I Blu-ray e Dvd di giugno
telegram

I Blu-ray e Dvd di giugno

Tra le grandi uscite del mese Die Hard - Un buon giorno per morire, Zero Dark Thirty, Il grande e potente Oz e Flight

I Blu-ray e Dvd di giugno

Tra le grandi uscite del mese Die Hard - Un buon giorno per morire, Zero Dark Thirty, Il grande e potente Oz e Flight

Alle porte dell’estate, giugno non delude in quanto ad intrattenimento casalingo: sul mercato home video sbarcano infatti Die Hard – Un buon giorno per morire, quinto capitolo della mitica saga action con protagonista il poliziotto John McClane, sempre interpretato da un inossidabile Bruce Willis; Zero Dark Thirty, film diretto da Kathryn Bigelow che è valso a Jessica Chastain il Golden Globe come Miglior attrice protagonista in un film drammatico; Il grande e potente Oz, prequel del romanzo di L. Frank Baum firmato Sam Raimi con James Franco, Mila Kunis, Rachel Weisz e Michelle Williams. E ancora: entreremo nella violenta (e patinata) Los Angeles anni ’40 di Gangster Squad, con i poliziotti Josh Brolin e Ryan Gosling a dare la caccia al boss Mickey Cohen, a cui presta il volto un cattivissimo Sean Penn, e voleremo con Denzel Washington in Flight. Buona visione.

Die Hard – Un buon giorno per morire

Bruce Willis, con mitra, canotta e sarcasmo, torna a vestire per la quinta volta i panni di John McClane e per l’occasione si sposta addirittura in Russia. In epoca di rilancio assoluto dei divi del cinema muscolare dei gloriosi anni Ottanta e Novanta, all’appello non poteva mancare l’agente immortale per eccellenza. Il film diretto da John Moore soddisfa tutte le aspettative, anche se la sceneggiatura a volte pare un optional (vedasi i deliranti colpi di scena e la trama spionistica mediamente improbabile) e il vecchio Willis, rispetto all’originale, ha abbandonato un po’ la sua riluttanza sorniona alle missioni, per una caratterizzazione ormai ultrafumettistica, se non proprio videoludica. Ma il pubblico del film cerca la giusta dose d’inseguimenti, botte, spari, esplosioni, salti nel vuoto e sanguinose morti tra le pale degli elicotteri. Tutti elementi che non mancano assolutamente in Die Hard – Un buon giorno per morire, dove McClane si trova a dover spalleggiare il figlio (che ben poco lo digerisce, tanto da puntargli la pistola in faccia, prima dell’ovvia riappacificazione), apparentemente finito nei guai in terra russa. In realtà il giovane ed esuberante Jack è un agente Cia sotto copertura, intento a catturare un pericoloso terrorista. L’intervento del paparino scombina tutti i suoi piani, ma alla fine la vecchia guardia si dimostra sempre quella più affidabile. L’edizione (preceduta di una settimana dalla versione in Digital HD) è ineccepibile per standard tecnici e quantità di contenuti speciali. Disponibile anche un cofanetto con la versione Blu-ray di tutti i film della saga, escluso il terzo di cui Fox non possiede i diritti.

Extra Blu-ray:

  • Scene tagliate
  • Il film prende vita
  • Anatomia di un inseguimento
  • Della stessa pasta
  • Di nuovo in azione
  • L’altra faccia del diavolo
  • Pre visualizzazioni
  • Sequenza con effetti visivi
  • Storyboard
  • Galleria arte concettuale
  • Trailer cinematografici
  • Il meglio di McClane

Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 13,90 ca.; Die Hard Legacy collection (4 Blu-ray + bonus disc): 39,90 euro ca.; Die Hard Legacy collection (4 Dvd + bonus Dvd): 27,90 euro ca.

