Alle porte dell’estate, la voglia di mare comincia a farsi sentire. Ma dato che il meteo continua a essere un po’ ballerino, starsene in casa sul divano a vedersi un bel film è ancora un’opzione validissima (lo è sempre, in realtà). Le uscite home video di giugno riservano diversi titoli da non perdere, tra cui Dallas Buyers Club, film che è valso l’Oscar a Matthew McConaughey, e 300: L’alba di un impero, sequel di Noam Murro per coloro che non vedono l’ora di tornare in battaglia dopo le Termopili. E ancora: Jack Ryan – L’iniziazione, che trova spazio direct to video dopo non essere passato nelle sale; Saving Mr. Banks, storia dietro la creazione di Mary Poppins, The Monuments Men di e con George Clooney e The Lego Movie, con il suo divertimento per grandi e piccini.
Di seguito, le uscite Blu-ray e Dvd di giugno:
Dallas Buyers Club
23 chili. Tanti sono i chili persi da Matthew McConaughey per interpretare il texano Ron Woodbroof, malato di AIDS che a causa delle cure ancora sperimentali in quegli in America (siamo nel 1985), decide di trovare cure mediche alternative. Ricerca che lo porterà a una proteina disponibile solo in Messico e proibita dal governo degli Stati Uniti. Una trasformazione fisica impressionante quella di McConaughey, valsa all’attore Golden Globe e premio Oscar come attore protagonista, statuetta soffiata all’eterno sconfitto Leonardo DiCaprio. Stesso discorso per il co-protagonista Jared Leto, qui nei panni del transessuale Rayon, anche lui premiato dall’Academy. Un film, Dallas Buyers Club, tratto da una storia vera e fortemente voluto da tutti coloro che vi hanno preso parte, realizzato con un budget minimo e tempi di ripresa ridotti, recuperando una sceneggiatura che circolava dal ’92.
Extra Blu-ray:
- Trailer
- Interviste
- Dietro le quinte
- Scene tagliate
Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.
Uscita: 19 giugno
www.kochmedia.it
300 – L’alba di un impero
Noam Murro riparte dalle fondamenta (e dagli addominali) costruite da Zack Snyder in 300 per raccontare una nuova storia di guerra, sangue, onore e passione. Il valoroso Leonida è morto insieme ai suoi prodi spartani, ma la guerra non è certo finita con la sua scomparsa. Anzi, stavolta si sposta in mare, nelle acque di Salamina, con due nuovi protagonisti, Artemisia (Eva Green) e Temistocle (Sullivan Stapleton), a guidare rispettivamente le flotte di persiani e greci. Ma se il capitolo sulle Termopili brulicava di testosterone, qui è la donna il vero simbolo di vendetta: oltre ad Artemisia, orfana dei genitori uccisi dai greci e reduce da un’infanzia da schiava, c’è Gorgo (Lena Headey), la vedova del Re di Sparta che non vede l’ora di riversare tutto il suo tacito dolore contro chi se lo merita. L’esetica del film rispetta fedelmente il modello visivo originale, con la tecnica del chroma key che risalta i contrasti di luce e un uso abbondante della slow motion per rendere i combattimenti più spettacolari. La sensazione di deja-vù persiste, ma l’azione è vorticosa e gli amanti del genere non faticheranno a lasciarsi trasportare. Curiosità: la storia è tratta da Xerxes, graphic novel di cui Frank Miller ha scritto solo due capitoli su cinque, ma che, a detta dell’autore, vedrà presto la luce.
Extra Blu-ray:
- The 300 Effect
- Scopri come si completa l’epica saga
- Lame e sangue
- La vera storia dietro i valorosi guerrieri e i fatti realmente accaduti
- Due donne, entrambe determinate, forti e sexy
Prezzi: Blu-ray 3D: 24,90 euro ca.; Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.
Uscita: 26 giugno
www.warnerbros.it
Jack Ryan – L’iniziazione
Kenneth Branagh prende il personaggio nato dalla penna del compianto Tom Clancy e ne racconta i primi anni di carriera, quando, fresco di dottorato in economia, viene impiegato dalla CIA come consulente a Wall Street. Dove scoprirà un diabolico complotto di radici sovietiche che potenzialmente potrebbe mettere in ginocchio l’intero sistema finanziario mondiale. Niente minacce nucleari stavolta, ma la posta in gioco non ha nulla da invidiare ai missili di Caccia a Ottobre Rosso: fortuna che il nostro Jack (Chris Pine) è sempre stato un campione di intuizioni. L’azione non manca, e tra un proiettile e l’altro, c’è spazio anche per un po’ di romanticherie con Keira Knightley.
Extra Blu-ray:
- Commento di Kenneth Branagh e Lorenzo di Bonaventura
- Jack Ryan: l’uomo più intelligente nella stanza
- Sir Kenneth Branagh: lo Zar di “Shadow Recruit”
- Jack Ryan: un uomo d’azione che sa riflettere
- I vecchi nemici ritornano
- Scene inedite ed integrali
Prezzi: Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 12,90 euro ca.
Uscita: 4 giugno
www.universal.it
I, Frankenstein
È tempo di restyling anche per il mostro creato da Mary Shelley. Arriva dai produttori di Underworld questo mix tra fantasy, action e horror di Stuart Beattie, tratto dalla graphic novel di Kevin Gravieux. Nei panni della creatura, ribattezzata Adam, un granitico Aaron Eckhart, che sopravvissuto a 200 anni di vagabondaggio sulla Terra si ritrova nel bel mezzo di una guerra tra angeli e demoni, questi ultimi molto interessati al mistero delle sue origini e al grande potere che nasconde. Oltre ai classici formati in Dvd e Blu-ray, l’edizione Home Video si presenta anche in una limited edition metallizzata contenente una versione in 3D del film, e contenuti speciali tra cui dietro le quinte, interviste, spot tv e speciali inediti.
Extra Blu-ray:
- Trailer originale e spot tv
- Dietro le quinte
- Interviste
- Le origini di Frankenstein
- Motion Comic
- Featurettes: Le creature del film; La nascita di un mostro
Prezzi: Blu-ray Steelbook Edition (Blu-ray + Blu-ray 3D + Dvd): 25,90 euro ca.; Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 15,90 euro ca.
Uscita: 19 giugno
www.kochmedia.it
Saving Mr. Banks
Da uomo determinato e sognatore qual era, Walt Disney non voleva rinunciare all’idea di portare al cinema Mary Poppins, il romanzo di Pamela Lyndon Travers. Lo inseguì per circa 20 anni prima di ottenere i diritti e dare il via alla produzione di quello che sarebbe diventato il capolavoro con Julie Andrews e Dick Van Dike. Un processo creativo che il film di John Lee Hancock racconta, romanzandolo quanto basta, a partire dalla relazione tra Disney e la Travers, che strada facendo svelerà la storia dietro la tata più famosa del mondo. Con due splendidi Tom Hanks ed Emma Thompson.
Extra Blu-ray:
- Scene eliminate
- The Walt Disney Studios: da Mary Poppins ai giorni nostri
- L’aquilone
Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 15,90 euro ca.
Uscita: 4 giugno
www.waltdisney.it
All is Lost
Uomo e natura, un dualismo che esiste sin dall’alba dei tempi e che il cinema ha sviluppato in due filoni di successo come quelli dei disaster movies e dei survival movies. A quest’ultima corrente appartiene il film di JC Chandor con Robert Redford protagonista assoluto, uomo senza nome né passato disperso in mare aperto dopo che la barca a vela su cui viaggiava cola a picco. Una performance da one man show, impreziosita dal fatto che la pellicola conta zero dialoghi, e fa leva sulla situazione drammatica di Redford, spinto oltre i propri limiti pur di rimanere aggrappato alla vita, in una sfida contro il mare ma soprattutto contro se stesso. Ingiustamente ignorato dall’Academy agli ultimi Oscar.
Extra Blu-ray:
- La storia
- L’attore: Robert Redford – Il regista: J. C. Chandor
Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.
Uscita: 4 giugno
www.universal.it
Nebraska
L’elegante bianco e nero in cui Alexander Payne immerge il suo Nebraska racconta più di mille colori. La storia è quella di Woody (un grande Bruce Dern), ottantenne testardo e scorbutico che ha un solo obiettivo in testa: raggiungere il Nebraska, per ritirare il premio milionario di una lotteria che solo lui sostiene di aver vinto. Ad accompagnarlo nel suo lungo viaggio (2000 chilometri) c’è il figlio Dave, che con il padre ha un rapporto complicato: presto il tragitto da compiere insieme li porterà in un’altra direzione, quella della riconciliazione (o meglio, della conoscenza reciproca), attraverso l’emozionante panorama di un’America dolce-amara.
Extra Blu-ray:
- Trailer
- Making of
Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.
Uscita: 3 giugno
www.cghv.it
Dietro i candelabri
All’anagrafe era Wladziu Valentino Liberace, per tutti semplicemente Liberace. Uno degli artisti più poliedrici del panorama americano e internazionale (ma visionario pianista prima di tutto) degli anni Settanta torna in vita grazie a Steven Soderbergh, che ne dirige il biopic, e Michael Douglas, che lo interpreta in una performance straordinaria. Tratto da Behind the Candelabra: My Life with Liberace, il memoriale scritto nel 1988, un anno dopo la morte del pianista, da Scott Thorson, ex assistente, aiutante, protetto e amante dello showman, che nel film ha volto e corpo di Matt Damon. Hollywood ha rifiutato la pellicola definendola «troppo gay», fortuna che HBO l’ha pensata diversamente.
Extra Blu-ray:
- Making Of sottotitolato in italiano
- Trailer Italiano
- Accesso Interattivo a 12 Scene
Prezzi: Blu-ray: 21,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.
Uscita: 5 giugno
www-01distribution.it
Il capitale umano
Le velleità di ascesa sociale di un immobiliarista, il sogno di una vita diversa di una donna ricca e infelice, il desiderio di un amore vero di una ragazza oppressa dalle ambizioni del padre. Tre episodi, legati fra loro da un misterioso incidente avvenuto in una notte gelida alla vigilia delle feste di Natale. Paolo Virzì descrive con grande maturità splendore e miseria non solo di una provincia della Brianza, ma dell’Italia intera, qui raccontata con un umorismo nero sconcertante, a colorare un affresco che quando lo guardi ti colpisce come un pugno nello stomaco.
Extra Dvd:
- Commento al film di Paolo Virzì
- Backstage
- Scene tagliate
Prezzi: Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.
Uscita: 19 giugno
www.01distribution.it
RoboCop
José Padilha rifà il look al Robocop di Paul Verhoeven e per il suo reboot sforna un cyborg più, moderno agile e hi-tech, con un’armatura total black a snellirne la silouette. Nella visione del regista brasiliano, RoboCop è un vero eroe del futuro nato dalle menti degli scienziati della OmniCorp, industria leader della tecnologia robotica nella Detroit del 2029. Il protagonista è sempre Alex Murphy (Joel Kinnaman), poliziotto onesto e amorevole padre di famiglia che si ritrova nei panni di una macchina precisa e letale. Ma cos’è rimasto dell’uomo dietro la macchina? È questa la domanda che i luminari della OmniCorp non hanno calcolato, già tematica fondamentale dell’originale (e della sci-fi più classica). La risposta, però, non tarderà ad arrivare…
Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 15,90 euro ca.
Uscita: 5 giugno
www.2othcenturyfox.it
Monuments Men
Per l’arte si è disposti a tutto, anche ad andare in guerra. Chiedetelo ai Monuments Men, soprannome con cui sono stati ribattezzati i curatori di museo e storici che durante la Seconda Guerra Mondiale formarono una squadra speciale per recuperare i capolavori finiti nelle mani dei nazisti e salvarli prima che sparissero per sempre dalla faccia della terra. La storia è vera e George Clooney la racconta nel film che, oltre a dirigere, interpreta accanto a un cast straordinario, composto da Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Bob Balaban, Jean Dujardin, Hugh Bonneville, e Cate Blanchett.
Extra Blu-ray:
- Scene tagliate
- Dalla Loro Viva Voce
- Una Donna fra I “Monuments Men”
- La Missione di George Clooney
- Arruolare Attori
- Trailer Cinematografico
Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 15,90 euro ca.
Uscita: 5 giugno
www.20thcenturyfox.it
Storia d’inverno
E se il destino avesse un piano prestabilito per ognuno di noi? Parte da una domanda universale il fantasy di Akiva Goldsman, sceneggiatore premio Oscar per A Beautiful Mind che per il suo esordio alla regia adatta il bestseller di Mark Helprin. Al centro del film, la struggente storia d’amore tra Peter Lake (Colin Farrell), un ladruncolo della New York del 1916, e Beverly Penn (Jessica Brown Findlay), bellissima e sfortunata aristocratica afflitta da una malattia che equivale a una condanna a morte. A intralciare ancora di più la loro relazione, un Russell Crowe demoniaco che è incarnazione del Male. Si parte benino, si finisce tra sbadigli.
Extra Blu-ray:
- Winter’s Tale: A Timeless Love – Dal romanzo allo schermo, le stelle del cast raccontano l’adattamento cinematografico di questa romantica storia d’amore
- Characters of Good and Evil
- Scene eliminate
Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; 14,90 euro ca.
Uscita: 19 giugno
www.warnerbros.it
Sotto una buona stella
A distanza di due anni da Posti in piedi in paradiso, Carlo Verdone torna al cinema con Sotto una buona stella, commedia che lo vede nella trilpice veste di regista, attore e sceneggiatore, affiancato in scena da Paola Cortellesi. Nel film Verdone interpreta Federico Picchioni, un padre che ha divorziato dalla moglie quando i figli erano ancora piccoli. Broker di successo, non ha fatto mai mancare nulla alla sua famiglia, ma la sua totale assenza, soprattutto nei confronti dei figli, ha provocato un distacco difficile da rimarginare. L’improvvisa morte della moglie e uno scandalo finanziario che lo riduce quasi in rovina, però, cambieranno drasticamente la sua vita: non potendo più permettersi di pagare l’affitto ai figli, è infatti costretto a farli andare a vivere a casa sua. L’incontro con un’affascinante vicina di casa, però, lo aiuterà a superare la situazione.
Prezzi: Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.
Uscita: 24 giugno
www.filmauro.it
C’era una volta a New York
Marion Cotillard insegue il sogno americano in C’era una volta a New York (The Immigrant), melodramma di James Gray presentato al Festival di Cannes 2013. L’attrice interpreta Ewa Cybulsky, che con sua sorella Magda lascia la Polonia per navigare verso la Grande Mela del 1921. Una volta sbarcate a Ellis Island, però, i medici scoprono che Magda è malata e la mettono in quarantena. Sola per le strade di Manhattan, Ewa incontra Bruno (Joaquin Phoenix), un uomo affascinante che però la spinge a prostituirsi. L’arrivo del cugino di Bruno, Orlando (Jeremy Renner), un artista di strada, le ridarà speranza per un futuro migliore, ma provocherà anche la cocente gelosia di Bruno.
Prezzi: Dvd: 16,90 euro ca.
Uscita:19 giugno
www.01distribution.it
Lone Survivor
Peter Berg racconta di un’operazione militare segreta organizzata nel 2005 per neutralizzare una cellula terroristica di al-Qaeda, durante la quale quattro Navy Seal rimasero vittime di un’imboscata sulle montagne dell’Afghanistan. Con Mark Wahlberg, Taylor Kistch, Emile Hirsch, Ben Foster ed Eric Bana protagonisti, la pellicola ruota intorno al rapporto profondo che lega i quattro marines, pur, ovviamente, offrendo sequenze di battaglia serrate, secondo lo stile di ripresa che il regista aveva già adottato in Battleship (e pure nella serie tv Friday Night Lights, anche se lì si trattava di football americano).
Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.
Uscita: 18 giugno
www.universal.it
Anchorman 2 – Fotti la notizia
Secondo capitolo della saga comica con Will Ferrell nei panni del leggendario (e fuori di testa) giornalista televisivo Ron Burgundy. Il sequel, diretto da Adam McKay, è ambientato nel 1978 e vede il team delle news serali di Channel Four della KVWN-TV alle prese con la nascita dei canali all-news, ossia quelli che trasmettono H24. Un cambiamento non indifferente, durante il quale Ron dovrà fronteggiare nuovi, ambiziosi e determinati giornalisti, pronti a soffiargli il posto (l’avversario più ostico ha il volto di James Marsden). Ma il mezzobusto più idiota della tv ha assi insospettabili nella manica…
Prezzi: Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.
