telegram

House of the Dragon, Rhaenyra e Daenerys ora sono collegate. Ma qualcosa non torna

La seconda stagione ha inserito un dettaglio che porta direttamente alle vicende del Trono di Spade, ma solleva diversi dubbi

House of the Dragon, Rhaenyra e Daenerys ora sono collegate. Ma qualcosa non torna

La seconda stagione ha inserito un dettaglio che porta direttamente alle vicende del Trono di Spade, ma solleva diversi dubbi

rhaenyra e daenerys targaryen

Sono separate da circa 170 anni di storia, ma ora Rhaenyra e Daenerys Targaryen sono (più o meno) ufficialmente collegate, e non solo per legami di sangue. La seconda stagione di House of the Dragon ha sottilmente aggiunto un dettaglio che porta direttamente al Trono di Spade, ma così facendo ha fatto sollevare il sopracciglio a diversi lettori dei romanzi di George R.R. Martin ma anche ai semplici spettatori della serie madre che ha conquistato tutti nello scorso decennio.

In un episodio di House of the Dragon, Rhaenyra decide di prendere precauzioni e di inviare la nipote/figliastra Rhaena nella Valle insieme ai draghi più piccoli e a quattro uova, che la regista della puntata stessa ha confermato essere proprio quelle che verranno in seguito donate a Daenerys Targaryen nella primissima stagione de Il Trono di Spade e da cui nasceranno Drogon, Rhaegar e Viserion. In questo modo, abbiamo scoperto il vero legame tra le due Regine Targaryen: le uova sono infatti state deposte da Syrax, il drago di Rhaenyra, quindi il fatto che la sua progenie sia poi finita nelle mani di Daenerys crea un indissolubile legame tra le due.

Potrebbe essere nulla più di un easter egg (molto letterale in questo caso), ma c’è qualcosa che non torna. Nel Trono di Spade, infatti, quelle stesse uova vengono donate dal Magister Illyria Mopatis di Pentos all’esule Daenerys, come dono di nozze. Nel farlo, afferma che arrivino dalle Terre delle Ombre oltre Asshai, nel lontanissimo Continente Orientale. Come hanno fatto quindi dalla Valle di Arryn ad arrivare sin laggiù, 170 anni dopo?

Di tempo ce n’è in abbondanza, ma per il momento, in attesa di risposte, possiamo fare solo congetture su questo lungo viaggio. Potrebbero ad esempio essere state vendute o barattate con i mercanti delle Città Libere, oppure rubate dalla Triarchia che abbiamo visto essersi schierata dalla parte dei Verdi nella guerra civile dei Targaryen. Lo showrunner Ryan Condal è stato più cauto nell’affermare che quelle uova siano proprio quelle di Daenerys, ma ormai la suggestione è stata lanciata. Il tema verrà affrontato nelle prossime due stagioni del House of the Dragon? Dovremo pazientare molto per scoprirlo.

Leggi anche: House of the Dragon, un dettaglio dimostra che Daenerys Targaryen aveva ragione

Foto: HBO

© RIPRODUZIONE RISERVATA