telegram

I giorni dell’abbandono, il romanzo diventerà un film con Penélope Cruz. Tutti i dettagli

L'amato best-seller di Elena Ferrante sarà presto trasposto sul grande schermo

I giorni dell’abbandono, il romanzo diventerà un film con Penélope Cruz. Tutti i dettagli

L'amato best-seller di Elena Ferrante sarà presto trasposto sul grande schermo

Penelope-Cruz

I giorni dell’abbandono, il celebre romanzo best-seller scritto da Elena Ferrante, si prepara a ricevere un nuovo adattamento cinematografico. Questa volta si tratterà di un film in lingua inglese per il mercato internazionale, ed è stato inoltre confermato che la protagonista sarà interpretata dalla star spagnola Penélope Cruz.

Il film sarà prodotto dalla Lotus Production, una società Leone Film Group, tramite i produttori Raffaella e Andrea Leone affiancati dalla stessa attrice premio Oscar, che parteciperà a sua volta alla produzione con il suo studio Moonlyon. Ad essi si aggiungono inoltre Edu Cruz e Marco Perego, i quali produrranno per la Nimoa Entertainment.

Questa nuova iterazione de I giorni dell’abbandono sarà diretta da Isabel Coixet, una delle più acclamate registe spagnole di sempre. Coixet può vantare ben dieci premi Goya ed è diventata celebre per film come La casa dei libri (2017), Lezioni d’amore (2008) e La mia vita senza me (2003). La sceneggiatura del film sarà invece affidata alla sceneggiatrice francese Laurence Coriat.

L’accordo per la realizzazione del film, che è attualmente in fase di sviluppo, è stato firmato prima dello sciopero del SAG-AFTRA, il sindacato degli attori di Hollywood. A seguire qui sotto potete leggere la sinossi del libro di Elena Ferrante:

Una donna ancora giovane, serena e appagata, tutt’altro che inattiva nel cerchio sicuro della famiglia, viene abbandonata all’improvviso dal marito e precipita in un gorgo scuro e antico. Rimasta con i due figli e il cane, profondamente segnata dal dolore e dall’umiliazione, Olga, dalla tranquilla Torino dove si è trasferita da qualche anno, è risucchiata tra i fantasmi della sua infanzia napoletana, che si impossessano del presente e la chiudono in una alienata e intermittente percezione di sé. Comincia a questo punto una caduta rovinosa che mozza il respiro, un racconto che cattura e trascina fino al fondo più nero, più dolente dell’esperienza femminile.

In precedenza il romanzo era giù stato adattato in un film omonimo da Roberto Faenza nel 2005. Prodotto e distribuita da Medusa, il film vedeva nel cast Margherita Buy, Luca Zingaretti e Goran Bregović.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Pirati dei Caraibi 6: Disney dà il via libera al nuovo capitolo! Le ultime novità

Foto: Pablo Cuadra / Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA