Hunger Games: Katniss è una discendente di Lucy? Il regista risponde alla teoria dei fan
telegram

Hunger Games: Katniss è una discendente di Lucy? Il regista risponde alla teoria dei fan

Le somiglianze tra le due protagoniste di Hunger Games hanno insospettito i fan...

Hunger Games: Katniss è una discendente di Lucy? Il regista risponde alla teoria dei fan

Le somiglianze tra le due protagoniste di Hunger Games hanno insospettito i fan...

Hunger Games Katniss Lucy

In quanto prequel della saga con Jennifer Lawrence, il nuovo film La ballata dell’usignolo e del serpente ha moltissimi richiami e omaggi ai film originali di Hunger Games. Ma uno in particolare ha stuzzicato la curiosità dei fan fin dalla pubblicazione del romanzo di Suzanne Collins: la presunta parentela tra le protagoniste Katniss Everdeen e Lucy Gray Baird.

Si tratta soltanto di una teoria, che non sembra essere stata confermata dalla scrittrice, tuttavia i creatori del film hanno deciso di aggiungere un po’ di pepe alle ipotesi dei fan con una scena che compare già nel trailer. Tutti avranno notato infatti l’inchino sprezzante che Lucy, interpretata da Rachel Zegler, rivolge al suo “pubblico” dopo la cerimonia della mietitura: una citazione perfetta alla riverenza fatta da Katniss nel primo film, dopo aver tirato una freccia agli strateghi degli Hunger Games incaricati di valutare la sua performance nel combattimento.

Secondo il regista Francis Lawrence, questo omaggio in realtà non era previsto: «Mi è venuto in mente lì sul momento e ho chiesto a Rachel di farlo. Cerchiamo sempre di inserire questi piccoli easter egg per emozionare i fan. Ho pensato che potesse essere bello farle fare quel gesto. L’idea è che Katniss, molti anni dopo, abbia saputo di questo gesto irriverente di ribellione fatto da una donna che era una cantante e che ha deciso di inchinarsi durante la mietitura».

«Dà un nuovo significato al gesto di Katniss – ha aggiunto il regista – e penso che sia molto divertente avere tutti questi piccoli momenti nel film».

Una scena aggiunta all’ultimo momento, dunque: ma cosa sta a significare per le teorie dei fan di Hunger Games? I parallelismi tra le due protagoniste Katniss e Lucy indicano davvero una possibile parentela tra i due personaggi?

Per Lawrence e la produttrice Nina Jacobson in realtà la risposta è no. I due creativi hanno dichiarato di non sostenere questa teoria, ma di aver voluto comunque lasciare la porta aperta all’interpretazione dei fan: «Non lo sappiamo. Adoriamo che Suzanne abbia lasciato la possibilità di avere delle teorie e di costruirci attorno dei dibattiti. Ma noi non lo sappiamo con certezza… e forse non lo sapremo mai».

Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente arriverà al cinema il 15 novembre 2023.

Fonte: ET

© RIPRODUZIONE RISERVATA