I nuovi comici? Vengono da YouTube
telegram

I nuovi comici? Vengono da YouTube

Da Guglielmo "Willwoosh" Scilla a Jonny Groove, ecco gli eredi di Checco Zalone che puntano a conquistare il grande schermo

I nuovi comici? Vengono da YouTube

Da Guglielmo "Willwoosh" Scilla a Jonny Groove, ecco gli eredi di Checco Zalone che puntano a conquistare il grande schermo

In un periodo di crisi come questo la gente ha voglia di ridere. Una banalità. O forse semplicemente la verità. Sicuramente il commento più popolare al momento d’oro che sta vivendo la commedia italiana. Che goda di ottima salute ormai è evidente. Che il pubblico sia assuefatto ai cinepanettoni e ricerchi un altro tipo di comicità è un altro dato di fatto. Che a trascinare siano sempre più nuovi fenomeni presi in prestito dalla Rete, come Guglielmo “Gu” Scilla, o nati sul palcoscenico di Zelig, leggi Jonny Groove, è un ulteriore tassello di questo complesso puzzle. Dove l’unica certezza è che oggi il successo passa da YouTube.

Che cinema sarebbe senza YouTube
Pardon, GuTube. Ovvero il canale con più iscritti in Italia, in assoluto. Ovvero un fenomeno nato come passatempo subito diventato cult, il cui artefice è un ragazzo romano di 24 anni, che assomiglia a Jack Black (la bella copia), e che ha messo in stand by gli studi per dedicarsi alla Rete. Grazie ai suoi video e alla reinterpretazione di film di successo (Twilight è il suo preferito!), Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, è riuscito in poco tempo a partecipare a un altro fenomeno web come Freaks! (nel doppio ruolo di sceneggiatore e interprete), a condurre un programma tutto suo su Radio Deejay (A tu per Gu), a recitare in Una canzone per te e Matrimonio a Parigi e a ottenere il suo primo ruolo da protagonista al fianco di Vincenzo Salemme nel nuovo film di Cristiano Bortone: 10 regole per fare innamorare (leggi la scheda a pag. 89). Dove è Marco, un goffo studente universitario che si innamora di una ragazza con la quale non sa come comportarsi. Come se non bastasse, in concomitanza con l’uscita della pellicola arriva in libreria anche l’omonimo romanzo in cui Scilla propone le sue 10 regole per fare innamorare. E le commenta a una a una, ripercorrendo le sue avventure amorose, quelle che gli ascoltatori di Radio Deejay gli hanno confessato, per finire con le sue strampalate riflessioni sul rapporto uomo-donna.
Senza dubbio il cinema ha puntato gli occhi sulle potenzialità di questa YouTube celebrity, come viene definito, con la speranza che Willwoosh possa portare in sala i suoi fan. 108mila da Twitter, 232mila da GuTube, 31mila da Facebook… i conti li fate voi?

Leggi il resto dell’articolo sulla rivista. Best Movie di marzo è già in edicola!

Di seguito una foto di Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, questo mese in sala con 10 regole per fare innamorare


© RIPRODUZIONE RISERVATA