Uscita: 7 giugno

www.20thcenturyfox.it

Il grande e potente Oz

Un omaggio rispettoso ma non privo di ironia e inventiva quello che Sam Raimi ha dedicato al mito cinematografico del Mago di Oz, in questa sorta di prequel in cui si racconta la storia di Oscar Diggs, squattrinato mago da fiera costretto a scappare da un uomo che ha truffato. La fuga in mongolfiera lo catapulta nella terra di Oz, un mondo fantastico dove viene scambiato per l’eletto che salverà la popolazione dalla tirannia di una strega cattiva. Il lungo percorso che ha portato il regista americano dal ruolo di guru dell’horror a regista di casa Disney passa sotto il segno dell’amore cinefilo; una passione smodata che emerge a ogni inquadratura del film, fino a fare del cinema stesso (o meglio della sua invenzione) il mezzo attraverso il quale viene riportato l’ordine. Ma anche lo strumento perfetto dell’illusione, grazie alla quale un piccolo e meschino truffatore senza virtù e coraggio può diventare un vero mago.

Extra Blu-ray:

  • La magia de Il grande e potente Oz
  • Walt Disney e la strada verso Oz
  • Il mio viaggio verso Oz
  • La fanciulla di porcellana e la fine della diffidenza
  • Dal Kansas a Oz
  • La metamorfosi di Mila
  • L’accozzaglia musicale del signor Elfman

Prezzi: Blu-ray: 25,90 euro ca.; Blu-ray 3D (3D + disco Blu-ray): 29,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 26 giugno

www.waltdisney.it

Zero Dark Thirty

Dopo The Hurt Locker, Kathryn Bigelow torna a parlare di guerra, in un film stilisticamente più tradizionale ma ugualmente complesso, intenso e di grande profondità. Un argomento scottante come la cattura di Bin Laden viene raccontato attraverso l’ossessione personale dell’agente Maya, una strepitosa Jessica Chastain che vi consigliamo di ascoltare con l’audio originale. Un tema rischioso, ma la regista di Point Break riesce a trasformare la cattura del terrorista più noto al mondo in una funerea epopea di liberazione e catarsi dove ogni inquadratura e ogni dettaglio assume grande valore e il dubbio sui metodi e le ragioni della caccia non è mai rifiutato. Zero Dark Thirty è un film profondamente americano perché mette in scena la determinazione e la costanza della protagonista come metafora di un paese, ma rifiuta la retorica patriottica che troppo spesso accompagna il cinema militare statunitense.

Extra Blu-ray:

  • Una grande impresa
  • Il complesso addestramento
  • Obiettivo: Jessica Chastain

Prezzi: Blu-ray (Blu-ray + e-copy): 21,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 19 giugno

www.universal.it

Flight

Ispirato a una storia vera, Flight racconta l’avventura di un pilota civile, Whip Whitaker (Denzel Washington) che con una manovra virtuosa evita un disastro aereo di drammatiche proporzioni, riuscendo a contenere il numero delle vittime. Per quanto la sua abilità sia indiscutibile, Whip finisce sotto inchiesta per aver fatto uso di alcool e droga al momento dell’incidente, sostanze di cui abusa costantemente, rifiutandosi di considerarsi dipendente. L’incidente aereo che apre il film è un gioiello di racconto cinematografico (specialità in cui Zemeckis pare eccellere) e numerose singole sequenze mostrano tutto il mestiere del regista. Il resto però sono tante chiacchiere, un assolo infinito di Denzel Washington, qualche siparietto sopra le righe di John Goodman, belle musiche ovunque, parecchia retorica (specie familiare) e un eterno dilemma morale per risolvere il quale non erano necessari 138 minuti.

Extra Blu-ray:

  • La nascita di Flight
  • Dietro le quinte
  • Analisi di un incidente aereo

Prezzi: Blu-ray: 21,90 euro ca.; Dvd: 18,90 euro ca.

Uscita: 5 giugno

www.universal.it

La regola del silenzio

Jim Grant è un avvocato in pensione, vedovo e padre di una giovane figlia. Dopo l’arresto di una ex attivista degli anni del Vietnam, attraverso le indagini di un giornalista, emergono rivelazioni sulla sua doppia identità e su un passato misterioso. Robert Redford torna a dirigere e interpretare un ruolo da protagonista e perfino a correre in un robusto thriller dall’impronta progressista, vicino al cinema che lo ha reso famoso negli anni ’70.

