House of the Dragon, perché Daemon ha QUELLE visioni? La maledizione di Harrenhal spiegata
telegram

House of the Dragon, perché Daemon ha QUELLE visioni? La maledizione di Harrenhal spiegata

Un mix di superstizioni ed accadimenti reali ha portato a credere che la fortezza sia infestata...

House of the Dragon, perché Daemon ha QUELLE visioni? La maledizione di Harrenhal spiegata

Un mix di superstizioni ed accadimenti reali ha portato a credere che la fortezza sia infestata...

Il castello di Harrenhal è un luogo centrale in House of the Dragon: durante la Danza dei Draghi, il principe Daemon Targaryen vi soggiorna per un periodo considerevole, che coincide con un rapido peggioramento del suo stato mentale. Gli incubi e le visioni che lo attanagliano sembrano direttamente collegati all’influenza della fortezza sulla sua psiche. In un qualche modo, Harrenhal segna l’inizio della sua caduta: pieno di sensi di colpa e tormentato dai suoi errori passati, Daemon sembra essere rimasto vittima della maledizione di Harrenhal, di cui vi proponiamo una dettagliata spiegazione in questo articolo.

La fortezza di Harrenhal è apparsa per la prima volta ne Il trono di spade, quando i soldati Lannister vi portarono Arya e Gendry come prigionieri, mentre cercavano i membri della Confraternita. Le rovine del castello suscitarono immediatamente un senso di terrore nei fan: non è difficile associare il castello ad attività soprannaturali e, in un mondo dove esistono draghi e magia, l’ipotesi di una maledizione appare plausibile.

Dal canto suo, Daemon Targaryen non crede nelle superstizioni: non teme fantasmi o forze misteriose, nonostante la magia scorra nel suo sangue. Con la sua solita spavalderia, si trasferisce ad Harrenhal, nonostante gli avvertimenti di Lord Simon Strong riguardo alle “stranezze” che si verificavano nel castello. Secondo i membri superstiti della Casa Strong, Ser Harwin Strong e Lord Lyonel Strong morirono in un incendio, sebbene il castello fosse così umido che a volte era difficile mantenere accesi i focolari. Simon Strong stesso disse:

Non vi sembra strano che suo padre, mio nipote, Lord Lyonel, sia morto in un incendio, e anche suo figlio, qui in questo luogo umido? È stato il primo incendio qui da quando Balerion ha posto fine alla stirpe di Harren il Nero. Anche in estate, facciamo fatica ad accendere i focolari”.

Una scena di House of the Dragon

Dopo la loro morte, Lord Larys Strong divenne il nuovo capo della Casa Strong e il Signore di Harrenhal. Pur avendo un motivo per uccidere suo padre, il fuoco sembrava un modo insolito per farlo a Harrenhal, dove il veleno sarebbe stato una scelta più logica. Il modo in cui Ser Simon Strong menziona Balerion e la fine della stirpe di Harren il Nero sembra suggerire che dietro la morte di Lyonel e Harwin Strong ci sia qualcosa di oscuro e magico.

In House of the Dragon 2×04, Alys Rivers rivela che il letto in cui dorme Daemon è fatto di alberi-diga, la radice dei suoi incubi. Questi sono sacri a Westeros: i Figli della Foresta credono che appartengano agli dei e veggenti come Bran Stark possono vedere nel passato e nel presente attraverso i loro “occhi”. Harrenhal si trova sull’Occhio degli Dei e sull’Isola dei Volti, un luogo ricoperto di boschi di alberi-diga: durante la costruzione del castello, furono abbattuti molti di questi per ricavarne travi e travicelli.

Harren il Nero impiegò 40 anni per costruire il castello di Harrenhal. Al tempo, gli Uomini di Ferro controllavano le Isole di Ferro e le Terre dei Fiumi. Insoddisfatto della dimora originaria della sua famiglia, Harren decise di costruire un monumento per sé, mandando in bancarotta le Terre dei Fiumi e riducendo in schiavitù molti abitanti della zona per costruire il castello più grande del Continente Occidentale. Si racconta addirittura che Harren abbia mescolato la malta dell’edificio con sangue umano come forma di stregoneria.

Daemon in House of the Dragon

Al termine della costruzione, Aegon il Conquistatore e le sue sorelle giunsero a Westeros. Aegon chiese a Harren di sottomettersi, ma questi, sicuro che il suo castello fosse abbastanza forte da resistere alle fiamme dei draghi, rifiutò. Aegon montò allora il suo drago Balerion e fece piovere fuoco sul castello, uccidendo Harren e tutta la sua famiglia.

Ne Il trono di spade, i Primi Uomini sono soliti compiere sacrifici di sangue agli alberi-dighe. Alcuni fan ipotizzano che, quando Aegon bruciò Harrenhal e i suoi abitanti, compì involontariamente un gigantesco sacrificio di sangue agli Antichi Dei, dando così il via alla maledizione. Un’altra teoria sostiene invece che gli alberi-diga contengano le anime e i ricordi dei Figli della Foresta e che, bruciando il castello costruito con questi alberi, Aegon abbia liberato le anime, dando origine alla maledizione.

Dopo la distruzione della famiglia di Harren, diverse casate che abitarono Harrenhal si estinsero: anche se la fine delle loro stirpi potrebbe essere legata alle guerre nei Sette Regni, Harrenhal è noto come un luogo maledetto. La Casa Qoherys occupò Harrenhal dopo la Casa Hoare, ma Gargon l’Ospite fu portato via e castrato, segnando la fine della Casa Qoherys. Harrenhal passò poi alla Casa Harroway, che fu sterminata da Re Maegor Targaryen, alimentando ulteriormente la maledizione di Harrenhal.

La Casa Towers rivendicò il castello dopo la fine della Casa Harroway; pur non avendo subito grandi tragedie, anche questa casata si estinse quando Maegon Towers morì senza eredi. La sorella di Re Jaeharys, Rhaena Targaryen, visse nel castello per i suoi ultimi anni e vi fu sepolta alla sua morte. Dopo di lei, Harrenhal passò alla Casa Bolton: Lord Lyonel e suo figlio morirono entrambi in un incendio, che segnò l’inizio della fine della loro casata.

Il castello di Harrenhall

Successivamente, Daemon Targaryen reclamò Harrenhal e vi trascorse un lungo periodo. Come predetto da Alys Rivers, in Fuoco e sangue il principe morì in un duello con Aemond nelle acque dell’Occhio degli Dei. Lo stesso destino interessò la Casa Lothston e la Casa Whent dopo aver rivendicato il castello. Ne Il trono di spade, Re Joffrey Baratheon donò Harrenhal a Lord Petyr Baelish, ma Arya uccise Ditocorto per il suo tradimento alla Casa Stark, trasferendo il suo corpo ad Harrenhal. Tecnicamente, la Casa Baelish è proprietaria del castello, ma senza eredi.

La maledizione di Harrenhal è un misto di fatti comprovati e superstizioni. Quando Arya chiese a Jagen H’ghar, degli Uomini senza volto di Essos, di uccidere Chiswyck e Weese, si diffuse la voce che “il fantasma di Harren il Nero” fosse in giro per uccidere le persone. Arya sfruttò il mito a suo vantaggio, diventando lei stessa il fantasma di Harrenhal. Come gran parte del folklore e dei miti, le stranezze che accadono a Harrenhal non sono prive di spiegazione.

Sebbene Lord Simon Strong possa aver suggerito una forza misteriosa dietro la morte di Lyonel e Harwin Strong, non si tratta interamente di un fantasma. La prima stagione di House of the Dragon chiarisce che la morte di Harwin Strong è dovuta alla sua relazione con Rhaenyra e alla sete di potere di Lord Larys Strong: Larys orchestrò l’omicidio del padre e del fratello e si trasferì ad Approdo del Re al servizio dei Verdi.

Qual è la vostra teoria sulla maledizione di Harrenhal? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: House of the Dragon: chi è Alyssa Targaryen e cosa significa la scena col figlio Daemon

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA