Nel corso delle sette stagioni di Una mamma per amica, gli autori non si sono risparmiati con i colpi di scena impopolari. Sono infatti molti gli episodi in cui le protagoniste si sono rese quasi insopportabili agli occhi dei fan (ricordate ad esempio quando Rory ha intrapreso una relazione sessuale con Dean nonostante lui fosse sposato con Lindsay?). A distanza di anni, però, c’è una sola stagione che è ricordata da tutti come la più odiata in assoluto: la sesta.
Questa stagione comincia già con il piede sbagliato, esplorando un acceso conflitto tra le due Gilmore Girls, che per la prima volta non vediamo amorevoli e affiatate. Rory, infatti, decide di lasciare l’università e di trasferirsi a vivere a casa dei nonni, con grande disappunto di Lorelai, che preferisce tuttavia soffrire in silenzio, allontanandosi e lasciando che la figlia capisca da sola lo sbaglio che sta commettendo. Le due passano quindi un lungo periodo senza parlarsi, che trasforma profondamente le dinamiche della serie Tv.
Con le protagoniste divise, i fan di Una mamma per amica speravano almeno di consolarsi seguendo le vicende della coppia più amata, quella formata da Luke e Lorelai, che nel frattempo stanno pianificando il loro matrimonio. Tuttavia, anche questa speranza viene presto disattesa con l’introduzione del personaggio di April Nardini, forse il più detestato in assoluto di tutta la serie Tv.
Nell’episodio 9, intitolato Niente segreti, si scopre infatti che Luke ha una bambina di undici anni, April, della quale ignorava completamente l’esistenza. Mentre cerca di instaurare un rapporto con la figlia, calandosi maldestramente nei panni del genitore, l’uomo decide di tenere tutto nascosto a Lorelai, nonostante lei sia ormai la sua futura moglie. Tra i due si crea quindi una situazione di distanza e incertezza, esacerbata poi dall’arrivo di Anna, la madre di April, che vieta qualunque contatto tra la figlia e Lorelai, perché April potrebbe affezionarsi a una persona non stabile sentimentalmente con Luke.
La crisi raggiunge il climax nell’ultimo episodio, quando Lorelai, stufa di rimandare e di essere tenuta a distanza dal fidanzato, decide di proporgli un ultimatum: sposarsi subito oppure troncare definitivamente la relazione. Luke sceglie la seconda opzione, perché troppo impegnato a costruire un rapporto con la figlia appena ritrovata. Così Lorelai, in cerca di conforto, va a casa del suo ex Christopher, passando la notte con lui.
Nonostante la coppia si sia poi ritrovata nell’ultima stagione di Una mamma per amica, ancora oggi i fan non hanno mai perdonato gli autori della serie per questa svolta eccessivamente melodrammatica, che arriva anche a snaturare il percorso di maturazione affrontato fino a quel momento dai personaggi, inseguendo una ricerca eccessiva di conflitto quasi senza senso. Senza contare che era stata già affrontata una tematica simile, quando Luke si era dovuto calare suo malgrado nei panni del genitore per crescere il nipote Jess. Proprio per questo, è ancora oggi una delle storyline che i fan della serie vorrebbero assolutamente dimenticare.
Che ne pensate? Anche a voi non ha mai convinto la sesta stagione di Una mamma per amica?
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA