I Blu-ray e Dvd di maggio
telegram

I Blu-ray e Dvd di maggio

Tra le grandi uscite del mese The Counselor - Il procuratore, American Hustle, The Butler, A proposito di Davis e La mafia uccide solo d'estate

I Blu-ray e Dvd di maggio

Tra le grandi uscite del mese The Counselor - Il procuratore, American Hustle, The Butler, A proposito di Davis e La mafia uccide solo d'estate

Tra cinema e serie tv, maggio è un altro mese di grandi appuntamenti home video: si inizia con pezzi da novanta come The Counselor – Il procuratore, thriller di Ridley Scott sceneggiato da Cormac McCarthy con un cast di stelle quali Brad Pitt, Cameron Diaz, Michael Fassbender, Penelope Cruz e Javier Bardem; American Hustle di David O. Russell, altro grande protagonista agli ultimi Academy Awards con 10 nomination (ma nessuna statuetta), e A proposito di Davis, altra perla cinematografica dei fratelli Coen.
Si prosegue, quindi con le emozioni di The Butler e La mafia uccide solo d’estate, film d’esordio di Pif, Don Jon, opera prima dietro la macchina da presa di Joseph Gordon-Levitt e, parlando di piccolo schermo, titoli quali Mad Men, Dr. House, True Blood e Under the Dome.

Qui di seguito, le uscite home video del mese di maggio:

The Counselor – Il procuratore

Ridley Scott raccoglie un cast all-star per raccontare la discesa agli inferi di un procuratore che per coronare il suo sogno d’amore con la sua bella e dare alla sua vita la stabilità di cui ha bisogno, decide di invischiarsi in un pericoloso traffico di cocaina in partnership con un cartello messicano. Perché i cosiddetti soldi facili sono un piatto troppo ghiotto da rifiutare, anche per chi dalla vita avrebbe già avuto abbastanza. Ma come si dice, ogni decisione ha una sua conseguenza, e la sceneggiatura del premio Pulitzer Cormac McCarthy, al suo esordio alla scrittura cinematografica, ruota proprio intorno a questo: gli effetti disastrosi di una scelta. L’autore di Non è un paese per vecchi è un esperto nel raccontare storie in cui la moralità non è di casa. Qui siamo di fronte al classicissimo tema del sogno americano, che Scott delinea con grandissima eleganza, pur circondandolo di atmosfere cupe e profonde. La bravura sontuosa degli attori, poi, fa il resto.
L’edizione Blu-ray contiene anche la versione director’s cut del film.

Extra Blu-ray:

  • L’unrated extended cut di 138 minuti
  • La situazione reale: realizzare The Counselor – Il procuratore
  • Tre approfondimenti sui personaggi di Laura, il procuratore, Malkina e Reiner

Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 15,90 euro ca.

Uscita: 8 maggio

www.20thcenturyfox.it

American Hustle

David O. Russell torna a lavorare con due coppie che aveva già diretto in passato, Christian Bale e Amy Adams da una parte (The Fighter) e Bradley Cooper e Jennifer Lawrence dall’altra (Il lato positivo), per costruire una grande farsa in cui niente è come sembra. Al centro, un’operazione dell’FBI denominata Abscam, messa in piedi con l’obiettivo di smascherare i politici corrotti all’interno del governo degli Stati Uniti. Attori strepitosi, personaggi altrettanti sbalorditivi e un’atmosfera anni ’70-’80 che ti avvolge dal primo all’ultimo minuto.

Extra Blu-ray:

  • Making of
  • Scene estese e tagliate

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 28 maggio

www.eaglepictures.it

A proposito di Davis

L’America del folk secondo i fratelli Coen. Attraverso la storia dell’aspirante cantautore Llewyn Davis (Oscar Isaac), i due fratelli tracciano un ritratto della New York anni ’60, ispirati dalle musiche straordinarie dello storico produttore T Bone Burnett. Al microfono Justin Timberlake, Carey Mulligan e lo stesso isaac, tutti facenti parte del cast.

Extra Blu-ray:

  • Making of
  • Interviste
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 22 maggio

www.warnerbros.it

The Butler

In 34 anni come maggiordomo alla Casa Bianca, al servizio di otto Presidenti degli Stati Uniti, Cecil Gaines (Forest Whitaker) è stato silente testimone del dipanarsi della Storia, e soprattutto dell’altalenante, dolorosamente lenta evoluzione dei diritti civili in America. Nato negli anni ’20 in una piantagione di cotone della Georgia, Cecil viene assunto come inserviente alla Casa Bianca durante la presidenza di Eisenhower (Robin Williams), assiste all’ascesa e alla tragica sorte di Kennedy, soffre in silenzio per gli abusi e l’arroganza di Nixon (John Cusack) e per le mancate prese di posizione sull’apartheid di Reagan (Alan Rickman). Il film si ispira abbastanza fedelmente alla figura di Eugene Allen, raccontata in un articolo del 2009 del Washington Post. Una biografia, romanzata da elementi (le incomprensioni con il figlio, ad esempio) vitali alla tensione narrativa, che permette a Lee Daniels (Precious) di attraversare con una passione e un’enfasi trascinanti 70 anni di storia americana.

Extra Blu-ray:

  • Interviste al regista e al cast
  • Photogallery con immagini di scena

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 15,90 euro ca.

Uscita: 7 maggio

www.eaglepictures.it

Belle & Sebastien

Durante la Seconda Guerra Mondiale il piccolo Sebastien trova conforto nell’amicizia con Belle, un grande cane dei Pirenei che vive nei boschi intorno al paese. Sebastien, conquistato dalla dolcezza dell’animale, dovrà difenderlo da chi lo ritiene un feroce e pericoloso predatore. Tratto dal classico della letteratura francese ed ispirato alla serie animata che ha appassionato più di una generazione.

Prezzi: Blu-ray: 17,90 euro ca.; Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 22 maggio

www.01distribution.it

La mafia uccide solo d’estate

L’applaudito esordio da regista di Pif (alias Pierfrancesco Diliberto) è una riflessione intima, personale e sensibile di come la mafia, nel ventennio che va dagli anni ’70 agli anni ’90, sconvolse i cittadini di Palermo e l’Italia intera. Quel periodo buio della storia del nostro Paese è raccontato dal punto di vista di Arturo, un bambino che sogna di diventare giornalista e cerca di portare avanti il suo amore per Flora, compagna di scuola, mentre intorno a lui Cosa Nostra miete vittime in serie. È con i suoi occhi che vediamo Totò Riina e complici conquistare Palermo ponendo fine alle vite di eroi come Dalla Chiesa, Falcone e Borsellino. E una volta crecsiuto, Arturo matura la consapevolezza che la mafia sia un male reale, non da esorcizzare ma da combattere, senza paura di denunciarne la presenza.

Extra Blu-ray:

  • Commento al film
  • Scene tagliate

Prezzi: Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 15 maggio

www.01distribution.it

Don Jon

Jon Martello si è guadagnato sul campo il soprannome Don: anni di conquiste usa e getta nelle discoteche di peggior gusto della zona, senza contare il corredo genetico italiano, l’hanno reso il maschio alpha. Ma, nemmeno dopo aver incontrato la ragazza dei suoi sogni, Jon riesce a rinunciare alla sua vera passione, il porno. L’esordio alla regia di Gordon-Levitt è la commedia che non ti aspetti, divertente, ben girata e sui generis.

Extra Blu-ray

  • Trailer
  • Interviste
  • Dietro le quinte
  • Promo

Prezzi: Blu-ray: 15,90 euro ca.; Dvd: 12,90 euro ca.

Uscita: 8 maggio

www.kochmedia.it

Mad Men – Stagione 3

Completi impeccabili sormontati da acconciature perfette e inamovibili. Cocktail fatti come dio comanda (il Manhattan con il bourbon, non con il whisky canadese), bevuti in ambienti affumicati. E tutto che deve apparire come non è. Perché, come ricorda Don Draper/Jon Hamm alla sua protetta Peggy/Elisabeth Moss, su un letto d’ospedale dopo aver partorito un figlio decisamente inatteso, «tutto questo non è mai accaduto. Ti stupirà come non sia mai accaduto». Il mondo della pubblicità è anche e soprattutto questo. È una New York anni ’60 al culmine del suo fascino, abitata da ricchi squali bianchi che scalciano per difendere la patina che protegge i loro segreti. La terza stagione si apre pochi mesi dopo la crisi dei missili di Cuba, mentre il matrimonio fra Don e Betty (January Jones) continua a traballare. Sarà possibile intaccare la freddezza quasi inumana di Draper? Nel trovare una risposta, aspettatevi sorprese e strane apparizioni negli uffici della Sterling Cooper.

Extra Dvd:

  • Mad Men illustrato
  • Vediamoci chiaro

Prezzi:Dvd (4 dischi): 23,90 euro ca.

Uscita: 21 maggio

www.universal.it

Il quinto potere

Uno sguardo sull’abisso WikiLeaks, sito celebre per la pubblicazione di notizie secretate senza mai tradire l’anonimità delle fonti, dagli esordi fino al boom del 2010, quando il sito balzò in testa alle cronache di tutto il mondo in seguito al rilascio di una tonnellata di informazioni riservate su governi e altri apparati politici di tutto il globo. Un thriller attuale, che getta una luce ambigua su uno dei temi più controversi degli ultimi anni, e ispirato alla testimonianza di Daniel DomscheitBerg (Brühl), ex braccio destro di Assange (Cumberbatch) e autore di Inside WikiLeaks. La mia esperienza al fianco di Julian Assange nel sito più pericoloso del mondo.

Extra Blu-ray:

  • Trailer
  • Interviste
  • Spot

Prezzi: Blu-ray: 17,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 8 maggio

www.01distribution.it

Giovani ribelli – Kill Your Darlings

Nel ’44 un imberbe Allen Ginsberg (Radcliffe) vince una borsa di studio a New York. La sua neonata vita da universitario viene sconvolta dall’incontro con Lucien Carr (DeHaan): brillante, bello e anticonformista. Si forma il primo nucleo della Beat Generation, presto destinato ad affrontare una situazione tragica. Si respirano, per 100 minuti, la passione, l’energia ma anche la follia di un gruppo di persone geniali, animatori di un movimento unico e irripetibile. Daniel Radcliffe non sta sperimentando l’incredibile post-Harry Potter della collega Emma Watson, ma sia a teatro sia al cinema continua a scegliere ruoli mai banali; in produzioni che per costi non si avvicinano nemmeno al catering di un episodio della saga magica e a cui riesce a dare risonanza con la sua presenza. Giovani ribelli non fa eccezione, e conferma la bravura del giovane attore nel non giudicare i film dalla copertina.

Extra Blu-ray:

  • Interviste a regista, sceneggiatore e cast
  • Commento di regista, sceneggiatore e cast
  • Scene tagliate

Prezzi: Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 15,90 euro ca.

Uscita: 15 maggio

www.01distribution.it

Veronica Mars – Il film

Kristen Bell trona nei panni del personaggio che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, protagonista di una serie di culto cancellata forse troppo presto (dopo 3 stagioni), ma che, grazie alla tenacia del suo creatore, Rob Thomas, e ai fan, ha rivisto la luce su grande schermo. Veronica Mars – Il film, infatti, è stato finanziato grazie al crowdfunding su Kickstarter, che è fruttato qualcosa come sei milioni di dollari da più di 90mila sostenitori. E dunque eccoci qui, con Veronica, ormai cresciuta e quasi avvocato a New York, costretta a tornare a Neptune per risolvere l’ennesimo, intricato caso. Perfetto per i fan, che ritroveranno le adorate atmosfere di un tempo, ma non solo, grazie all’ironia e a un’intelligente commistione di generi, impreziosite da un scrittura precisa e da un cast affiatato.

Extra Dvd:

  • Making of

Prezzi: 13,90 euro ca.

Uscita: 15 maggio

www.warnerbros.it

Under the Dome – Stagione 1

CBS adatta per il piccolo schermo il romanzo the Dome di Stephen King, che racconta la storia di Chester’s Mill, piccolo paesino del Maine che una tiepida mattina di autunno si ritrova improvvisamente coperto da una misteriosa e inviolabile cupola, che ne sconvolge la comunità. Tra i cittadini, prigionieri, dilaga la tensione, alimentata dal losco Big Jim Renne, che vuole approfittare della situazione per prendere il controllo.

Extra Dvd:

  • Scene eliminate
  • Ciak sbagliati

Prezzi: Dvd (4 dischi): 22,90 euro ca.

Uscita: 14 maggio

www.universal.it

Il grande match

Da sempre rivali, i due ex pugili Henry “Razor” Sharp e Billy “The Kid” McDonnen non sono mai riusciti a stabilire chi fosse il migliore. Per due competitivi e orgogliosi come loro, la possibilità di salire sul ring un’ultima volta per porre fine alla storia e dimostrare di non essere dei morti viventi è troppo ghiotta: così accettano l’idea di un promoter sportivo di farli combattere di nuovo e il match diventa l’evento dell’anno, in diretta su HBO.
È questa la storia di Il grande match, commedia in cui Sylvester Stallone e Robert De Niro giocano sui ruoli che tanto hanno portato fortuna alla loro carriera, Rocky Balboa e il Jake La Motta di Toro scatenato. Le (auto)citazioni non mancano e l’effetto nostalgia è ironico e commovente.

