Aprile offre un piatto molto ricco per quanto riguarda l’intrattenimento casalingo. Se non avete programmi per il weekend di Pasqua, sentite qui: si parte accompagnando Lo Hobbit Bilbo Baggins attraverso la Terra di Mezzo, passando per il mare in tempesta di Vita di Pi, per poi fare una pausa all’Hotel Transylvania, insieme ai simpatici e mostruosi personaggi che vi alloggiano. Dopo la sosta, saremo pronti a tornare sulle strade controllate dai poliziotti Jake Gyllenhaal e Michael Peña di End of Watch – Tolleranza zero, nella speranza di non ritrovarci sperduti in un bosco gelido e circondati dai lupi come Liam Neeson in The Grey.
Troveremo un momento anche per ricordare le vittime dell’Olocausto con l’uscita in Blu-ray di Schindler’s List, il capolavoro di Steven Spielberg, per poi stemperare la tensione con le commedie italiane Viva l’Italia e Una famiglia perfetta. E quelli che sono alla ricerca del brivido possono fare una visita alle presenze inquietanti di Paranormal Activity 4. Buona visione!
Lo Hobbit
Prima e durante la realizzazione de Lo Hobbit (e naturalmente nelle quasi tre ore della visione) una domanda girava per la testa del tolkieniano medio: come Peter Jackson può pensare di trasformare il singolo romanzo precedente a Il signore degli anelli in una trilogia? Al termine della visione si affiancavano nuove domande molto più allarmanti: ma saranno tutti così? E tutti girati con il metodo dei 48 fotogrammi al secondo, tecnica che ha acceso il dibattito tra i perplessi e gli entusiasti? Quesiti filosofici da nerd a parte, ci si chiede se probabilmente Lo Hobbit non sia solo un robusto fantasy fatto per piacere a un pubblico di non tolkeniani, un po’ come i cinecomics che mediamente piacciono a tutti, tranne ai fan dei fumetti. E il risultato, che parla di oltre un miliardo di incasso, a dispetto di un investimento di 180 milioni, qualche risposta pare darla, anche se al netto delle aspettative il film è davvero troppo lungo, troppo epico, troppo sbilanciato e troppo umoristico per parlare di un successo. Ma siccome tra delusi, indifferenti ed entusiasti c’è anche chi il film non l’ha visto e si appresta a goderselo nell’attrezzata dimensione casalinga, ricordiamo che il primo capitolo della nuova trilogia di Peter Jackson vede l’hobbit Bilbo Baggins coinvolto da Gandalf il Grigio nell’impresa di riconquistare il perduto Regno di Erebor, sconfiggendo il temibile Drago Smaug. Al suo fianco 13 rumorosi nani, in un viaggio ricco di creature poco socievoli come goblin, orchi, warg e altre misteriose figure chiamate negromanti. Non può mancare Gollum, figura di grande fascino e fondamentale per la crescita personale di Bilbo, oltre che anello di congiunzione con la trilogia dell’anello (perdonateci il gioco di parole). Le edizioni home video sono numerose e ricche di contenuti speciali, specie quella Blu-ray 3D a quattro dischi, che si aggiunge a quelle Blu-ray e Dvd, entrambe a due dischi.
Extra Blu-ray:
- Nuova Zelanda: dove si trova la Terra di Mezzo
- Trailer cinematografici
- 10 video sulla produzione: L’inizio della produzione; Alla ricerca delle location, Primo blocco di riprese; Girare in 3D; Location Parte 1; Location Parte 2; Un tour negli Studios di Stone Street; La conclusione delle riprese; Panoramica sulla post-produzione
Prezzi: Blu-ray (2 dischi): 26,99 euro ca.; Blu-ray 3D (4 dischi): 32,99 euro ca.; Dvd (2 dischi): 18,99 euro ca.
Uscita: 9 aprile
Viva l’Italia
Ritrattino divertito, divertente e monicelliano della nostra solita Italietta, Viva l’Italia è il secondo film da regista di Massimiliano Bruno, dopo il fortunato Nessuno mi può giudicare. Nonostante il regista sia ancora noto soprattutto come Martellone (il geniale personaggio monobattuta di Boris), la sua carriera si muove in altre direzioni e la sua nuova commedia abbraccia i nostri tempi concentrandosi sul tema delle malefatte politiche e sulla raccomandazione come sistema di vita. Con Michele Placido padre politico accentratore, fortemente presente anche nelle vite dei tre figli (Bova, Gassman, Angiolini), rispettivamente un medico, un direttore del personale buono a nulla e un’attrice di fiction. La trovata comica è l’improvvisa demenza del protagonista che comincia a dire la verità su tutto (anche su L’Aquila, nel momento più duro del film) facendo crollare il castello di carta su cui si fonda il suo sistema di potere.
Extra Blu-ray:
- Papere
- Scene extra
- Backstage
- Trailer cinematografici
Prezzi: Blu-ray: 20,99 euro ca.; Dvd: 13,99 euro ca.
Uscita: 17 aprile
The Grey
Dopo Narc, Joe Carnahan torna a far parlare di sé con The Grey, storia di un incidente aereo a cui seguono i tentativi di sopravvivenza dei superstiti, tra gelo e lupi. Survivor movie tutto al maschile ben scritto, ottimamente diretto e interpretato, senza fronzoli, eroismi e retorica e con un grande Liam Neeson. Uno di quei film che una volta avevano un vasto pubblico e ora faticano a trovare una distribuzione: uno dei migliori del 2012.
Extra Blu-ray:
- Scene tagliate
- Interviste agli attori, al regista e alla troupe
- Riprese sul set
- Featurette
- Trailer
Prezzi: Blu-ray: 19,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.
Uscita: 24 aprile
Hotel Transylvania
Dracula, dopo aver perso la moglie a causa della paura degli umani per vampiri e affini (chi sono i veri mostri?), ha fatto costruire una vera e propria fortezza inviolabile dove tenere al sicuro la figlia che adora. Un posto dove anche tutte le altre creature possono sentirsi a casa e a proprio agio con se stessi e con gli altri. Il compito gli riesce fino al 118esimo compleanno di Mavis. Sua figlia, diventata ormai grande, vuole vedere il mondo, ma Dracula è troppo spaventato per lasciarla andare. Così inventa degli escamotage per dissuaderla. Un giorno però, proprio alla vigilia della festa, alla porta dell’Hotel si presenta un ragazzo mortale, per niente intimorito da chi gli sta attorno (dopo un primo impatto alquanto divertente), che si innamora di Mavis. Come riuscire a dividere i due?
Drammaturgicamente è questo il motore di tutto il film e il fattore scatenante di gag e battute, adatte però ad un pubblico di bambini smaliziati e vicini alla prima pubertà. I personaggi sono buffi e disegnati con tratti che li rendono simpatici e persino “innocui” (ma fate attenzione al Re delle tenebre!). Di tutt’altro genere sono i mostri che alloggiano nell’albergo. Ce ne sono un’infinità e alcuni possono anche fare un po’ impressione (vedi il cervello che cammina).
Guarda video, clip e foto di Hotel Transylvania su Movieforkids
Prezzi: Blu-ray: 22,99 euro ca.; Dvd: 16 euro,99 euro ca.; Blu-ray 3D+Dvd: 30,00 euro ca.
Uscita: 2 aprile
Una famiglia perfetta
L’arrogante solitudine di un uomo ricco è il motivo di un esperimento: ingaggiare una compagnia di attori per interpretare, a Natale, la famiglia che non ha mai avuto. La festa si trasforma in un cinico incubo, non privo di verità. Giocando con il teorema psicologico secondo cui ognuno recita una parte in ogni contesto, il film si dimostra una commedia efficace e ben interpretata. Non tutto funziona, ma le riflessioni non sono banali e non mancano momenti parecchio divertenti.
Extra Dvd:
- Backstage
- Trailer
Prezzi: Dvd: 19,99 euro ca.
Uscita: 17 aprile
Ralph Spaccatutto
Dura fare la parte dei cattivi, quando in realtà in fondo si è solo dei giganti buoni. Ne sa qualcosa Ralph Spaccatutto, il protagonista villain di un celebre videogioco 8-bit che dopo trent’anni di avventure sempre uguali si è stancato di fare il cattivo e vuole passare dalla parte dei buoni. Per questo prima va in terapia insieme ad altri badass e poi fugge dal gioco deciso a diventare un vero eroe. Per portare avanti quella che ormai è diventata la sua missione, si avventura in altri giochi moderni con grafica tridimensionale in alta risoluzione, dagli ambienti coloratissimi. Peccato che il tutto si riduca ad una gara su kart dove l’animazione digitale abbonda, diventando anche stucchevole e fine a se stessa.
Guarda video, clip e foto di Ralph Spaccatutto su Movieforkids
Extra Blu-ray:
- Paperman: cortometraggio cinematografico
- Garlan Hulse: storia di un campione
- Bit dopo bit: creare i mondi di Ralph Spaccatutto
- Scene eliminate e alternative; Spot videogiochi
Prezzo: Blu-ray 3D+Blu-ray: 27,90 euro ca.; Blu-ray: 23,90 euro ca.; Dvd: 13,90 euro ca.
Uscita: 9 aprile
Vita di Pi
Che Ang Lee sia un regista di primissimo livello è indiscutibile, ma le sue incursioni hollywoodiane più pure (vedi Hulk su tutte) non hanno convinto e la trasposizione del romanzo del canadese Yann Martel – con al centro un giovane ragazzo che in seguito a un tragico naufragio, si ritrova alla deriva su una scialuppa di salvataggio insieme a una tigre del Bengala – poteva rappresentare un’insidia non da poco. Invece Vita di Pi è uno sfavillante racconto di formazione e d’avventura per ragazzi che riempie gli occhi e il cuore con un equilibrio perfetto tra i registri. Tra le sentenze degli ultimi Oscar le sue quattro statuette (regia, fotografia, colonna sonora ed effetti speciali) sono le meno discutibili. Visivamente è così straripante che è impossibile non consigliarne l’edizione Blu-ray, specie per la ricchezza cromatica. Ottimo anche il comparto extra, con più di due ore di contenuti.
Extra Blu-ray:
- Epica avventura di un regista
- Straordinaria visione
- “Tiger, tiger burning bright” (esperienza tra gli effetti speciali)
- Galleria
- Storyboard
- Trailer cinematografico
Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; Blu-ray 3D (Blu-ray 2D+3D+Digital Copy): 25,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.
Uscita: 4 aprile
End of Watch – Tolleranza zero
Il found footage non ha risparmiato nemmeno il poliziesco e qui condividiamo l’inferno criminale di Los Angeles con gli agenti Brian Taylor e Mike Zavala, come in una programma di real tv. Tanti spari, molti momenti forti, ma anche noia. L’idea visiva è abusata, il contenuto discutibile.
Extra Blu-ray:
- Interviste al cast e al regista
- Sul set
- Backstage
- Trailer
Prezzi: Blu-ray: 19,99 euro ca.; Dvd: 17,99 euro ca.
Uscita: 10 aprile
Tutti i santi giorni
Antonia e Guido sono diversissimi ma profondamente innamorati. Vogliono un figlio ma la fertilità non è il loro forte e le risposte della medicina e della morale non aiutano. Un film piccolo e sincero, forse il più bello di Virzì, grazie alla dolcezza e al trasporto con cui racconta due personaggi curiosi e veri, perfettamente interpretati da Thony e Luca Marinelli.
Extra Blu-ray:
- Backstage
- Thony
- Luca Marinelli
- Foto di scena
- Trailer
Prezzi: Blu-ray: 19.90 euro ca.; Dvd: 12,90 euro ca.
Uscita: 3 aprile
Amour
Regista indecifrabile l’austriaco Michael Haneke: algido e intellettuale, quasi sadico, tanto che il suo cinema, da Funny Games a Niente da nascondere, è incapace di indifferenza. Eppure Amour (suo decimo film) apre stralci di umanità che la severità dell’impianto visivo e il ricercato distacco dell’autore non riesce a contenere. A causa dell’improvvisa perdita di lucidità di Anne, il marito Georges si ritrova costretto a confrontarsi con l’incubo peggiore: diventare uno sconosciuto agli occhi della persona amata da sempre. Amour non fa sconti e racconta il calvario della malattia senza filtri, ma celebra l’amore e il valore di un’esistenza insieme attraverso la dedizione, il rispetto e l’intimità di una vita di coppia da cui il mondo esterno è escluso, anche se si tratta solo di un piccione che entra in casa. Trintignat e la Riva sono sbalorditivi e il film ha vinto meritatamente l’ultimo Festival di Cannes (per Haneke si tratta della seconda Palma d’Oro, dopo Il nastro bianco).
Extra Dvd:
- Un estratto dal film di Serge Korber Jean-Louis Trintignant puorquoi je vis
- Un’introduzione al film di Philippe Rouyer, coautore del libro Haneke per Haneke
- Making of
- Trailer
Prezzo: Dvd: 17,99 euro ca.
Uscita: 3 aprile
Schindler’s List
A rriva finalmente in versione restaurata il celebre film di Spielberg sull’Olocausto e il ruolo di Oskar Schindler. Tema caro al regista di origini ebree, che trova il perfetto equilibrio tra spettacolo, ricostruzione rigorosa, emozione e urgenza didattica. L’edizione è arricchita da un libro fotografico di 16 pagine, un booklet con curiosità da backstage, cartoline da collezione e curiosi extra.
Extra Blu-ray:
- Voices from the List: Le testimonianze di coloro che sono sopravvissuti all’Olocausto grazie ad Oskar Schindler
- USC Shoah Foundation Story with Steven Spielberg: Come Schindler’s List ha ispirato il regista a fondare la USC Shoah Foundation
Prezzo: Blu-ray (disco Blu-ray+Dvd+e-Copy): 12,90 euro ca.; Cofanetto Blu-ray in edizione limitata (Blu-ray+Dvd+e-Copy+Libro+Cartoline+Poster): 44,99 euro ca.
Uscita: 10 aprile
Il trono di spade – Seconda stagione
In una fase controversa per le serie tv, Il Trono di Spade è un piccolo paradiso di qualità e spettacolo, con il suo mix di intrighi, azione, violenza, onore e atmosfere a metà tra lo storico e il fantasy. Nella seconda stagione la lotta per il Trono si acuisce e, mentre impazzano i contrasti interni, un nuovo leader si sta affermando tra le popolazioni selvagge a nord della Barriera… Edizione ricchissima di extra.
Extra Blu-ray:
- La guerra dei cinque re (in inglese)
- Guida agli episodi (in inglese)
- Storia e folklore
- Uova di drago nascoste
- La realizzazione della battaglia delle acque nere
- Le religioni di Westeros
- Il Trono di Spade: Il cerchio interno
- Commenti audio
- Profilo dei personaggi
Prezzo: Blu-ray: 56,99 euro ca.; Dvd: 48,99 euro ca.
Uscita: 17 aprile
Mondo senza fine
Sequel ideale del best seller di Ken Follett I Pilastri della Terra, Mondo senza fine è una mini serie prodotta da Ridley e Tony Scott e composta da otto puntate di 45′ ciascuna, dirette da Michael Caton-Jones (The Jackal, Basic Instinct 2) e andate in onda lo scorso anni su Sky Cinema 1. La vicenda si svolge quasi due secoli dopo la costruzione della cattedrale nell’immaginaria località inglese di Kingsbridge, teatro delle avventure dei quattro protagonisti, amici sin da quando erano bambini, che si trovano ad affrontare l’inizio della Guerra dei Cent’anni e lo scoppio della peste nera. Ora la serie arriva in edizione home video, distribuita in un cofanetto Dvd a quattro dischi e in un cofanetto Blu-ray a tre dischi, ricchi di contenuti speciali.
Extra Blu-ray:
- Interviste a Ken Follett e Tony Scott
- Trailer
- Backstage
Prezzi: Blu-ray (3 dischi): 34,99 euro ca.; Dvd (4 dischi): 24,99 euro ca.
Uscita: 23 aprile
La ballata dell’odio e dell’amore
Álex de la Iglsia dirige un film malinconico e seducente allo stesso tempo, che racconta della rivalità tra due clown di un circo sullo sfondo della Spagna franchista. All’inizio siamo nel 1937. La Spagna è in piena Guerra Civile e il Pagliaccio Tonto viene interrotto nel mezzo della sua performance e reclutato con la forza da un gruppo di repubblicani. Mentre indossa ancora il suo costume di scena, gli viene messo in mano un machete e viene condotto in battaglia contro i soldati franchisti, dove da solo massacra un intero plotone. la vicenda, poi, si sposta al 1973, durante gli ultimi giorni del regime franchista. Javier, il figlio del Pagliaccio, sogna di seguire le orme da clown del padre, ma ha visto troppe tragedie nella sua vita per essere un pagliaccio divertente. Così trova lavoro come Pagliaccio Triste in un circo, dove conosce di un bizzarro numero di personaggi e subisce le brutalità di Sergio, il Pagliaccio che lo umilia continuamente giusto per fare spettacolo. L’incontro con Natalia, la bella acrobata moglie di Sergio, però, gli cambierà la vita.
Extra Blu-ray:
- Lo spot originale
Prezzo: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.
Uscita: 3 aprile
Paranormal Activity 4
Quarto capitolo della serie horror casalinga Paranormal Activity. La storia porta avanti le vicende narrate nel primo film, interrompendo così il filone dei prequel degli episodi precendenti. In una casa di un tranquillo quartiere residenziale vivono una coppia con una figlia adolescente ed un bambino piccolo. Quando la vicina, che vive da sola con suo figlio, viene ricoverata in ospedale, i vicini decidono di ospitare il figlio. Sarà l’inizio di un incubo senza fine…
Prezzi: Blu-ray: 19,99 euro ca.; Dvd: 14,99 euro ca.
Uscita: 10 aprile
Colpi di fulmine
Neri Parenti firma una commedia a episodi che affronta il tema dell’amore a prima vista, prendendo le distanze dai toni da cinepattone a cui il regista ci aveva ormai abituati, per ricercare quelli sofisticati della risata british, in stile Love Actually. Il primo episodio vede protagonista il veterano Christian De Sica, nei panni di uno psichiatra che, costretto alla fuga perché indagato dalla finanza per evasione fiscale, si finge parroco di un paesino sperduto del Trentino. La seconda storia ruota intorno alla coppia comica di Lillo e Greg e racconta dei maldestri tentativi di un raffinato ambasciatore (Greg) di diventare un perfetto coatto per conquistare la bella e super-coatta pescivendola Adele Ventresca (Anna Foglietta). Ad aiutarlo ci penserà il suo autista Ferdinando (Lillo), che si trasformerà nel Cyrano della situazione.
Prezzo: Blu-ray: 15,99 euro ca.; Dvd: 12,99 euro ca.
Uscita: 3 aprile
Altre uscite del mese
Breaking Bad – Quarta stagione
La sposa promessa
All You Can Dream
La scelta di Sophie
Nel nome del padre
World of Dead – The Zombie Diaries
E se vivessimo tutti insieme
© RIPRODUZIONE RISERVATA