Hugh Keays-Byrne, addio all'interprete di Immortan Joe in Mad Max: Fury Road
telegram

Hugh Keays-Byrne, addio all’interprete di Immortan Joe in Mad Max: Fury Road

L'unico attore ad aver partecipato sia al primo Mad Max con Mel Gibson sia al film di George Miller del 2015 si è spento all’età di 73 anni: buon viaggio Immortan Joe!

Hugh Keays-Byrne, addio all’interprete di Immortan Joe in Mad Max: Fury Road

L'unico attore ad aver partecipato sia al primo Mad Max con Mel Gibson sia al film di George Miller del 2015 si è spento all’età di 73 anni: buon viaggio Immortan Joe!

Immortan Joe

Hugh Keays-Byrne, interprete di Immortan Joe in Mad Max: Fury Road di George Miller, è morto oggi all’età di 73 anni per cause non meglio precisate. Attore e regista di origini australiane, nella saga di Miller ha interpretato anche, nel primo Mad Max, il ruolo di Toecutter, capo della banda di motociclisti che uccidono la famiglia di Max Rockatansky, interpretato a quel tempo da un semi-esordiente Mel Gibson. Keys-Byrne è infatti l’unico attore ad aver partecipato sia al film originale del 1979 sia all’incendiario film di George Miller del 2015.

Keays-Byrne avrebbe dovuto figurare nei panni di Martian Manhunter in un ulteriore film mai realizzato, Justice League: Mortal, sempre per la regia di Miller, saltato per lo sciopero degli sceneggiatori della WGA e per altri inciampi e problemi produttivi.

La notizia è stata diffusa dal regista Ted Geoghean, che scrive: «Hugh Keays-Byrne, eroe non celebrato del cinema australiano, è morto a 73 anni. Sono sempre scioccato quando penso che ha interpretato Toecutter, l’antagonista principale di Interceptor (1979), e Immortan Joe, il villain più importante di Mad Max: Fury Road (2015). Grazie per tutto l’intrattenimento. Per tutti, Keays-Byrne, che si era formato alla Royal Shakespeare Company, era una persona straordinaria, che si batteva con molta forza per l’ambiente e le campagne umanitarie. Questa sua foto, di qualche mese fa, dice tutto. Volerai in eterno, fiammante e cromato!».

L’attore britannico naturalizzato australiano ha recitato anche, tra gli altri, nei film Dove sognano le formiche verdi di Werner Herzog, Giochi di morte di David Webb Peoples e Sleeping Beauty di Julia Leigh, ma anche in serie tv come Farscape, alternando una solida attività televisiva e teatrale.

Mad Max: Fury Road, vincitore di sei premi Oscar, è il suo ultimo film, ma anche l’epopea cinematografica che gli ha regalato, probabilmente, un posto d’onore nella storia del cinema e nell’immaginario collettivo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA