Game of Thrones e lo spin-off House of the Dragon ci hanno abituato a morti eclatanti, e spesso anche estremamente violente. Da Ned Stark decapitato di fronte alla folla fino all’uccisione di Oberyn Martell, passando ovviamente per le nozze rosse e senza dimenticare l’infanticidio visto all’inizio della seconda stagione della serie prequel, i momenti tragici non sono mancati finora. La morte più brutale, però, non è ancora stata mostrata, e forse non la vedremo neppure mai, ma chi ha letto il romanzo Fuoco e Sangue di George R.R. Martin quella scena non se la dimenticherà più.
Il motivo per cui difficilmente vedremo questa scena è che la tragedia in questione è avvenuta qualche anno prima dell’inizio degli eventi di House of the Dragon, in attesa ora della sua terza stagione. La malcapitata è Aerea Targaryen, figlia di Rhaena Targaryen e di Aegon Targaryen il Senza Corona. Figlio maggiore ed erede di re Aenys I Targaryen e della regina Alyssa Velaryon, il padre si è visto rubare il Trono di Spade dallo spietato zio noto alle cronache come Maegor Il Crudele. La pace nei Sette Regni è tornata solo quando Jaehaerys Il Conciliatore riuscì a salire sull’ambito scranno proprio al posto della sorella Rhaena. Jaehaerys, anche detto Il Vecchio Re, è il padre di Viserys, ovvero il Re dopo la cui morte è iniziata la Guerra Civile tra i Neri della figlia maggiore Rhaenyra e i Verdi del figlio di seconde nozze Aegon II.
Durante il lunghissimo regno del Conciliatore sono successe molte cose, compresa appunto la morte di Aerea. Per i primi anni del suo regno è stata erede del Trono di Spade, fino alla nascita della prima figlia del Re, Daenerys (non quella del Trono di Spade, ovviamente). Inizialmente molto timida e incline alle lacrime, ma soprattutto nascosta dal Credo Militante durante la ribellione della loro casata, Aerea cresce lontano dalla madre, per poi ricongiungersi con lei e vivere a Roccia del Drago. Qui, divenne un’adolescente molto problematica, più legata all’amica Elissa Farman che a Rhaena. Insieme alla dama di corte, sognava di viaggiare per i mari occidentali e quando la stessa se ne andò, decise di fare altrettanto ma in modo spettacolare.
Nel 54 CA, Aerea Targaryen fugge da Roccia del Drago in groppa al Terrore Nero, il drago Balerion. Di lei non si seppe più niente per più di un anno, finché non tornò ad Approdo del Re. Le circostanze del suo ritorno però non sono mai state note al popolo e certi dettagli neppure al Re e zio. Aerea scese da Balerion magrissima e febbricitante. Il septon e il Gran Maestro che l’hanno soccorsa hanno raccontato cosa le è accaduto dopo: nel corpo le si agitavano delle cose e la febbre continuò a salire, al punto da poterne sentire il calore attraverso l’armatura. I suoi bulbi oculari scoppiarono “come due uova” e quando venne messe in acqua e ghiaccio la pelle si squarciò e da dentro il suo corpo uscirono strane creature, vermi con la faccia umana, serpenti con le mani che – a contatto con l’aria esterna – morirono quasi subito.
Una scena terrificante, orrifica e misteriosa. Ma cosa le è successo? La teoria più intrigante per i fan di Game of Thrones e di House of the Dragon è che per oltre un anno ci si sia fatti la domanda sbagliata: ci si chiedeva dove Aerea avesse portato Balerion, ma in realtà è più probabile che sia stato lui a portarla da qualche parte. E dove? A Valyria, l’antico regno dei Targaryen distrutto da un Grande Disastro. Là, deve essere stata infettata da quei mostri e chissà quali altri indicibili orrori si celevano nella terra dove si praticava magia del sangue e altre “cose che sarebbero dovute restare sepolte”.
La morte di Aerea Targaryen forse non troverà mai spazio sul piccolo schermo, ma a mani basse è l’evento più traumatico mai accaduto ai Targaryen, persino più della corona d’oro versata in testa al fratello di Daenerys nella prima stagione del Trono di Spade. Siete d’accordo? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: House of the Dragon, la seconda stagione ha mandato in frantumi una delle teorie preferite dai fan?
Foto: HBO
© RIPRODUZIONE RISERVATA