Extra Blu-ray:

  • Inizio alternativo
  • Finale alternativo
  • Scene tagliate
  • Interviste

Prezzi: Blu-ray: 19,80 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 15 maggio

www.warnerbros.it

Tutta colpa di Freud

Francesco è uno spicologo alle prese con tre casi disperati: una libraia che si innamora di un ladro di libri; una gay che decide di diventare etero; e una diciottenne che perde la testa per un cinquantenne. Il problema, è che i tre pazienti sono le sue tre figlie. Diretta da Paolo Genovese, da un soggetto dello stesso regista e Leonardo Pieraccioni, Tutta colpa di Freud è una commedia misurata, senza eccessi, godibile e con un cast azzeccato in ogni ruolo.

Extra Blu-ray:

  • Trailer
  • Backstage corto
  • Backstage lungo
  • Papere

Prezzi: Blu-ray: 17,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 15 maggio

www.warnerbros.it

Dr. House – Stagioni 1-8 (nuove edizioni)

La quantità di carta e di gigabyte inchiostrati con teorie, commenti, peana, collegamenti ipertestuali e multimediali e interpretazioni sulle avventure del dottor Gregory House, infettivologo e nefrologo primario del reparto di diagnostica del Princeton Plainsboro Hospital, sono già di per sé testamento dell’importanza fondamentale che questo cinico, claudicante, scostante e intrattabile genio della medicina ha avuto per la storia recente della tv. 8 stagioni per un totale di 177 puntate, ripubblicate in una nuova versione e con nuovi contenuti speciali, in cofanetti venduti singolarmente: tutte le diagnosi impossibili, i litigi, gli errori, i rimpianti e gli abissi esplorati da House, moderno Sherlock Holmes, certo, ma pure incontentabile Achab, ossessionato dai suoi casi ma anche da una felicità forse mai sfiorata. La serie che, come e più di Lost, ha risvegliato la passione italiana per la grande serialità d’oltreoceano, ridando qualità e profondità al procedural. Ode ad House, quindi, l’unico medico di finzione che, ispirando dottori maniaci di serie tv, è stato anche in grado di salvare vite vere.

Uscita: maggio

www.universal.it

True Blood – Stagione 5

Avevamo lasciato l’allegra combriccola di vampiri, fate, lupi mannari, pantere mannare e mutaforma di Bon Temps in condizioni non troppo piacevoli. Sookie al capezzale della morente Tara, Bill ed Eric in fuga dopo l’omicidio di Nan. Se temete che nella quinta stagione l’ottovolante True Blood, ispirato ai romanzi di Charlaine Harris, possa rallentare la sua corsa, dormite sonni tranquilli. Anzi, preparatevi ad assistere a sconvolgimenti biblici.

Extra Dvd:

  • Approfondimenti
  • Commenti audio

Prezzi: Dvd (5 dischi): 39,90 euro ca.

Uscita: 22 maggio

A spasso con i dinosauri

Tratto dall’omonima serie tv della BBC e diretto dal documentarista Neil Nightingale e da Barry Cook (Mulan), A spasso con i dinosauri è un mix perfetto tra documentario e racconto di formazione, nel suggestivo teatro del cretaceo, un salto indietro nel tempo di ben 70 milioni di anni fa. Il film infatti punta sul realismo della rappresentazione, garantito dall’accuratezza della ricostruzione fisica degli enormi sauri, ottenuta grazie alle più moderne conoscenze paleontologiche.

Extra Blu-ray:

  • Cretaceous Cut (versione del film senza dialoghi, disponibile in 2D e 3D)
  • Guida ai dinosauri
  • Mappa interattiva
  • Gioco: Indovina il verso; Brainosaur Trivia Track

Prezzi: Blu-ray 3D (Blu-ray 3D + Dvd): 30 euro ca.; Blu-ray: 20,70 euro ca.; Dvd: 15,90 euro ca.

Uscita: 8 maggio

www.20thcenturyfox.it

Last Vegas

Non è un paese per vecchi diceva Cormac McCarthy. La cosa, però, sembra non valere per Robert De Niro, Morgan Freeman, Kevin Klein e Michael Douglas, un quartetto d’antologia che sulle orme del wolf pack di Una notte da leoni vola a Las Vegas per festeggiare un addio al celibato. Nella commedia di Jon Turtletaub i quattro leoni di Hollywood interpretano un gruppo di amici in crisi di terza età: per dimostrare a se stessi e agli altri che l’ospizio può attendere, vanno nella città del peccato per rispolverare una vitalità antica. La nostalgia regna sovrana, così come l’autocitazionismo, ma la bravura degli interpreti non basta a sorreggere una sceneggiatura troppo debole e prevedibile.

Extra Blu-ray:

  • Commento al Film di Jon Turteltaub e Dan Fogelman
  • Diventando una Leggenda
  • Girando a Las Vegas
  • 4 Leggende
  • Il Party di Refoo
  • I 4 di Flatbush
  • Complesso Musicale

Prezzi: Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 21 maggio

www.universal.it

Angry Games – La ragazza con l’uccello di fuoco

Si chiamano “Spoof Flicks”, e appartengono a un filone che dai tempi che furono spopola ad Hollywood. Parodiare blockbuster di successo, infatti, è una tradizione pari a quella dell’albero di Natale, e puntuale ogni anno si presenta nelle sale cinematografiche qualche titolo che mira alla dissacrazione più totale. L’ultimo in ordine di tempo è Angry Games – La ragazza con l’uccello di fuoco, diretto dal duo formato da Jason Friedberg e Aaron Seltzer, già autori di Epic Movie, 3ciento – Chi l’ha duro… la vince, Disaster Movie e Mordimi. Qui, come già si intuisce dal titolo, ad essere preso a di mira è Hunger Games, ma non solo, perché non si salvano nemmeno gli Avengers, Sherlock Holmes, Lo Hobbit e I Mercenari. Peccato che i tempi di Mel Brooks, John Landis e la premiata ditta Zucker-Abrahams-Zucker sono lontani anni luce.

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 15,90 euro ca.

Uscita: 15 maggio

www.warnerbros.it

Il potere dei soldi

Robert Luketic prende due generazioni di Hollywood e le mette a confronto in questo thriller che da una parte schiera Liam Hemsworth e Amber Heard, e dall’altra Gary Oldman e Harrison Ford. La storia racconta di Adam Cassidy, un giovane e brillante tecnico che entra a lavorare per la prestigiosa compagnia di telecomunicazioni di Nicolas Wyatt. Il tycoon lo coinvolgerà in un pericoloso gioco di spionaggio industriale per controllare le mosse del suo rivale in affari: Adam conoscerà il lusso di una vita che ha sempre sognato, ma presto la sua strada prenderà una direzione sbagliata, e per trovare quella giusta e proteggere le persone che ama, il ragazzo dovrà fare ricorso a tutto il suo ingegno.

Prezzi: Blu-ray: 15,90 euro ca.; Dvd: 12,90 euro ca.

Uscita: 8 maggio

www.kochmedia.it

Redemption – Identità nascoste

Jason Statham è Joey Jones, un ex militare delle forze speciali, diventato un senza tetto dopo essere fuggito da un processo della Corte Marziale. Traumatizzato e intrappolato nel mondo della malavita londinese, si trasforma in angelo vendicatore quando ha la possibilità di assumere l’identità di un altro uomo.

Prezzi: Blu-ray: 16,90 euro ca.; Dvd: 12,90 euro ca.

Uscita: 8 maggio

www.kochmedia.it

Stai lontana da me

Enrico Brignano e Ambra Angiolini sono i protagonisti di una commedia sull’amore remake di un film francese (Per sfortuna che ci sei): lui interpreta Jacopo, un consulente matrimoniale che non riesce ad avere una relazione stabile perché qualunque donna si metta con lui comincia a subire una serie di sfighe incredibili. Lei interpreta Sara, brillante architetto che di Jacopo si innamorerà cercando di resistere alla sfortuna.

Prezzi: Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 8 maggio

www.01distribution.com

 

Altre uscite del mese:

African Safari 3D

Disconnect

Che strano chiamarsi Federico!

Il passato

Sapore di te

jOBS

Jimmy P.

Il segnato

Still Life

The Big Bang Theory – Stagione 6

Amazzonia

Maniac

© RIPRODUZIONE RISERVATA