Con House of the Dragon ancora in corso, i vincitori della Danza dei Draghi giocano un ruolo fondamentale nella trasmissione del sangue alle generazioni future. Il figlio di Rhaenyra e Daemon, Aegon III, è tecnicamente il vincitore della Danza, in quanto è il miglior candidato a salire al trono dopo la fine della guerra, quando Rhaenyra e Aegon II vengono entrambi uccisi. Molte delle casate con sangue Targaryen discendono dalla loro linea, compresi alcuni personaggi di spicco de Il trono di spade al di fuori dei sospetti più ovvi come Daenerys e Jon Snow.
Ci sono molte casate in cui, presumibilmente, scorre sangue Targaryen, tra cui Casa Tarth e Casa Hightower; le storie nel mondo di George R.R. Martin non sono mai definite e gli alberi genealogici di Westeros non sono tutti chiari ai lettori, tanto che si è persino ipotizzato che Tyrion e/o i suoi fratelli potessero essere figli del Re Folle e non di Tywin, il che implicherebbe che abbiano sangue Targaryen.
Casa Baratheon
A prescindere dalle origini di Orys, re Robert Baratheon ha indubbiamente sangue Targaryen, il che rende ancora più ironico il suo astio nei confronti della casata. Anche dopo aver ucciso Rhaegar e distrutto la dinastia Targaryen durante la sua ribellione, Robert continua a odiare i Targaryen fino alla morte, cercando di far uccidere Daenerys nella prima stagione de Il trono di spade. Il motivo per cui venne scelto come re, tuttavia, fu per la sua ascendenza Targaryen, non semplicemente per il fatto che si ribellò al trono e lo conquistò.
Casa Martell
La Casa Martell e la Casa Targaryen avevano una lunga storia di inimicizia, ma si sono poi avvicinate attraverso alleanze matrimoniali. La moglie del principe Rhaegar Targaryen era la principessa Elia Martell di Dorne: durante la Conquista di Aegon, Dorne resistette con successo e rimase indipendente fino a che, poco più di 100 anni prima degli eventi di Game of Thrones, Dorne si unì ai Sette Regni attraverso matrimoni strategici. Da allora, i discendenti della Casa Martell, da Oberyn a Doran alle Serpi delle Sabbie, hanno avuto sangue Targaryen.
Casa Blackfyre
La Casa Blackfyre si è probabilmente estinta nel periodo de Il trono di Spade non trattato nell’adattamento televisivo: si tratta di una casata nobiliare di Westeros che ha discendenza diretta dalla Casa Targaryen ed è una delle poche che si è formata dopo l’arrivo dei Targaryen, dato che la maggior parte della nobiltà di Westeros esisteva nel continente da migliaia di anni prima. Le loro origini risalgono a Daemon Waters, figlio di re Aegon IV, uno dei peggiori sovrani della dinastia, apprezzato tuttavia per la sua abilità come spadaccino. Dopo aver vinto un torneo all’età di 12 anni, Daemon Waters ottenne la spada ancestrale Targaryen “Blackfyre”, che era stata tramandata ai re Targaryen fin da Aegon il Conquistatore. Daemon prese il nome di Blackfyre e scatenò una serie di ribellioni contro i Targaryen, dichiarando di essere il legittimo re. La linea maschile della Casa Blackfyre si estinse circa 40 anni prima degli eventi di Game of Thrones, anche se la linea femminile potrebbe ancora esistere.
Casa Plumm
La Casa Plumm è una casata nobiliare minore delle Terre dell’Ovest non molto conosciuta: non compare nella serie televisiva de Il trono di spade e nella saga di romanzi viene menzionata solo da una manciata di personaggi minori. Tuttavia, circa 40 anni dopo gli eventi della Danza dei Draghi, Lord Ossifer Plumm sposò la Principessa Elaena Targaryen. Costui morì la prima notte di nozze, ma Elaena concepì un figlio, Viserys Plumm, che continuò la loro stirpe fino agli eventi di Game of Thrones. Si dice che Viserys non fosse figlio di Lord Ossifer, ma è senza dubbio un Targaryen.
Casa Penrose
Casa Penrose è una casata minore delle Terre della Tempesta con discendenza Targaryen: la loro storia è meno conosciuta e non compare nella serie televisiva, ma il loro legame con i Targaryen è significativo e risale alla Principessa Elaena, nipote di Rhaenyra. Dopo Lord Ossifer, sposò Lord Ronnel Penrose, che sedeva nel Consiglio Ristretto di suo padre come Maestro del Conio e hanno avuto diversi figli prima della sua scomparsa. Si è poi risposata con Ser Michael Manwoody, anche se la sua linea non era quella principale della sua casata e non si sa che fine abbiano fatto i suoi figli.
Casa Velaryon
La Casa Velaryon è una delle principali casate nobiliari di House of the Dragon, non presente ne Il trono di spade, ma nei libri: Lord Monford Velaryon è uno degli alfieri di Stannis Baratheon che muore durante la Battaglia delle Acque Nere. La linea continua poi con suo figlio, Monterys Velaryon: non sono così potenti come durante la Danza dei Draghi, ma la loro nobiltà rimane intoccata. Rhaenys Targaryen sposa Lord Corlys Velaryon prima della Danza dei Draghi, tuttavia la loro discendenza si complica durante la guerra: il loro figlio ed erede, Laenor Velaryon, viene ucciso, e i suoi figli legittimi con Rhaenyra Targaryen muoiono tutti prima della fine della guerra. Tuttavia, la figlia di Rhaenys e Corlys, Laena Velaryon, ha due figlie con Daemon Targaryen, il che aumenta ulteriormente la presenza del sangue Targaryen nella famiglia. Durante questi eventi, Rhaena e Baela sono figure cruciali.
Alla fine della guerra, Baela Targaryen sposa suo cugino Alyn di Hull, che viene legittimato e diventa Alyn Velaryon, Signore delle Maree. La loro discendenza diventa così la linea principale della Casa Velaryon, continuando fino all’epoca di Game of Thrones. Rhaena, invece, si sposa con un membro della Casa Hightower. Sebbene sia possibile che il suo sangue si trasmetta alle generazioni future, gli alberi genealogici non sono chiari: pertanto, i discendenti della Casa Velaryon durante gli eventi del Trono di Spade hanno il sangue di Rhaenys, Daemon e Baela Targaryen.
Leggi anche: House of the Dragon: le 10 teorie più sorprendenti sul finale di stagione
Fonte: ScreenRant
© RIPRODUZIONE RISERVATA