La seconda stagione di House of the Dragon è appena cominciata e sta già facendo parlare di sé. Sin dai tempi di Il trono di spade, il lavoro di adattamento degli autori rispetto al materiale di partenza di George R.R. Martin ha sempre fatto discutere – nel bene e nel male – i fan, e il primo episodio andato in onda in questi giorni non ha fatto eccezione.
Oltre ai commenti che si sono scatenati dopo il sanguinoso finale, in cui abbiamo assistito alla vendetta di Daemon Targaryen, c’è un’altra differenza che lo showrunner Ryan Condal ha voluto rimarcare. E riguarda la famiglia Stark.
Nei primi momenti della seconda stagione di House of the Dragon, incontriamo finalmente Lord Cregan Stark, interpretato da Tom Taylor. Il leader delle famiglie del Nord incontra Jacaerys Velaryon, arrivato a Grande Inverno per chiedere fedeltà alla famiglia Stark nei confronti della madre, la regina Rhaenyra Targaryen, nella guerra che verrà contro il re Aegon II e la fazione dei Verdi. Nella sequenza vediamo anche un assaggio di un luogo familiare agli spettatori de Il trono di spade: l’imponente Barriera, che separa il Regno del Nord dalle terre del Popolo Libero.
La scena ci mostra Jace nella sua prima missione politica e anticipa un sodalizio, quello tra fuoco e ghiaccio, destinato ad arrivare ai tempi di Daenerys Targaryen e Jon Snow… Ma non aspettatevi di rivedere Cregan Stark nei prossimi episodi, ci ammonisce lo showrunner: «È solo una sequenza introduttiva per riportarci nell’universo narrativo. Non c’è molto da dire: Cregan ha già giurato fedeltà a Rhaenyra, e sappiamo che nessuno Stark infrangerà mai una promessa. Abbiamo tanti personaggi da mostrare, per la sua storia era abbastanza così».
D’ora in poi l’attenzione, insomma, sarà tutta sui conflitti interiori della famiglia Targaryen e sulla faida tra le due fazioni. Per rivedere gli Stark, probabilmente, occorrerà aspettare la già confermata terza stagione di House of the Dragon: «Tutti coloro che hanno letto i libri sanno che Cregan ricopre un ruolo più ampio nella Danza dei Draghi. Ci piacerebbe tornare a lavorare con Tom. Abbiamo adorato averlo con noi. Ma penso che per ora seguiremo la storia e vedremo dove ci porterà».
Anche l’attore conferma, con un po’ di rammarico: «Morivo dalla voglia di fare di più. Avevo addosso il costume, volevo continuare a recitare. Ma sì, per il momento è soltanto un piccolo antipasto».
Che ne pensate? Siete d’accordo con la scelta dello showrunner o speravate di vedere di più la famiglia Stark in questa stagione? Nel frattempo vi ricordiamo che i nuovi episodi di House of the Dragon sono disponibili su Sky e in streaming su NOW.
Fonte: EW