telegram

House of the Dragon, un dettaglio dimostra che Daenerys Targaryen aveva ragione

Inconsapevolmente, ma la Regina dei Draghi ci aveva visto giusto nel Trono di Spade...

House of the Dragon, un dettaglio dimostra che Daenerys Targaryen aveva ragione

Inconsapevolmente, ma la Regina dei Draghi ci aveva visto giusto nel Trono di Spade...

primo piano di daenerys targaryen

La Danza dei Draghi è finalmente iniziata! Con quanto successo nell’esplosivo quarto episodio della seconda stagione di House of the Dragon, non c’è modo di tornare indietro e la guerra tra Targaryen è ormai inevitabile. Un dettaglio però ci riporta anche al Trono di Spade e al personaggio di Daenerys Targaryen, che aveva inconsapevolmente ragione su una questione in particolare.

No, non parliamo delle sue azioni nel finale – che sono comunque giustificate dal fatto che «Ogni volta che nasce un Targaryen, gli dei lanciano una moneta. E il mondo trattiene il fiato» -, ma del comando che la Regina dei Draghi impartisce ai suoi draghi per insegnargli a sputare fuoco. Una parola in alto valyriano diventata ormai di uso comune, forse l’eredità linguistica più marcata della serie terminata nel maggio 2019.

Nel racconto principale delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, così come nella serie HBO, Daenerys sostiene di aver scelto la parola dracarys (ovvero “fuoco di drago”) apposta perché non potesse essere confusa con altre, per essere sicuri che se pronunciata corrisponda ad un solo ordine preciso per i suoi tre draghi. Nei romanzi specifica di esserci arrivata da sola, perché d’altronde i draghi sono scomparsi dal Vecchio Continente ormai da secoli e, benché a lei sia stata insegnata la lingua dei suoi antenati, non c’era modo di sapere esattamente cosa venisse insegnato alle creature alate (nessun manuale in giro, a quanto pare).

Ebbene, il fatto che in House of the Dragon la parola dracarys sia comunque quella usata per ordinare ai draghi di sputare fuoco e fiamme – come appena dimostrato da Aemond, Aegon e Rhaenys nell’esplosivo episodio Il drago rosso e il drago dorato – conferma che Daenerys aveva ragione – anche se in maniera involontaria. È probabile che lo spin-off abbia solo fatto “retcon” del termine, ovvero abbia dato continuità retroattiva alla parola per non confondere troppo lo spettatore ed è assolutamente logico che i Targaryen usino tutti lo stesso comando; ma diciamo che i fan di Daenerys saranno contenti che, almeno su questo, non c’è nessuno che possa darle torto...

Leggi anche: House of the Dragon, c’è solo un personaggio di Game of Thrones che può davvero comparire

Foto: HBO

© RIPRODUZIONE RISERVATA