I Flintstones, di nuovo in tv per la Fox
telegram

I Flintstones, di nuovo in tv per la Fox

Gli antenati torneranno sul piccolo schermo nel 2013. Il progetto è stato affidato a Seth MacFarlane, creatore e doppiatore de I Griffin

I Flintstones, di nuovo in tv per la Fox

Gli antenati torneranno sul piccolo schermo nel 2013. Il progetto è stato affidato a Seth MacFarlane, creatore e doppiatore de I Griffin

Il network Fox ha annunciato di volere far partire una nuova serie animata dedicata ai Flintstones – Gli antenati, i divertenti personaggi dell’Età della Pietra creati da Hanna&Barbera e trasmessi per la prima volta in tv nel 1960. Fred, Wilma, Barney e Betty torneranno sugli schermi nel 2013 in una versione più vicina al mondo contemporaneo, con riferimenti a oggetti simbolo della nostra società, rivisitati in chiave primitiva.

La Fox ha affidato il progetto a Seth MacFarlane, famoso per essere il creatore di serie televisive animate come I Griffin (di cui doppia la voce anche di alcuni personaggi, come il cane Brian), American Dad! e The Cleveland Show. MacFarlane è già all’opera. «Una delle prime cose che ho disegnato è stato Fred Flintstone», ha commentato assicurando che «i personaggi saranno gli stessi, le uniche cose che cambieranno saranno le storie».

I Flintstones sono andati in onda su ABC dal 1960 al 1966 con 166 episodi. Protagonisti, due coppie di antentati, Fred e Wilma Flintstone e Barney e Betty Rubble, che vivono la loro vita tra mille avventure a Bedrock. Le storie sono ambientate in una fantastica età preistorica dove ci sono automobili a propulsione “pedestre” con ruote di pietra, enormi pterodattili usati come aeroplani e animaletti con il ruolo di elettrodomestici (per esempio, piccoli mammut vengono usati come tritarifiuti). Nel 1972 venne trasmessa una nuova serie televisiva, The Flintstone Comedy Hour, seguita da altri cartoni animati per il piccolo schermo come The Flintstones Little Big League, dove Fred è manager di una piccola squadra di baseball.

Negli anni, il fortunato cartone animato è stato spesso rivisitato anche sul grande schermo. Nel 1966 è uscito Un uomo chiamato Flintstone: intrigo a Bedrock, un film d’animazione che voleva essere una parodia delle pellicole di spionaggio diffuse a quel tempo (nel 1962 era uscito il primo film su James Bond, Licenza d’uccidere con Sean Connery). La prima storia degli antenati in carne e ossa è uscita nel 1994 e si intitolava I Flintstones. Nel ruolo dei protagonisti, John Goodman (Fred), Elizabeth Perkins (Wilma), Rick Moranis (Barney) e Rosie O’Donnell (Betty). Il successo della pellicola (più di 340 milioni di dollari di incasso) ha portato a un nuovo episodio nel 2000, I Flinstones in Viva Rock Vegas con Mark Addy, Kristen JohnstonStephen Baldwin e Jane Krakowski. Il film non ha avuto lo stesso risultato del primo (neanche 60 milioni di dollari di incasso) e l’argomento “antentati” non era stato più toccato da nessuno. Fino a ora.

Sotto, la sigla del cartone animato:

© RIPRODUZIONE RISERVATA