C’è chi nasce per interpretare i grandi eroi dalla forte tempra morale e chi, invece, costruisce la sua intera carriera su personaggi che più cattivi non si può.
Qualche mese fa, il Times aveva proposto la sua top ten, ora, invece, è il sito Inside Movies a stilare la sua classifica dei migliori cattivi di Hollywood. E noi ve la riportiamo.
Ce n’è per tutti i gusti. Dal celebre Dracula–Gary Oldman, diretto da Francis Ford Coppola al gelido e odioso Generale di Wolverine interpretato dall’intimidatorio Danny Huston, “cattivo per eredità” (è figlio di John Huston). Da Jeremy Irons, perfido ranger in Appaloosa e doppiatore (in lingua originale) del divertente e sconfitto Scar nel cartoon Il Re Leone, a Sean Bean rapinatore in Don’t say a word e ingenuo cattivo ne Il Signore degli anelli-La Compagnia dell’anello.
Non mancano poi i “terroristi” come Ian McShane (potrebbe intepretare Barbanera, l’antagonista di Jack Sparrow-Johnny Depp, in Pirati dei Caraibi 4) o i “sicari mafiosi” come Joe Palatino, interprete della serie televisiva di grande successo I Soprano. E ancora: il plurinominato all’Oscar Max Von Sydow che ad 80 anni non si è ancora stancato di essere un cattivo (l’Esorcista, Minority Report); e il caratterista che fa da spalla al perfido Jack Nicholson in The Departed, Ray Winston. Ma i cattivi, quelli veri sono proprio nella scuola del maghetto più famoso al mondo, Harry Potter: Lucius Malfoy che ha sguardo e corpo di Jason Isaacs (era lui ad uccidere il figlio di Mel Gibson, interpretato da Heath Ledger, ne Il Patriota) e Severus Piton, il maestro di pozioni più viscido e terrificante che possiate trovare su pellicola nonché egoista giudice nel burtoniano Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street. Ed è proprio lui, Alan Rickman, ultra-60enne ormai, ad essere in vetta a questa classifica.
Ecco la top-ten:
1. Alan Rickman
2. Jeremy Irons
3. Danny Huston
4. Sean Bean
5. Max Von Sydow
6. Jason Isaacs
7. Ray Winstone
8. Ian McShane
9. Gary Oldman
10. Joe Pantoliano