Extra Blu-ray:

  • Dietro le scene

Prezzi: Blu-ray: 22,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 5 giugno

www.01distribution.it

Cercasi amore per la fine del mondo

L’immanente distruzione della Terra, causa l’impatto di un asteroide, modifica drasticamente i piani dell’umanità, specie di Dodge (Carell) e Penny (Knightley). Assunto da fantascienza, sviluppo da commedia romantica, Cercasi amore per la fine del mondo è un piacevole miscuglio di elementi dove lo sguardo sulle cose e le persone è meno banale di quanto possa sembrare.

Extra Blu-ray:

  • Uno sguardo su Cercasi amore per la fine del mondo
  • Musica per la fine del mondo
  • Errori sul set
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 17,90 euro ca.; Dvd: 15,90 euro ca.

Uscita: 19 giugno

www.eaglepictures.it

Pietà

Il ritorno di Kim Ki-duk ai suoi standard del passato (e ai suoi temi più ricorrenti), dopo quasi un decennio di dichiarata crisi creativa, gli ha fruttato il Leone d’Oro all’ultimo Festival di Venezia. Il regista di Ferro 3 affonda le unghie con un film estremo che racconta la vita di un violento strozzino trovatosi faccia a faccia con la madre che l’ha abbandonato appena nato. Accettazione significa espiazione nel vocabolario cinematografico del coreano e passa per una serie di tappe non per tutti gli stomaci.

Extra Blu-ray:

  • Intervista
  • Il manifesto
  • La conferenza stampa

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 20 giugno

www.kochmedia.it

Gangster Squad

Lo sfoggio di grandi attori e costumi, la voglia di essere il nuovo Gli Intoccabili, la (teorica) rievocazione del vecchio cinema noir e la patina cool che ha accompagnato Gangster Squad non lo ha scongiurato dall’anonimato. Storia di guardie e ladri con poliziotti affascinati dalla vita dei gangster, belle pupe e delinquenti eccentrici, con dialoghi e situazioni già viste centinaia di volte. Impressionante la somiglianza con il videogioco L.A. Noire.

Extra Blu-ray:

  • Commento del regista
  • The Gangland files
  • The Set-Up
  • Rogues Gallery
  • Duri con stile
  • Scene inedite

Prezzi: Blu-ray: 22,90 euro ca.; Dvd: 19,90 euro ca.

Uscita: 19 giugno

www.warnerbros.it

The Master

Un istrionico e carismatico uomo, preda di deliri di grandezza da setta religiosa e il suo rapporto con il suo lato oscuro rappresentato da un irruento giovane fabbricatore di liquori, mezzo pazzo e senza regole. Film difficile, introverso e ambizioso, costruito su una regia rigorosa e ipnotica e una serie di grandi prove attoriali. The Master è l’ideale e teorico proseguimento di Il petroliere, ma con il timore (o il piacere?) che Anderson non sia più il regista cool per giovani cinefili in erba.

Extra Blu-ray:

  • Sia fatta luce (documentario)
  • Ritorno alle origini
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 15,90 euro ca.

Uscita: 4 giugno

www.cghomevideo.it

Broken City

Noir sui temi di giustizia, vendetta e redezione, ben interpretato ma prevedibile, Broken City racconta di un ex poliziotto diventato detective e assunto dal sindaco per scoprire se la moglie ha un amante. Ma l’investigatore finisce per scoprire inquietanti verità e conseguenti dilemmi morali.

Extra Blu-ray:

  • Scene tagliate
  • Il Film prende vita
  • Trailer cinematografici

Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 19 giugno

www.20thcenturyfox.it

Studio illegale

Fabio Volo versione single, cinico, apatico, a sua insaputa alla ricerca di un sentimento che lo pacifichi. Il suo classico personaggio cannibalizza il film di Umberto Carteni (tratto dall’omonimo bestseller – nato come blog – di Federico Baccomo) dove interpreta un avvocato di successo la cui esistenza viene cambiata da una serie di eventi. E ovviamente da una donna…

Extra Dvd:

  • Backstage

Prezzi: Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 19 giugno

www.warnerbros.it

Sinister

Il cinema horror che cerca nuove strade sceglie di mischiare una classica ghost story con l’imperante stile found footage, usando le riprese di sorveglianza come elemento narrativo per la comprensione degli eventi. Ottimo il cast, con un sorprendente Ethan Hawke nei panni di un disilluso scrittore e un grande Vincent D’Onofrio.

Extra Blu-ray:

  • Interviste
  • Making of
  • Sinister – L’esperimento

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 20 giugno

www.kochmedia.it

American Horror Story – Stagione 1

Nel calderone dei tanti serial horror che circolano nei palinsesti televisivi americani, grande successo e meritata attenzione è andata ad American Horror Story, creato dall’eclettico Ryan Murphy (sì, quello di Glee…) insieme a Brad Falchuk. Dichiaratamente ispirato al cinema horror degli anni Sessanta e Settanta, la serie, accompagnata dalle 17 nomination agli Emmy Awards 2012, punta  tutto su un insieme di personaggi sinistri (grande il ritorno di Jessica Lange, in un ruolo molto inedito che le è valso il Golden Golbe) e sulle atmosfere decadenti e morbose. I protagonisti Ben e Vivien Harmon (rispettivamente Dylan McDermott e Connie Britton), sono una coppia che si trasferisce da Boston a Los Angeles con la figlia nel tentativo di ricominciare una nuova vita e cancellare i brutti ricordi del passato. Ma la nuova casa trasformerà la loro avventura in un incubo, con i due che si ritroveranno ad essere pedine su una scacchiera incontrollabile.

Extra Dvd:

  • Commento all’episodio “La nuova casa” di Ryan Murphy
  • Eternal Darkness Tours Hollywood presenta: The Murder House
  • Oltre la paura: realizzare American Horror Story
  • Overture horror: creazione di una sequenza
  • Fuori dall’ombra: fantasmi

Prezzi: Dvd (4 dischi): 26,90 euro ca.

Uscita: 7 giugno

www.20thcenturyfox.it

Breaking Bad – Stagione 5

Discutibile la scelta di AMC di dividere in due tronconi da otto episodi la stagione finale del serial di culto Breaking Bad. L’attesa per conoscere che ne sarà della scalata alla criminalità di un (inizialmente) mite e servile padre di famiglia e dotato chimico, si fa infatti più estenuante, ma la rapida uscita del cofanetto della prima parte della quinta stagione ci traghetta al grande finale, in programmazione da agosto in America.

Extra Dvd:

  • Commento audio
  • Dentro Breaking Bad
  • Scene estese
  • Gli sceneggiatori al lavoro

Prezzi: Dvd (3 dischi). 24,90 euro ca.

Uscita: 19 giugno

www.sonypictures.it

Looper

Rian Johnson dirige una crime story in salsa sci-fi con Joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis che interpretano lo stesso personaggio in epoche diverse. I due vestono i panni di Joe, il looper del titolo, un killer che (siamo nel 2044) lavora su commissione per un’organizzazione criminale e uccide vittime mandate dal futuro, il 2074, un’epoca in cui i viaggi nel tempo sono diventati realtà. I problemi iniziano quando nel futuro in questione inizia una nuova campagna che prevede l’uccisione di tutti i killer ancora in circolazione. Così un giorno Joe si vede arrivare davanti se stesso, trent’anni più vecchio. Ambientato in una città che strizza l’occhio alla Los Angeles di Blade Runner, Looper è una storia originale, complessa e labirintica, tra le migliori che il panorama fantascientifico abbia offerto negli ultimi tempi. Un vero e proprio mix di generi, che vanno dal noir al western, passando per lo sci-fi di stampo dickiano, con futuri distopici e viaggi spazio-temporali.

Prezzi: Blu-ray: 17,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 6 giugno (Dvd), 26 giugno (Blu-ray)

 

Altre uscite del mese:

Mai stati uniti

Scusa, mi piace tuo padre

Spartacus – La vendetta: Stagione 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA