Beautiful coi draghi. Leggerete spesso descritta così la serie House of the Dragon, spin-off del Trono di Spade ambientato quasi 200 anni prima degli eventi principali e focalizzato sulla guerra fratricida nella casata Targaryen. Contemporaneamente, le stagioni dello show HBO riescono a rendere le cose più facili, scegliendo di concentrarsi su meno personaggi rispetto a Game of Thrones, ma trattandosi della casata che si sposa e accoppia tra parenti le cose si fanno comunque molto complicate. Tanto che molti, durante il primo episodio, si saranno sicuramente ritrovati a pensare più volte “Ma quello chi è?“.
Niente paura, siamo qui per risolvere i vostri dubbi di parentela su House of the Dragon e le sue principali casate. Che a conti fatti sono solo tre, ma questo non impedisce alle cose di complicare le cose. Se state cercando di ricollegare ogni personaggio al suo giusto ramo, eccovi quindi un albero genealogico con quel pizzico di riepilogo che serve per affrontare la seconda stagione, disponibile dalle nostre parti contemporanea con gli Stati Uniti su Sky e in streaming su Now.
I Targaryen di House of the Dragon
La casata principale è ovviamente la loro, quella dei discendenti di Daenerys Targaryen, la Madre dei Draghi che tra duecento anni metterà di nuovo a fuoco Approdo del Re in un momento di finale follia. Qui si parte però da tre fratelli: Jaeherys I Targaryen, noto anche come Il Vecchio Re, ha generato tre figli dai quali sono nati Rhaenys, Viserys I e Daemon Targaryen. La prima è nota anche come “La regina che non fu”, perché nonostante fosse la più grande il Trono di Spade non è passato a lei ma al primo cugino maschio Viserys.
Proprio dal personaggio interpretato da Paddy Considine arrivano le due linee dinastiche protagoniste della guerra civile di House of the Dragon: dal matrimonio con Aemma Arryn è nata la sola Rhaenyra (e Baelon, morto però alla nascita), mentre dal successivo matrimonio con Alicent Hightower (figlia del Primo Cavaliere del Re Otto Hightower) sono arrivati Aegon II, Helaena, Aemond e Daeron Targaryen.
Rhaenyra, come sappiamo, è convinta che il Trono di Spade spetti a lei perché così voleva il padre, ma le sue parole in punto di morte sono state travisate dai Verdi e con un colpo di Stato Aegon II è stato messo sul trono. Seguendo la tradizione dei Targaryen, il nuovo Re si è poi unito con la sorella Helaena e da qui sono nati i gemelli Jaehaerys e Jaehaera, protagonisti del drammatico epilogo della prima puntata della seconda stagione. La linea dinastica di Rhaenyra, invece, è più complicata e si lega a doppio filo alla casata dei Velaryon (ci arriviamo tra poco) e in seguito a di nuovo ai Targaryen grazie al matrimonio con lo zio Daemon: dalla loro unione sono nati Aegon Il Giovane, Viserys e Visenya (deceduta).
I matrimoni con la casata Velaryon
House of the Dragon ha introdotto una nuova schiera di biondi cavalcatori di draghi: i Velaryon. Anche la casata di Driftmark arriva dall’antica Valyria e da sempre è stata grande alleata dei Targaryen. Da loro, dopo la conquista del Continente Occidentale, hanno ricevuto il Trono di Legno levigato dal mare e il rispettivo capo della casata riceve infatti il titolo di Lord delle Maree e di Driftmark.
Nella prima stagione, abbiamo conosciuto i fratelli Vaemond e Corlys Velaryon, quest’ultimo Lord delle Maree sposato con Rhaenys Targaryen. Dalla loro unione sono nati Laena e Laenor ed entrambi sono importanti per capire l’albero genealogico di House of the Dragon. Laena si è infatti sposata prima con Daemon Targaryen e da loro sono nate le sorelle Baela e Rhaena, che vediamo spesso alla corte di Rhaenyra a Roccia del Drago.
Dal primo matrimonio di Laenor con Rhaneyra, invece, ufficialmente sono nati tre figli: Jacaerys, Lucerys (il figlio ucciso alla fine della prima stagione da Aemond, la cui morte di fatto scatena la guerra civile) e Joffrey. I tre portano il nome Velaryon, ma il segreto di Pulcinella è che in realtà sono figli di Sir Harwin Strong, Capitano della Guardia Cittadina e presunto amante di Rhaenyra morto poi in un incendio ad Harrenhal.
La morte di Laena e Laenor (oltre che quella della prima moglie di Daemon, Rhea Royce) spiana la strada a zio e nipote per la loro unione, reiterando l’usanza di tenere il sangue Targaryen “in famiglia”. Qui sotto, trovate il pratico albero geneaologico disponibile anche sul sito ufficiale della serie.
Cosa ne dite? Ora avete più chiare le parentele di House of the Dragon? Tenete lo schema a portata di mano, perché vi servirà anche per il proseguo della seconda stagione…
Fonte: HBO
© RIPRODUZIONE RISERVATA