telegram

I film più romantici degli anni 2000 – La nostra Top 10

Ecco i film più romantici degli ultimi vent'anni, da (ri)vedere per prepararsi all'uscita di San Valentino: il candidato agli Oscar Past Lives di Celine Song

I film più romantici degli anni 2000 – La nostra Top 10

Ecco i film più romantici degli ultimi vent'anni, da (ri)vedere per prepararsi all'uscita di San Valentino: il candidato agli Oscar Past Lives di Celine Song

Film romantici

Da sempre scrittori, artisti, musicisti e registi cercano di catturare la complessità dell’amore, un sentimento tanto bello quanto inspiegabile e sfuggente. I film romantici, a volte erroneamente sottovalutati, rispondono dopotutto al bisogno di tutti gli spettatori: ritrovare sullo schermo un’esperienza profondamente umana, in cui tutti possiamo rispecchiarci, che ci esalti e ci commuova, regalandoci emozioni forti.

In occasione dell’uscita di Past Lives di Celine Song, candidato agli Oscar 2024 come Miglior film e Miglior sceneggiatura originale e in arrivo il 14 febbraio al cinema, vi proponiamo la Top 10 dei film più romantici degli anni 2000.  

10 – Le pagine della nostra vita (2004)

Interpretato da Ryan Gosling e Rachel McAdams, The Notebook – questo il titolo originale – è narrato dalla voce di un paziente di una casa di riposo, che legge a voce alta una storia a un’altra ospite della struttura. Il racconto è quello di un amore estivo tra due ragazzi dal background molto diverso: Noah, un povero falegname dall’animo sognatore, e Allie, una ricca ereditiera che sta trascorrendo le vacanze in città. I due vengono separati dalle circostanze e dalle rispettive famiglie, ma non smettono mai di cercarsi, fino a un finale che vi farà piangere tutte le vostre lacrime.

9 – Lei (2013)

Siamo in un futuro immaginario ma prossimo, in cui gli esseri umani vivono a stretto contatto con le intelligenze artificiali. Queste ultime ormai sono talmente sviluppate da poter apprendere e crescere, come se avessero una reale personalità. In questo contesto, un uomo di nome Theodore (Joaquin Phoenix) si rende conto di essere attratto dall’assistente vocale Samantha (che ha la voce di Scarlett Johansson). Una storia d’amore tra le più atipiche mai scritte, romantica in maniera paradossale e oggi più che mai attuale, che indaga le qualità che ci rendono davvero umani.

8 – Ritratto della giovane in fiamme (2019)

La vicenda, intensa e toccante, è quella della pittrice Marianne (Noémie Merlant), che giunge su un’isola ingaggiata da una ricca contessa. Il compito dell’artista è quello di ritrarre una giovane promessa sposa, figlia della committente; il quadro andrà al futuro marito, un nobile milanese. Tuttavia la ragazza, di nome Héloïse (Adèle Haenel), non desidera affatto sposarsi e si rifiuta di posare. Per questo, Marianne decide di osservarla durante il giorno per poi ritrarla in segreto di notte. Tra le due nasce un’appassionata storia d’amore, ma il destino rema contro di loro… Un amore che trova il romanticismo nel silenzio e nel non detto, negli sguardi e nell’immaginazione.

7 – La forma dell’acqua (2017)

Vincitore dell’Oscar nella 90° edizione degli Academy Awards, il film di Guillermo Del Toro racconta la disturbante storia d’amore tra Elisa Esposito (Sally Hawkins), una donna orfana e muta che lavora come addetta alle pulizie in un laboratorio governativo, e una creatura umanoide che viene sottoposta a crudeli esperimenti. Qui il romanticismo vuole essere disturbante: al tema del “diverso” si unisce quello di un amore senza barriere, rivoluzionario a modo suo, che diventa veicolo di liberazione per entrambe le “Creature”.

6 – Se mi lasci ti cancello (2004)

Joel Barish (Jim Carrey) e Clementine Kruczynski (Kate Winslet) si incontrano per caso sulla spiaggia di Montauk e si innamorano. Non sanno, però, che non è la prima volta che si vedono: sono stati insieme per due anni, ma dopo essersi lasciati si sono rivolti alla Lacuna Inc. per cancellare i rispettivi ricordi l’uno dell’altra. Bizzarro, originale e visionario come tutti i lavori di Charlie Kaufman, Eternal Sunshine of the Spotless Mind è un altro “classico atipico” del cinema romantico, con una risoluzione incredibilmente onesta e realistica che non può che restare nel cuore.

5 – La La Land (2016)

Considerato un classico istantaneo, il musical di Damien Chazelle racconta il percorso dell’aspirante attrice Mia Dolan (Emma Stone) e del jazzista Sebastian Wilder (Ryan Gosling), che sogna di aprire un jazz club a Los Angeles. I due iniziano una relazione alimentata dai rispettivi sogni, sostenendosi a vicenda durante le difficoltà delle loro carriere. Ma ben presto la realtà presenta il conto e chiede loro di scegliere tra l’amore e l’ambizione. Il solo sguardo finale tra Mia e Seb la rende una love story indimenticabile, la testimonianza di come l’incontro con la persona giusta – seppur a volte effimero – possa cambiarci profondamente.

4 – Chiamami col tuo nome (2017)

Questo coming of age ambientato in Italia, diretto da Luca Guadagnino e tratto dal romanzo di André Aciman, ha segnato l’esordio del giovane Timothée Chalamet, oggi attore idolo della Gen Z. In questo caso il rapporto che fa battere il cuore è quello tra il diciassettenne Elio e lo studente di ventiquattro anni Oliver (Armie Hammer), che trascorrono l’estate insieme. L’opera fotografa con una certa nostalgia l’istantanea di una relazione giovanile, esplorando i temi della scoperta della sessualità e del desiderio, ma anche della perdita e della sofferenza per il primo cuore spezzato. Indimenticabile il discorso finale del padre di Elio.

3 – I segreti di Brokeback Mountain (2005)

Non poteva mancare una delle storie d’amore più struggenti mai viste sul grande schermo. Diretta da Ang Lee e con le acclamate interpretazioni di Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, la pellicola racconta l’impossibile amore omosessuale tra due giovani che vengono ingaggiati per un lavoro nella località di Brokeback Mountain. Il luogo diventa il simbolo del loro amore perduto, che viene soffocato sul nascere a causa dei pregiudizi della realtà che li circonda, fino a un finale da spezzare il cuore. Il successo del film riuscì ad abbattere molti tabù: era infatti la prima volta che un prodotto pensato per il grande pubblico metteva al centro una relazione gay.

2 – In the Mood for Love (2000)

Ambientato negli anni ’60 a Hong Kong, il film racconta la storia di Chow Mo-wan e Su Li-zhen, un uomo e una donna che vivono in due appartamenti attigui dello stesso palazzo. Tra i due nasce un forte legame quando iniziano a sospettare l’infedeltà dei rispettivi coniugi. Tuttavia, nonostante il desiderio, decidono di non agire per non abbassarsi al livello dei partner che li hanno traditi. Ritenuta tra le migliori di tutti i tempi, questa storia d’amore malinconica ha la particolarità di non realizzarsi mai veramente: rimane un segreto affidato alle rovine di un antico monastero.

1 – Past Lives (2023)

Candidato a due premi Oscar, Past Lives di Celine Song si è già imposto come la storia romantica rappresentativa della contemporaneità, con il suo realismo e la sua profonda riflessione psicologica. I protagonisti sono Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia strettamente legati costretti a separarsi quando la famiglia di lei si trasferisce in America. Venti anni dopo, i due si ritrovano a New York, dove si confrontano sul destino, l’amore e le scelte che segnano il corso della vita. Raccontata con sensibilità e con ampio uso del silenzio, questa love story moderna unisce i temi del ricordo, dell’amore perduto e delle seconde occasioni a una rappresentazione onesta dell’esperienza degli immigrati asiatici in America. Una storia che resterà nella memoria dello spettatore, forte dell’immedesimazione in due personaggi comuni ma incredibilmente sfaccettati, raffigurati con tenerezza e delicatezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA