La seconda stagione di House of the Dragon è ufficialmente andata in archivio – e QUI potete leggere la nostra recensione. I nuovi episodi arriveranno solo tra due anni e nel mentre ai fan non resta che fare suggestioni e ipotesi su quello che vedremo nel proseguo dello show che adatta una parte di Fuoco e Sangue di George R.R. Martin. Tra i tanti punti interrogativi, uno riguarda Otto Hightower.
Il personaggio, interpretato da Rhys Ifans, è sparito nel nulla dopo pochi episodi della seconda stagione, di fatto licenziato come Primo Cavaliere del Re dal nipote e Re Aegon II Targaryen. Lo abbiamo visto per l’ultima volta parlare con la figlia Alicent dei suoi piani futuri e poi di nuovo nel finale di stagione… ma imprigionato! Cosa è successo nel mentre?
Col senno di poi, sono stati sparsi vari indizi che hanno fatto intendere come attorno al personaggio si stesse creando un autentico mistero. Nel secondo episodio di House of the Dragon 2, Otto Hightower dice alla figlia che non può rimanere ad Approdo del Re e che intende tornare a Vecchia Città. La regina madre, tuttavia, lo esorta a recarsi invece ad Alto Giardino, perché i Tyrell hanno bisogno di essere tenuti d’occhio, specie perché alcuni lord sotto quella casata danno segnali di ribellione.
Da quel momento, non lo vediamo più e non sappiamo esattamente dove sia andato. Alicent ci informa che le sue lettere al padre sono andate senza risposta e il principe reggente Aemond Targaryen ordina a Larys di rintracciarlo per rimetterlo al suo posto come Primo Cavaliere del Re dopo “l’incidente” occorso al fratello Aegon II, tutti segnali che qualcosa non va. La sua rumorosa assenza potrebbe però essere spiegata grazie a piccoli dettagli.
Nel sesto episodi Alicent riferisce appunto che i messaggi inviati alle Grandi Case nel Reach non hanno ricevuto risposta: possibile che siano in corso scontri con la casata Beesbury, furiosa dopo che Criston Cole ha assassinato il loro Lord nella notte che ha portato il Concilio Verde a insediare il Trono di Spade. Potrebbe quindi plausibilmente essere stato prigioniero da loro sulla strada per Vecchia Città o Alto Giardino, tenuto come ostaggio di gran valore per future rivendicazioni contro la Corona.
C’è però un’altra possibilità: e se Otto Hightower non avesse mai lasciato Approdo del Re? Quella vista nell’ultimo episodio di House of the Dragon 2 potrebbe benissimo essere una cella delle segrete della Fortezza Rossa. E chi più di Larys Strong potrebbe averne architettato la reclusione? Il Maestro dei Sussurri ha reso chiare le sue ambizioni, voleva diventare il Primo Cavaliere di Aemond ma è stato da lui respinto. Tenere sotto controllo Otto potrebbe essere la mossa perfetta per portare avanti i suoi piani.
Naturalmente, il romanzo viene in soccorso di chi vuole togliersi subito il dubito. ATTENZIONE ALLO SPOILER, da qui in poi.
In Fuoco e Sangue, infatti, dopo la morte di Criston Cole il padre di Alicent torna al centro della scena. Tratta con la Triarchia prima della sanguinosa battaglia del Gullet, salvo poi venire decapitato per primo come traditore dopo che Rhaenyra e i Neri riescono a conquistare Approdo del Re e mettere (in parte) fine alla guerra civile tra i Targaryen. Sarà questo il suo destino anche nella serie House of the Dragon? Tra due anni, avremo le prime risposte su cosa gli sia successo in questa stagione appena conclusa…
Leggi anche: House of the Dragon, Aegon e il trono di legno: cosa significa la profezia di Helaena
Foto: HBO
© RIPRODUZIONE RISERVATA