Fin dalla sua fondazione nel 1985, lo Studio Ghibli ha affascinato milioni di spettatori con le sue storie ispirate al folklore giapponese, le sue eroine coraggiose e la poesia delle sue immagini. Da Nausicaa nella valle del vento al recente Il ragazzo e l’airone, passando per Il mio vicino Totoro e Porco Rosso, senza dubbio lo studio nipponico fondato da Hayao Miyazaki e Isao Takahata ci ha regalato alcuni dei più grandi capolavori del cinema.
Ma qual è il più bel film dello Studio Ghibli? Ovviamente, la risposta è soggettiva: ogni fan ha il suo preferito. Tuttavia, di recente circa 6000 spettatori giapponesi hanno partecipato a un sondaggio online che aveva lo scopo di eleggere il miglior anime della ricca filmografia dello studio. Senza nessuna sorpresa, con 2476 voti la palma è andata a La città incantata, primo film di Miyazaki a vincere l’Oscar, ritenuto da molti il suo più grande capolavoro.
Seguono il sottovalutato Laputa – Castello nel cielo e Kiki – Consegne a domicilio, mentre la top 5 è completata da altri due titoli del Maestro, ovvero Principessa Mononoke e Il mio vicino Totoro. Sorprendentemente, non sono presenti in classifica opere di Takahata, a cui i fan hanno preferito I sospiri del mio cuore di Yoshifumi Kondo e il suo spin-off La ricompensa del gatto, di Hiroyuki Morita.
Trovate la top 10 completa di seguito:
- La città incantata
- Laputa – Castello nel cielo
- Kiki – Consegne a domicilio
- Principessa Mononoke
- Il mio vicino Totoro
- Nausicaa nella Valle del vento
- Il castello errante di Howl
- Porco Rosso
- I sospiri del mio cuore
- La ricompensa del gatto
Nel frattempo, la produzione dello Studio Ghibli sta per arricchirsi di un altro titolo. Benché la lavorazione de Il ragazzo e l’airone sia stata particolarmente lunga e faticosa, sembra che a Miyazaki sia tornata la passione per l’animazione, al punto da buttarsi subito a capofitto in un nuovo progetto, che il figlio Goro ha definito «un film d’azione-avventura, nostalgico e ricorda i vecchi tempi». Sull’opera vige ancora il segreto; mentre attendiamo novità, però, potrete rivedere tutti gli altri film dello studio su Netflix.
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA