I Blu-ray e Dvd di maggio
telegram

I Blu-ray e Dvd di maggio

Tra le grandi uscite del mese Django Unchained, Les Misérables, La migliore offerta, Lincoln e Cloud Atlas

I Blu-ray e Dvd di maggio

Tra le grandi uscite del mese Django Unchained, Les Misérables, La migliore offerta, Lincoln e Cloud Atlas

Il mese di maggio offrirà un intrattenimento casalingo da Oscar: a sbarcare nel mercato home video, infatti, saranno Django Unchained, il revenge movie in salsa western di Quentin Tarantino, che è valso al regista l’Oscar per la Miglior sceneggiatura originale e Christoph Waltz per Miglior attore non protagonista (il secondo dopo Bastardi senza gloria); Les Misérables, il musical di Tom Hooper dal cast all-star che si è aggiudicato tre statuette, tra cui quella per Miglior attrice non protagonista ad Anne Hathaway; e Lincoln, il biopic di Steven Spielberg su uno dei più famosi presidenti americani con un Daniel Day-Lewis semplicemente strepitoso, premiato con l’Oscar come Miglior attore protagonista (il terzo della carriera: mai nessuno come lui).

Si aggiungono anche il thriller di Giuseppe Tornatore La migliore offerta, lo sci-fi visionario dei fratelli Wachowski, Cloud Atlas, l’action con Tom Cruise Jack Reacher e l’ultima perla di Tim Burton, Frankenweenie, un film che lo porta letteralmente alle origini, non solo perché è girato con tanto amata tecnica dello stop motion – già usata in Nightmare Before Christmas e La sposa cadavere -, ma anche perché è tratto da un corto che il regista aveva firmato nel 1984.

Django Unchained

Nel bene e nel male Quentin Tarantino rimane tra i pochi autori contemporanei capace di far discutere all’uscita di ogni suo film. L’ultimo arrivato, Django Unchained, non si è sottratto alla tradizione e la versione grottesca e spettacolare della schiavitù americana proposta dal regista americano ha aperto l’ennesimo dibattito sul valore del suo cinema. Tarantino parte da Django (celebre spaghetti western di Corbucci nel quale un pistolero solitario vaga con un cassa da morto contenente una mitragliatrice in cerca di vendetta) per raccontare la storia di uno schiavo (Jamie Foxx) che con la collaborazione di un cacciatore di taglie (Christoph Waltz) ha la possibilità di ricongiungersi con la sua donna e fare giustizia delle umiliazioni subite. Al cinema è stato il miglior incasso di sempre per un film di Tarantino.

Extra Blu-ray:

  • Cavalli e gli stunt
  • I costumi di Sharen Davis
  • In ricordo di J. Michael Riva – La scenografia di Django Unchained
  • 20 anni di cinema: la collezione Blu-ray di Tarantino
  • La colonna sonora

Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 16,90 euro ca.

Uscita: 15 maggio

www.sonypictures.it

La migliore offerta

Il ricco antiquario e battitore d’aste Virgil Oldman è un raffi nato e silenzioso uomo d’altri tempi che dedica la sua vita all’arte e non conosce l’esistenza dell’amore. Almeno fi no quando questo non bussa alla sua porta sotto le sembianze di una giovane erede di una ricca famiglia (Sylvia Hoeks) che desidera liberarsi degli oggetti preziosi che arredano la sua villa. La personalità sfuggente e misteriosa della donna incuriosisce Virgil che fi nisce per entrare in un mondo lontanissimo dal suo acquario protettivo – fino ad allora habitat ideale per cullare la propria misantropia –, dove emergono oscurità e segreti. E dove si ribaltano ruoli e aspettative con il protagonista costretto ad abbandonare il suo infallibile sguardo sulle cose per affidarsi a un altro senso, decisamente meno rodato: l’udito. Se c’è una conferma incontrovertibile che arriva dall’ultima opera di Giuseppe Tornatore è che, a dispetto degli affreschi storici per cui è maggiormente noto (vedi Nuovo Cinema Paradiso e Baarìa), l’anima internazionale del regista siciliano è quella che gli permette di esprimere con più libertà e ispirazione il suo talento e la sua creatività. Se nel passato è stato Una pura formalità a mostrare un Tornatore diverso da quello che abbiamo conosciuto nel corso della sua carriera, La migliore offerta si muove abilmente sul confine tra realtà e finzione e, dopo un intrigante e ben riuscito incipit, salta con sicurezza tra thriller e noir, fino all’amato melodramma, accompagnato dall’ottima interpretazione di Geoffrey Rush. L’attore australiano dà infatti vita a un personaggio complesso e spigoloso, eccentrico ma mai banale, molto a suo agio nelle atmosfere ricercate del film e alle prese con un intrigo lontano anni luce dalle sue corde. Centrati e ben diretti anche gli altri attori: dall’affascinante e semi-esordiente Sylvia Hoeks a Jim Sturgess (visto di recente in Cloud Atlas e Upside Down), fino all’immortale Donald Sutherland, la cui presenza è sempre un piccolo soffio al cuore per chi è cresciuto amando il cinema.

Extra Blu-ray:

  • Backstage lungo

Prezzi: Blu-ray: 16,90 euro ca.; Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 15 maggio

www.warnerbros.it

Lincoln

La biografia del più noto dei Presidenti americani vista attraverso un momento determinante della sua carriera politica: la fine della Guerra di secessione e la lotta politica per l’emendamento per l’abolizione della schiavitù negli Stati Uniti d’America. Il dark side di Steven Spielberg rivive in un film difficile come Munich, ma dall’uguale bellezza e profondità. Lincoln è un grande film classico in costume e un raffinato saggio sul realismo e l’arte della politica che assume maggior valore ai nostri tempi. La politica non è fatta di ideali, ma di opportunità e anche le battaglie più alte hanno un valore strategico: questo il messaggio inequivocabile del film. Regia vigorosa e invisibile, fotografia tagliente e una potente scrittura a tenere in piedi un film lungo e parlato. Come da programma, enorme la prova di Daniel Day-Lewis nei panni del protagonista, come di tutto il cast di supporto. Imponente il comparto extra.

Extra Blu-ray:

  • Lincoln: un percorso affascinante
  • Un luogo memorabile: Richmond, Virginia
  • In compagnia del protagonista
  • Rispolverare il passato
  • Lincoln, passo dopo passo
  • Lasciare un’impronta
  • Trailer cinematografico

Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 9 maggio

www.20thfox.it

Les Misérables

Che si ami o no il genere, è indubbio che l’adattamento cinematografico del musical londinese tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo e diretto da Tom Hooper (Il discorso del Re), sia un progetto genuinamente innovativo. I tre Oscar vinti ne sono una conferma. L’idea centrale di Les Misérables, ovvero la scelta di far cantare gli interpreti live sul set, restituisce un realismo primordiale al cinema, anche se le modalità in cui il regista riprende i suoi interpreti e le loro sofferenze sono quasi soffocanti per il pubblico. Un film profondamente americano per l’enfasi sentimentale e spettacolare con cui vengono raccontati i personaggi caduti in disgrazia della Parigi ottocentesca illustrata nelle pagine immortali di Hugo. Chi non ama il musical si astenga, per gli altri la versione home video è anche un modo per rigodersi le sequenze più intense.

Extra Blu-ray:

  • I Miserabili: un approccio rivoluzionario
  • Il capolavoro originale: I Miserabili di Victor Hugo
  • Trailer
  • Commento al film del regista Tom Hooper

Prezzi: Blu-ray: 21,99 euro ca.; Blu-ray ediz. limitata (Blu-ray+CD+Booklet): 24,99 euro ca.; Dvd: 18,99 euro ca.; Dvd ediz. limitata (Dvd+CD+Booklet): 22,99 euro ca.

Uscuta: 22 maggio

www.universal.it

Jack Reacher

Il rilancio cinematografico di Tom Cruise – partito con l’ultimo Mission Impossible e completato con Oblivion – passa anche per questo poliziesco tratto dal romanzo di Lee Child. Anche se va detto che il libro sfoggia un protagonista con una stazza decisamente più imponente del nostro eroe per famiglie. Scritto e diretto da Christopher McQuarrie (sceneggiatore di I soliti sospetti) secondo il modello “la verità non è mai come appare”, con un militare accusato di un plurimo omicidio, ma in realtà colpevole di altri crimini, Jack Reacher guarda contemporaneamente al presente e agli anni ’80 come modelli d’intrattenimento. Cruise porta se stesso e quindi un tipo di eroe sempre orientato alla giustizia a un personaggio che si vorrebbe moralmente più scuro (parliamo sempre di un mercenario), sbilanciando un po’ il film. La vera sorpresa è comunque tutta nell’idea geniale di impiegare Werner Herzog come villain.

Extra Blu-ray:

  • Commento al Film di Tom Cruise e del regista Christopher
  • McQuarrie
  • When The Man Comes Around (HD)
  • Non metterti contro Jack Reacher: armi e tecniche di combattimento

Prezzi: Blu-ray:21,99 euro ca.; Dvd: 18,99 euro ca.

Uscita: 8 maggio

www.universal.it

Cloud Atlas

Difficile raccontare l’intrigante e ricchissima epopea visiva di Cloud Atlas, tanto che è utile fare ricorso alla sinossi ufficiale per ottenere una sintesi della molteplicità di storie e di epoche che prendono vita nel corso delle quasi tre ore del film: un’epica storia del genere umano nella quale le azioni e le conseguenze delle nostre vite si intrecciano attraverso il passato, il presente e il futuro come una sola anima è trasformata da un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza si insinua nei secoli sino ad ispirare una rivoluzione. Opera ambiziosa, forse anche prolissa – come l’omonimo romanzo di David Mitchell da cui prende vita – ma di certo non priva di fascino, il film diretto dai fratelli Wachowski, insieme a Tom Tykwer, sviluppa in forma molto più organica e complessa alcune delle suggestioni filosofica di Matrix in un contesto che non può non ricordare 2001: Odissea nello spazio di Kubrick. Intrigante anche il progetto produttivo: non bisogna infatti farsi ingannare dalla statura dei registi e degli interpreti, Cloud Atlas è a tutti un film indipendente, anche se il più costoso della storia del cinema.

Extra Blu-ray:

  • Un film come nessun altro
  • Tutto è connesso
  • L’adattamento impossibile
  • L’essenza della recitazione
  • Astronavi, schiavi e sestetti
  • L’audace fantascienza di Cloud Atlas
  • L’eterno ritorno: amore, vita e desiderio in Cloud Atlas

Prezzi: Blu-ray (un disco Blu-ray+Dvd extra): 21,99 euro ca.; Dvd (2 dischi): 17,99 euro ca.

Uscita: 29 maggio

www.eaglepictures.it

Moonrise Kingdom

1965 New England: due dodicenni decidono di fuggire insieme. Lei si chiama Suzy ed è la figlia maggiore di una famiglia noiosa e disincantata. Lui si chiama Sam, orfano a cui sta stretta la ripetitiva vita da scout. Wes Anderson trova il definitivo equilibrio tra le sue geniali stramberie visive e il sentimento (che a volte è mancato al suo cinema) con una storia di fuga dal mondo adulto che scalda il cuore e la vista.

Extra Blu-ray:

  • Dentro Moonrise Kingdom
  • Benvenuti a New Pengance
  • Sul set con Bill Murray
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 7 maggio

www.luckyred.it

Frankenweenie

Dopo i poco convincenti Alice in Wonderland e Dark Shadows, Tim Burton fa punto e a capo e riparte da un vecchio cortometraggio del 1984 abbandonando il live action per uno stop motion che ricorda da vicino quello già sperimentato con successo in La sposa cadavere. La storia è semplice: quando il piccolo Victor Frankenstein perde il suo cagnolino in un incidente d’auto non si dà pace e, dopo aver appreso che con l’elettricità si possono far muovere anche i cadaveri, riesce a riportarlo in vita sfruttando un temporale propizio. Gli abitanti di New Holland però non accettano di buon grado il redivivo Sparky e a complicare le cose (e questa è la principale novità rispetto alla trama originale) ci si mettono anche i compagni di classe che tentano di ripetere l’esperimento con esiti a dir poco nefasti.
Prendendo spunto dalla semplice amicizia tra un cane e il suo padroncino, Burton riesce a far collidere il cupo racconto gotico di Frankenstein col mito di Orfeo ed Euridice, trasformando il folle atto prometeico dello scienziato svizzero in un commovente ed estremo gesto d’affetto, istintivamente giustificabile e dunque condivisibile, come un’ultima scarica di defibrillatore fuori tempo massimo. L’empatia col piccolo protagonista è inevitabile e il regista la sfrutta abilmente per accompagnare lo spettatore attraverso un malinconico e sentito omaggio (rigorosamente in bianco e nero) al cinema “di mostri” del tempo che fu, in cui inventiva e abilità artigianale sopperivano alla scarsità di mezzi per portare sullo schermo fantasiose creature dell’orrore. Le citazioni non si contano e sono per la maggior parte riconducibili ai cult movie di James Whale Frankenstein e La moglie di Frankenstein, ma c’è spazio anche per Dracula, La mummia, L’uomo invisibile, Gamera (mitica tartaruga gigante avversaria di Godzilla) e i più recenti Gremlins.

Guarda video, clip e foto di Frankenweenie su Movieforkids

Extra Blu-ray:

  • Cortometraggio: Capitan Sparky contro i dischi volanti
  • Miniature in movimento
  • Frankenweenie – viaggio alla mostra
  • Cortometraggio live action originale Frankenweenie
  • Video musicale

Prezzi: Blu-ray (Blu-ray+Blu-ray 3D): 19,90 euro ca.; Blu-ray: 13,90 euro ca.; Dvd: 12,90 euro ca.

Uscita: 7 maggio

www.waltdisney.it

Red Lights

Margareth Matheson e il suo assistente sono due ricercatori esperti di paranormale, pronti a smascherare finti medium. Almeno fino a quando non si imbattono nel cieco sensitivo interpretato da Robert De Niro. Dopo gli entusiasmi per Buried – Sepolto, Red Lights ridimensiona Rodrigo Cortés alle prese con un thriller soprannaturale cervellotico e prevedibile. Il gioco con le aspettative dello spettatore c’è, ma a mancare totalmente è la suspance.

Extra Blu-ray:

  • Making of
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 19,90 euro ca.; Dvd: 12,90 euro ca.

Uscita: 8 maggio

www.01distribution.it

I due soliti idioti

Non tutti i sequel riescono con il buco e il ritorno di Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio ha incontrato ancora un buon riscontro di pubblico (oltre 8 milioni di euro incassati). Peccato che il cinema non abiti da queste parti: satira facile e costruita su una sequela scomposta di gag poco divertenti.

Extra Blu-ray:

  • I due soliti idioti: Speciale
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray (Blu-ray+Dvd): 12,99 euro ca.; Dvd: 9,99 euro ca.

Uscita: 15 maggio

www.warnerbros.it

Tutto tutto niente niente

Ritorna Cetto La Qualunque, affiancato dal secessionista Rodolfo Favaretto e dal folle Frengo Stoppato: un terzetto da pelle d’oca che racconta la nostra Italia peggiore. Guidato dalla regia di Giulio Manfredonia, Antonio Albanese si divide in tre, ma i risultati sono meno efficaci che in passato (leggi: Qualunquemente).

Extra Blu-ray:

  • Backstage
  • Scene tagliate
  • Papere
  • Pre-finale alternativo… e molto altro!

Prezzi: Blu-ray: 20,90 euro ca.; Dvd: 13,90 euro ca.;

Uscita: 22 maggio

www.01distribution.it

Quello che so sull’amore

George Dreyer è un ex calciatore che riattacca i cocci della sua esistenza cercando di riconquistare il rapporto col figlio, in una parabola edificante dove il buonismo regna sovrano. Romanticismo stanco e banale sul tema dei rimpianti e del valore della famiglia nel meno riuscito tra i film americani del regista italiano.

Extra Dvd:

  • Making of
  • Un cast stellare
  • Scene tagliate
  • La creazione del film

Prezzi: Dvd: 13,90 euro ca.

Uscita: 15 maggio

www.warberbros.it

I Love One Direction

I One Direction sono la band più giovane del momento. I cinque ragazzi inglesi hanno fatto quello che altri artisti possono solo immaginare – hanno raggiunto la vetta con l’intenzione di rimanerci il più a lungo possibile. Ma cosa rende Harry, Liam, Niall, Zayn e Louis così speciali, guadagnando l’ammirazione di milioni di fans nel mondo? I Love One Direction ci porta dritti nel mondo dei nuovi fenomeni della musica pop, attraverso filmati inediti, interviste e curiosità esclusive dei 5 ragazzi più amati del pianeta. Moltissime le dediche lasciate da milioni di fans provenienti da ogni angolo del globo, le Directioners : dal Regno Unito agli Stati Uniti, Giappone, Australia, Canada, e nel resto d’Europa. Disponibile in Dvd, il documentario darà a tutte le fans italiane la possibilità di vivere da vicino momenti esclusivi del loro gruppo preferito.

Prezzi: 12, 90 euro ca.
Uscita: 15 maggio

www.dncentertainment.it

Altre uscite del mese:

Transporter 3

La parte degli angeli

Dexter – Stagione 6

Cirque du Soleil – Mondi lontani

Freakonomics

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA