telegram

I 100 migliori film di sempre: Variety ha stilato per la prima volta la lista, ecco l’elenco completo. Psyco è al primo posto

Il film di Alfred Hitchcock conquista la vetta, e non mancano sorprese ed esclusi eccellenti (compresa una frecciata alla classifica decennale di Sight & Sound)

I 100 migliori film di sempre: Variety ha stilato per la prima volta la lista, ecco l’elenco completo. Psyco è al primo posto

Il film di Alfred Hitchcock conquista la vetta, e non mancano sorprese ed esclusi eccellenti (compresa una frecciata alla classifica decennale di Sight & Sound)

top 100 Variety

Variety, una delle riviste di cinema più influenti e antiche del mondo e punto di riferimento per l’intrattenimento statunitense e mondiale, ha pubblicato per la prima volta la lista dei suoi 100 migliori film della storia del cinema. Questa nuova classifica dal titolo The 100 Greatest Movies of All Time, messa a punto a partire da un lunghissimo elenco di film proposti dai redattori e dai collaboratori di Variety, rappresenta una nuova significativa tappa nella storia della testata legata a doppio filo allo showbiz (termine che essa stessa ha contribuito a coniare) a stelle e strisce. 

«Proporre i film da includere nella lista è stata la parte facile. Quella difficile è stata decidere quali escludere – si può leggere nel paragrafo introduttivo alla classifica – Compilando questa lista volevamo raccontare quanto variegata, vertiginosa, meravigliosa sia l’esperienza di andare al cinema (…) Volevamo che la nostra lista riflettesse tutto ciò, volevamo fosse un omaggio ai film che amiamo di più, a prescindere dalle categorie d’appartenenza. La nostra speranza, però, è che scoprendo i film che abbiamo scelto vedrete una rosa che riflette l’immensa vastità e lo splendore eterno e cangiante del cinema».

Sono ovviamente tantissime le assenze che ogni lettore può rintracciare, come in tutte le liste, e c’è anche una “frecciata” alla classifica stilata ogni dieci anni da Sight & Sound, prestigiosa rivista britannica edita dal British Film Institute che ha aggiornato la sua top 100 proprio alla fine di quest’anno. Jeanne Dielman, 23, quai du Commerce, 1080 Bruxelles di Chantal Akerman, primo nella nuova edizione di più recente pubblicazione della classifica di Sigh & Sound, per Variety è solo al 78esimo, e la didascalia recita: «Talvolta esasperante, sempre affascinante, è il miglior film del suo genere. Ma difficilmente il miglior film di tutti i tempi».

Il podio schiera Psyco di Alfred Hitchcock al primo posto, Il mago di Oz di Victor Fleming al secondo, Il padrino di Francis Ford Coppola al terzo. Quarto potere di Orson Welles è al quarto posto (nomen omen, verrebbe da dire), Pulp Fiction di Quentin Tarantino al quinto, I sette samurai di Akira Kurosawa al sesto, 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick al settimo (Kubrick è presente anche col suo Shining), La vita è meravigliosa di Frank Capra all’ottavo, Eva contro Eva di Joseph L. Mankiewicz al nono e Salvate il soldato Ryan (Steven Spielberg fa il bis con E.T – l’extraterrestre) sigilla la top ten.

QUI TROVATE LA TOP 100 COMPLETA DEI MIGLIORI FILM TUTTI I TEMPI DI VARIETY

Foto: MovieStillsDB

Leggi anche: Sight & Sound, svelata la classifica dei migliori film della storia del cinema secondo i registi

© RIPRODUZIONE RISERVATA