Insieme ai Simpson, i Griffin sono a mani basse la famiglia animata più divertente d’America. Le mille avventure di Peter, Lois, Brian e gli altri ci fanno ridere da 25 anni, naturale però che in tutto questo tempo ci sia stato spazio non solo per battute e scene oltre i limiti dell’assurdo (le lotte di Peter e il pollo sono leggendarie) ma anche per momenti più seri e drammatici. Ricordate però quale è l’episodio più triste nella storia dei Griffin?
Ci sono varie puntate che possono concorrere per questo particolare titolo, in realtà. Uno di questi potrebbe essere l’episodio in cui Quagmire decide di dare in adozione la figlia Anna Lee salvo poi pentirsene, oppure la puntata in cui i Griffin prendono un nuovo cane dopo che Brian viene investito. Quello di cui vogliamo parlare però è l’episodio 3 della 10° stagione, Screams of Silence: The Story of Brenda Q andato in onda il 30 ottobre 2011.
Il protagonista della storia è di nuovo Quagmire e soprattutto la sorella Brenda. In questa puntata, il pubblico scopre che la donna è bloccata in una relazione abusiva e rifiuta di riconoscerne il pericolo. L’amico di Peter Griffin, solitamente noto per essere un predatore sessuale della peggior specie, decide di intervenire per allontanare il fidanzato, arrivando a considerare di ucciderlo insieme a Peter e il poliziotto Joe. La goccia che fa traboccare il vaso arriva quando, dopo aver saputo che la donna è incinta e fidanzata con questo Jeff, assistono loro malgrado ad una violenza domestica solo perché Brenda ha cambiato canale sulla tv.
Decidono di portarlo a caccia, sperando così di farlo sembrare un incidente, ma Jeff scopre tut, mette fuori gioco Peter e Joe e si appresta a uccidere Quagmire. Il protagonista ha la peggio e sembra morto, ma mentre il fidanzato della sorella sta scavando una tomba viene investito e ucciso dall’auto di Peter guidata proprio da Quagmire. I tre tornano poi a casa e presentano a Brenda una lettera nella quale Jeff sembra rivelare di averla lasciata, senza dirle che in realtà è morto.
L’episodio ha fatto molto discutere: le battute sono limitatissime e sin dal titolo si capisce che il focus è proprio la violenza domestica. Una delle poche ma incisive volte in cui i Griffin hanno deciso di mettere da parte la risata e parlare di qualcosa di serio, seppure con una risoluzione controversa. Ve lo ricordavate, questo episodio? Diteci la vostra nei commenti.
Leggi anche: I Griffin, questo episodio è stato così controverso da essere censurato persino in America
© RIPRODUZIONE RISERVATA