorre spesso negli scritti di Martin, ma non è mai comparso nella serie Tv Il trono di spade: la candela di vetro di Valyria. Si tratta di un artefatto magico fatto di vetro di drago, in grado di canalizzare i poteri dei Valyriani. Gli stregoni antichi utilizzavano queste candele per comunicare telepaticamente tra di loro, per assistere magicamente a eventi lontani nel tempo e nello spazio, oppure per facilitare le visioni e i sogni.
Gli utenti del podcast di Condal hanno teorizzato che un potere simile potrebbe essere assegnato al personaggio di Helaena Targaryen, che fin dalla prima stagione ha dimostrato capacità di preveggenza. Un altro indizio che fa propendere per questo oggetto è il suo colore: nei libri, dove si ipotizza che la famiglia Targaryen fosse in possesso di alcune candele di vetro di drago, esse vengono descritte con i colori verde e nero, proprio quelli delle due fazioni in guerra in House of the Dragon.
Per scoprire se l’ipotesi dei fan sia corretta, però, occorrerà aspettare ancora un po’. Ma non disperate: nell’attesa della nuova stagione, l’universo di Game of Thrones si espanderà con il secondo spin-off, A Knight of the Seven Kingdoms, serie prequel in arrivo su Max entro la fine dell’anno.
Fonte: Comicbook
© RIPRODUZIONE RISERVATA