Nella storia della televisione americana degli ultimi trent’anni, alcuni dei momenti più “politicamente scorretti” hanno avuto origine sicuramente nelle serie animate, come I Simpson, South Park o I Griffin. Nonostante non superino mai limiti troppo estremi, in linea con il fatto che il loro target nel tempo si è esteso a includere anche i bambini, questi show non si sono mai tirati indietro nel trattare i temi più divisivi in America e nel mondo, come il razzismo, il sessismo o i diritti della comunità LGBTQIA+.
Tuttavia, nella storia di tutti e tre i cartoon ci sono stati casi di episodi ritenuti troppo controversi, che hanno generato intense polemiche o di cui addirittura è stata impedita la messa in onda. È il caso di un episodio dell’ottava stagione de I Griffin, che Fox si è rifiutata di mandare in onda e che ancora oggi non è stato mai trasmesso in Tv negli USA, dove è reperibile soltanto nei cofanetti DVD e Blu-Ray.
La puntata, prodotta nel 2010, è intitolata Partial Terms of Endearment e tratta il tema dell’aborto. Lois, infatti, decide di fare da madre surrogata per l’amica di vecchia data Naomi e il suo compagno Dale, che non riescono ad avere figli naturalmente. Ma quando purtroppo la coppia muore in un incidente stradale, la donna si trova davanti a una scelta difficile: continuare a crescere un bambino che non è suo, oppure abortire? L’episodio approfondisce, con il tipico umorismo della serie, le due fazioni ideologiche presenti negli USA, con Peter Griffin che viene convinto dalla propaganda Pro Life e cerca di spingere la moglie a portare a termine la gravidanza e dare il bambino in adozione. Alla fine, nonostante le pressioni esterne, Lois decide di abortire.
All’epoca della messa in onda dell’ottava stagione de I Griffin, Fox si è rifiutata di trasmettere Partial Terms of Endearment. In un’intervista dell’epoca, il creatore della serie Seth MacFarlane ha spiegato che il network aveva dato il via libera per la realizzazione dell’episodio, riservandosi però l’opzione di porre il veto alla trasmissione dopo averlo visto. Con un certo sarcasmo, l’autore aveva rimarcato che «se fosse stato un episodio di Dottor House, probabilmente sarebbe andato in onda».
Da sottolineare, infine, che la censura è stata poi sollevata da altri Paesi in cui I Griffin va in onda, come il Regno Unito, in cui è stato trasmesso regolarmente dalla BBC, dove, anzi, è diventato uno degli episodi più visti in assoluto della serie. In Italia, invece, inizialmente si è optato per seguire il modello americano e diffonderlo soltanto in DVD. Nel dicembre 2012, tuttavia, è infine approdato su Fox Animation, mentre nel 2020 è stato trasmesso per la prima volta in chiaro su Italia 2, durante le repliche dell’ottava stagione.
Fonte: SlashFilm
© RIPRODUZIONE RISERVATA