How I Met Your Mother, Barney Stinson è problematico? Il creatore: «Mi tocca spiegare cos'è la satira»
telegram

How I Met Your Mother, Barney Stinson è problematico? Il creatore: «Mi tocca spiegare cos’è la satira»

Il personaggio interpretato da Neil Patrick Harris è di nuovo al centro delle critiche per la sua "mascolinità tossica"

How I Met Your Mother, Barney Stinson è problematico? Il creatore: «Mi tocca spiegare cos’è la satira»

Il personaggio interpretato da Neil Patrick Harris è di nuovo al centro delle critiche per la sua "mascolinità tossica"

How I Met Your Mother Barney Stinson

È una pratica piuttosto comune quella di rileggere a posteriori storie e personaggi degli anni passati, e fenomeni come How I Met Your Mother non fanno eccezione. Spesso, nel mirino delle critiche c’è Barney Stinson, accusato di essere “problematico” in quanto dongiovanni manipolatore, in grado di ricorrere a qualsiasi espediente quando si tratta di abbordare una ragazza.

Tali critiche hanno catturato l’attenzione di Craig Thomas, co-creatore di How I Met Your Mother, che ha pubblicato sui suoi profili social un’appassionata difesa del personaggio e del suo arco di evoluzione lungo tutte le stagioni dello show.

L’autore ha affermato: «Queste accuse mi confondono, perché Barney è sempre stato scritto come una parodia della mascolinità tossica, e non un incoraggiamento a essere in quel modo. Abbiamo anche impiegato nove stagioni per mostrare la sua lenta, ma evidente trasformazione in un uomo e una persona migliore rispetto al donnaiolo che incontriamo nel primo episodio. Ma per qualche motivo questo non viene mai calcolato».

Craig Thomas ha poi osservato come gli altri personaggi critichino Barney tutto il tempo («precisamente l’83% del tempo») per la sua assurda mascolinità tossica, elogiando il modo in cui Neil Patrick Harris ha saputo interpretare l’aspetto comico/satirico del personaggio accanto a quello più vulnerabile e umano.

«È imbarazzante per tutti, me incluso, dover spiegare che cosa sia la satira – ha concluso il creatore di How I Met Your Mother rispondendo ad alcuni commenti -. A volte mi sembra che alcuni critici non abbiano proprio visto lo show… Che vi devo dire, continuate a parlare male di noi, avete reso la serie incredibilmente popolare in tutto il mondo!».

Nonostante alcune critiche, Barney resta amatissimo dai fan della serie, tanto che è tornato nel primo episodio della seconda stagione dello spin-off How I Met Your Father con protagonista Hilary DuffLui e le sue catchphrase, inoltre, sono ancora oggetto di edit e meme sui social, nonostante siano passati molti anni dalla fine della serie.

Che ne pensate? Condividete la spiegazione di Craig Thomas?

© RIPRODUZIONE RISERVATA