Film da vedere su Netflix: quali sono?
Scegliere i migliori non è affatto semplice, poiché il cinema ci regala sempre dei grandi capolavori. Tuttavia, a seguire, potete trovare una lista con quelli più gettonati da diverse generazioni:
Bastardi senza gloria (2009)
Bastardi Senza Gloria è uno dei film da vedere su Netflix, diretto da Quentin Tarantino.
E’ ambientato in Francia nel 1941, precisamente durante l’occupazione nazista.
Protagonista è Shosanna Dreyfus (interpretata da Melanié Laurent). Lei è una giovane ebrea, che riesce a sopravvivere per puro miracolo al massacro della sua famiglia, causato dal colonnello nazista Hans Landa (interpretato da Christoph Waltz), il quale è conosciuto con il soprannome “cacciatore di ebrei”.
L’uccisione dei famigliari, le reca un grande trauma ma allo stesso tempo una sensazione di forte rabbia e il desiderio di vendetta.
Così, alcuni anni dopo, le si presenta un’occasione nella capitale francese. Qui lei ha un falso nome, ovvero Emmanuelle Mimieux, ed è diventata la proprietaria di una sala cinematografica. Di lei si invaghisce, un eroe di guerra, Frederick Zoller, il quale pensa di organizzare la prima del film girato, con lo scopo di rendere noto il proprio valore militare ed il potere del Reich.
Una volta che la donna scopre che prenderanno parte tutti i capi nazisti, escogita la vendetta insieme all’aiuto del compagno Marcel.
La proiezione del film genera un certo interesse nei cosiddetti “Bastardi”, che sarebbero i soldati dell’esercito americano, capitanati dal tenente Aldo Raine (interpretato da Brad Pitt). Loro decidono di collaborare con l’attrice ma accadono alcuni imprevisti…
Successivamente, Shosanna, il suo compagno Marcel e i “Bastardi”, iniziano a lavorare insieme per ottenere lo stesso scopo. Non si aspettano però che la missione in cui sono coinvolti, porterà la guerra verso un cambio radicale…
Blade Runner 2049 (2017)
Un altro dei migliori film da vedere su Netflix è Blade Runner 2049, che rappresenta il sequel dell’omonimo film, diretto da Denis Villeneuve.
Come si può ben intuire dal titolo, sono trascorsi diversi anni dagli eventi accaduti nella prima pellicola del 1982, ambientata nel 2020 e diretta da Ridley Scott.
Dopo le varie rivolte e un black out che aveva distrutto gran parte dei dati digitali del pianeta, si fronteggiava un periodo molto difficile. Ad incrementare il disagio, furono dei seri cambiamenti del clima che generarono una fase di carestia. La sopravvivenza della gente fu merito delle colture sintetiche della Wallace, una società capitanata Neander Wallace (interpretato da Jared Leto).
Attraverso quei guadagni, egli è riuscito ad ottenere le tecnologie della Tyrell, dando vita a dei longevi replicanti, in grado di obbedire sempre all’uomo.
In Blade Runner 2049, si vede la città di Los Angeles in uno stato di apparente tranquillità. In realtà, l’Agente K (interpretato da Ryan Gosling), è uno dei Blade Runner, il quale ha il compito di ritirare i vecchi modelli che circolano in maniera clandestina. Durante una missione, l’agente scopre un grande segreto che se rivelato, causerebbe eventi catastrofici.
Così, l’uomo si mobilita per individuare tutte le possibili persone che potrebbero essere venute a conoscenza del segreto. In questo modo, egli spera di poter eliminare ogni tipo di traccia: allo stesso tempo però, K sarà assorto da alcuni dubbi che lo porteranno in un certo senso ad incrociarsi con Rick Deckart (interpretato da Harrison Ford), il quale sarebbe scomparso nel nulla tre decenni fa, senza aver lasciato tracce.
Arrival (2016)
Tra i film da vedere su Netflix c’è anche Arrival, pellicola diretta da Denis Villeneuve.
La trama vede al centro il personaggio di Louise Banks (interpretata da Amy Adams). Lei è una linguista di grande fama e che riceve un’urgente chiamata a seguito dell’arrivo delle gusci, ovvero dodici navi extraterrestri, alquanto misteriose.
Secondo il governo, Louise dovrebbe unirsi a una delle squadre di Montana, ovvero il sito di atterraggio di uno dei gusci. Una volta giunta sul posto, lei conosce il fisico Ian Donnelly (interpretato da Jeremy Renner) e il colonello Weber (interpretato da Forest Whitaker). E’ proprio qui che scopre qual è l’obiettivo della missione: cercare di comunicare con gli alieni, in modo tale da capire al meglio il perché siano giunti sulla Terra.
Per fortuna, gli alieni appaiono gentili sia con Louise che con Ian, tant’è che gli scienziati danno loro il soprannome di Tom e Jerry. Gli extraterrestri sembrano avere un linguaggio abbastanza difficile, il che rende il tutto un po’ più complicato.
Ma a seguito di una raccolta dati, Louise sostiene che questa razza potrebbe essere in grado di comunicare attraverso il gas presente nei loro tentacoli, generando una serie di frasi palindrome e dei simboli circolari. E non solo: crede il loro linguaggio si rifaccia molto al modello di Sapir-Whorf, ovvero che sappia programmare e cambiare la mente dell’uomo, portandolo a superare le barriere di temporalità alle quali si legano i pensieri.
Louise ha anche delle visioni, che la portano verso un vortice che lega il presente, il passato e il futuro, un po’ come le onde circolari del linguaggio alieno. Quando tutto sembra arrivare a un dunque, si presenta un grosso problema: la Cina infatti, dichiara gli eptapodi come una minaccia di guerra. Da quel momento in poi, tutto comincerà a degenerare…
C’era una volta a… Hollywood (2019)
C’era una volta a… Hollywood è uno dei più bei film da vedere su Netflix.
Diretto da Quentin Tarantino e ambientato verso la fine degli anni ’60 a Los Angeles, mostra una serie di realtà che appartengono al mondo del cinema. Al centro della trama, c’è il personaggio di Rick Dalton (interpretato da Leonardo DiCaprio): egli è un attore di fama per via di una nota serie western ed alcuni film, soltanto che adesso ha il timore che la propria carriera stia andando incontro ad un totale declino.
Ma nonostante questa paura, egli risulta essere un po’ diffidente dinanzi ad un offerta di film, reputandolo di basso livello. Non molto dopo però, decide di accettare il ruolo di villain per una serie televisiva western. Vicino a lui c’è Cliff Booth (interpretato da Brad Pitt), ovvero il suo unico amico fidato, che gli fa anche da assistente e autista.
Anche Booth non riesce a trovare qualche nuovo lavoro interessante, perché sembrerebbe essersi giocato la propria reputazione. Secondo molti infatti, egli avrebbe ucciso sua moglie e vive all’interno di una roulotte, in compagnia del suo pitbull.
Allo stesso tempo però, trascorre le giornate insieme al suo migliore amico Rick, che il quale risiede invece a Cielo Drive, una villa adiacente a quella del regista Roman Polanski e la moglie Sharon Tate (interpretata da Margot Robbie).
Nel corso del film, si vedranno le vicende dei due amici e di Sharon procedere il linea parallela, fino a quando non si incontreranno in una giornata specifica…
Argo (2012)
Argo è un film diretto da Ben Affleck.
Egli stesso è presente nel film, il quale interpreta il personaggio di Tony Mendez, ovvero un agente della CIA.
La pellicola, si basa su vicende realmente accadute nel corso della rivoluzione islamica in Iran. Giorno 4 novembre del 1979 gli islamisti iraniani avevano preso d’assalto l’ambasciata americana a Teheran come rappresaglia per andare contro al presidente Jimmy Carter, il quale aveva dato asilo allo scià Reza Pahlavi negli Statesi. I militanti volevano a tutti i costi che lo scià venisse riportato in Iran per andare incontro a processo, secondo il volere dell’Ayatollah Khomeyni.
Durante l’assalto, i militanti decidono di prendere in ostaggio 52 diplomatici. Nel frattempo però, sei funzionari riescono a fuggire, in quanto situati nell’edificio che aveva un’uscita verso la strada.
Questi ultimi, ricevono accoglienza da parte dell’ambasciatore canadese Ken Taylor (interpretato da Victor Garber). Dopo oltre due mesi dall’inizio della crisi, i canadesi si sentono un po’ combattuti nel nascondere gli americani nella propria ambasciata. Tuttavia, sanno molto probabilmente a breve potrebbero essere scoperti ed uccisi. Così, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti pensa di consultare l’agente della CIA Tony Mendez (interpretato da Ben Affleck).
L’uomo vede il tutto con occhio critico ma allo stesso tempo, non sa quale possa essere una giusta via per farli fuggire. Fino a quando un giorno, mentre vede il film “Battle for the Planet of the Apes”, in compagnia di suo figlio, gli viene un’improvvisa idea.
Il piano sarebbe quello di far fingere i sei americani di essere dei cineasti canadesi e che stanno cercando un posto per mettere su un film di fantascienza, che si chiamerà Argo.
Una strategia alquanto bizzarra ma che riceve comunque diversi consensi da parte delle autorità. Così, Tony e il suo supervisore Jack O’Donnell (interpretato da Bryan Cranston) contatta John Chambers (interpretato da John Goodman), ovvero un noto truccatore di Hollywood che in passato ha saputo realizzare vari travestimenti per la CIA.
Successivamente, viene fondata la “Studio Six Productions“. Acquistano la sceneggiatura e pubblicano una serie di comunicati stampa in cui si annuncia che presto gireranno Argo, un film fantascientifico che si basa sul romanzo intitolato “Lord of Lights”, a cura di Roger Zelazny.
Mendez si finge il produttore e riesce ad arrivare a Teheran, fornendo documenti d’identità falsi. Da quel momento in poi, comincia l’operazione “Canadian Caper”… Come si evolveranno le cose?
Cena con delitto – Knives Out (2019)
Un altro bel film da vedere su Netflix è Cena con Delitto, diretto da Rian Johnson.
Si tratta di una pellicola crime che vede come protagonista il noto investigatore Benoit Blanc (interpretato da Daniel Craig). Egli ha il compito di scoprire il responsabile dell’uccisione del romanziere 85 enne Harlan Thrombey (interpretato da Christopher Plummer).
Quest’ultimo, lo hanno trovato morto all’interno della sua abitazione, in una circostanza piuttosto sospetta. Di conseguenza, non sono ben chiare le cause del decesso, avvenuto a seguito della festa per il suo compleanno.
Così, Benoit Blanc comincia a indagare su chi potrebbe essere il colpevole. La cosa più assurda è che ogni singolo famigliare e l’intera servitù, sembrano avere un alibi più che valido. Allo stesso tempo però, tutti possiedono un movente che li avrebbe portati all’omicidio.
Pertanto, le indagini si muovono ognuno di essi e, a seguito della lettura del testamento, emergono alcuni dissapori famigliari. Nel corso della trama, si scopriranno una serie di altarini e di misteri, tenuti nascosti per lunghi anni. Ma chi sarà quindi il vero colpevole?
Drive (2011)
Drive è un film da vedere su Netflix assolutamente.
Diretto da Nicolas Winding Refn, si basa sull’omonimo romanzo a cura di James Sallis e vede come protagonista Il pilota (interpretato da Ryan Gosling). Egli, ha intenzione di guadagnare qualche soldo in più, così decide di prestare aiuto come autista per le rapine ideate da un criminale di nome Shannon (interpretato da Bryan Cranston).
Tutto procede con una certa adrenalina ma allo stesso tempo monotonia, fino a quando non avviene l’incontro con gli inquilini del palazzo Irene (interpretata da Carey Mulligan) e il figlio Benicio. Lei sembra essere molto attratta al pilota, sebbene sia per certi versi coinvolta ancora sentimentalmente con suo marito Standard Gabiel, il quale si trova in carcere.
Inaspettatamente, quest’ultimo viene scarcerato. La sua presenza crea non pochi problemi, anche perché il pilota scopre che il marito di Irene deve una somma di denaro ad un noto malavitoso. Pertanto, egli teme fortemente che tale situazione possa arrecare problemi su Irene: così, convince Standard a partecipare a una rapina, così da poter sanare i debiti con il mafioso.
Ma le cose non sembrano essere per nulla facili. Infatti, l’operazione avviata si evolverà in una situazione molto complessa, mettendo a rischio la vita di alcuni di loro…
Collateral (2004)
Collateral è senza ombra di dubbio uno dei più interessanti film da vedere su Netflix, diretto da Michael Mann.
Al centro della trama vediamo il personaggio Max Durocher (interpretato da Jamie Foxx), il quale svolge (a Los Angeles) la professione di tassista da oltre un decennio. Lui è un uomo molto sensibile, che ha catturato l’attenzione di Annie, una procuratrice distrettuale, la quale ha pensato di lasciargli il suo numero di cellulare, dopo una corsa sul veicolo.
Subito dopo, sale sul taxi Vincent (interpretato da Tom Cruise). Egli è un uomo d’affari dall’aria misteriosa, che gli offre un’interessante somma di denaro, purché in cambio venga trasportato in una serie di posti da lui suggeriti. In un primo momento, Max si rivela titubante, però poi pensa al compenso economico e decide di accettare.
Appena giungono sul primo luogo previsto, l’autista capisce quali sono le vere intenzioni di Vincent. Ha molta paura di quel che potrebbe succedere e cerca in tutti i modi di depistarlo. Ad esempio, prova a schiantarsi con il taci ma nonostante tutto, l’uomo di affari riesce sempre ad averla vinta.
Ma qual è il reale scopo di Vincent? Sta a voi scoprirlo…
Django Unchained (2012)
Django Unchained è uno dei più bei film da vedere su Netflix, diretto da Quentin Tarantino.
Al centro della trama vediamo il personaggio di Django (interpretato da Jamie Foxx), uno schiavo che all’improvviso si ritrova a fronteggiare un grande cambiamento nella sua vita.
Merito dell’incontro con il dottor King Schultz (interpretato da Christoph Waltz), un ex dentista e cacciatore di taglie, che viene dalla Germania. A seguito di uno scontro a fuoco verso i mercanti di schiavi che si rifiutano in maniera categorica per la vendita Django, quest’ultimo riesce a sfoggiare grande dimestichezza con le armi.
Proprio per tale motivo, King gli propone di collaborare con lui sulla ricerca dei fratelli Brittle. Il dottore in risposta, gli promette che lo aiuterà a trovare sua moglie, Broomhilda (interpretata da Kerry Washington).
Successivamente, Schultz viene a sapere che la donna in questione è diventata schiava di Calvin J. Candie (interpretato da Leonardo Di Caprio). Così, i due escogitano un modo per aiutarla: propongono all’uomo in questione di acquistare un lottatore mandingo, offrendogli un bel gruzzoletto di soldi.
Ma non molto dopo, Stephen (il fedele capo della servitù), riferisce a Candie di aver capito che tutti si conoscono tra di loro. Di conseguenza, liberare sua moglie non sarà affatto semplice per Django, il quale si ritroverà a fronteggiare una serie di situazioni spiacevoli… Come andrà a finire?
A Classic Horror Story (2021)
Infine, tra i migliori film da vedere su Netflix troviamo A Classic Horror Story, diretto da Roberto De Feo e Paolo Strippoli.
Esso narra le vicende di cinque persone che condividono un camper per recarsi tutte verso la stessa direzione.
Durante il viaggio di notte, il gruppo si schianta accidentalmente contro un albero, per evitare di schiacciare un animale morto e steso sulla strada. Tutti perdono i sensi ma nel momento in cui si risvegliano, la situazione sembra essere alquanto strana.
Infatti, si accorgono di essere lontani dal luogo dell’accaduto e che non molto lontano da loro, è presente una foresta molto fitta. Nel momento in cui si addentrano, i cinque vedono la presenza di una casa in legno: all’interno, ci sono varie rappresentazioni di creature che indossano maschere misteriose.
Non molto dopo, capiranno che in quell’abitazione si praticano culti molto strani… A questo punto, iniziano a domandarsi com’è possibile che siano finiti lì, dubitando l’uno dell’altro. Quale realtà oscura si cela dietro a tutto questo?
© RIPRODUZIONE RISERVATA