Uscita: 4 giugno
www.universal.it
C’era una volta un’estate
L’adolescenza, età di transizione per eccellenza, è sempre stata celebrata al cinema con film dal forte impatto emozionale. C’era una volta un’estate non fa eccezione, anche se al genere (dramedy) non aggiunge nulla di nuovo: Nat Faxon e Jim Rush, sceneggiatori di Paradiso amaro e qui registi esordienti, raccontano la storia di Duncan, ragazzino taciturno alle prese con la separazione dei propri genitori, che vive con la madre e un patrigno prepotente con figlia viziata al seguito. Costretto a passare l’estate con una famiglia da cui si sente estraneo, Duncan troverà conforto in un parco acquatico gestito da un nerd mai cresciuto, e dalla sgangherata combriccola di personaggi che vi lavorano. Saranno loro a fare uscire il giovane dal suo guscio.
Prezzi: Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.
Uscita: 5 giugno
www.20thcenturyfox
The Lego Movie
Se c’è un brand che ha fatto della crossmedialità un marchio di fabbrica, è la Lego. La storica casa di produzione di giocattoli danese ha saputo rinnovarsi col tempo, cambiando radicalmente la propria linea aziendale attraverso l’associazione del mattoncino ad altri contesti mediali, come tv, videogiochi e cinema. The Lego Movie è l’espressione massima di questa ibridazione: diretto dai creatori della saga di Piovono polpette e 21 Jump Street, Phil Lord e Chris Miller, il film è un concentrato di azione e humor che materializza davanti ai nostri occhi un grande sogno infantile: il mattoncino che prende vita. Il mondo Lego pulsa, con tutti i suoi bizzarri personaggi (che pescano direttamente dalla settima arte). Protagonista è Emmett, un comune operaio che per un clamoroso errore di persona diventa il Prescelto, colui incaricato di salvare l’universo Lego da un tiranno che vuole distruggerlo. Un eroe per caso che al momento giusto, però, troverà il coraggio di agire.
Extra Blu-ray:
- Batman Music Video
- Michelangelo and Lincoln: History Cops – cortometraggi in stop motion sulle LEGO® Minifigure
- The LegoMovie in 90 Seconds
- Lloyd Garmadon: il personaggio di Lloyd da NINJAGO
- Bringing Lego To Life – Un viaggio nel quartier generale di Lego in Danimarca alla scoperta di come è nato il primo mattoncino
- “Everything Is Awesome” Sing-Along
- See It, Build It! – Se sono stati costruiti per il film, puoi farcela anche tu!
- Unlock the Secrets – Scopri gli accessori segreti, i riferimenti culturali e i building kit nascosti nella scenografia
- Stories From The Story Team -Pensieri e racconti degli artisti che hanno dato vita al film
- Fan MadeFilms
- Jokes That Weren’t Funny Enough – “Scene eliminate” che danno vita ad un vero cortometraggio!
- Outtakes – Nove scene create per l’uscita cinematografica
Prezzi: Blu-ray 3D: 24,90 euro ca.; Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.
Uscita: 26 giugno
www.warnerbros.it
Un fantastico via vai
Leonardo Pieraccioni non perderà mai la sua aria da eterno Peter Pan. Tanto più che nel suo ultimo film da regista e protagonista, cacciato di casa dalla moglie perché sospettato di tradimento, si ritrova a convivere con un gruppo di studenti universitari, nel fiore degli anni. Situazione che porterà all’inevitabile scontro generazionale: se sostenere i ritmi della gioventù è impossibile, meglio mettere la proprio esperienza al servizio di chi ha il futuro davanti a sé.
Prezzi: Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 12,90 euro ca.
Uscita: 5 giugno
www.01distribution.it
Altre uscite del mese:
Fredda è la notte
Khumba – Cercasi strisce disperatamente
Tarzan
Tutto sua madre
Una donna per amica
© RIPRODUZIONE RISERVATA