I Simpson, dopo la puntata 500 cambiano i doppiatori italiani
telegram

I Simpson, dopo la puntata 500 cambiano i doppiatori italiani

Mentre negli Usa hanno da poco festeggiato un importante traguardo, in Italia le voci storiche di Bart e Marge si preparano a venir sostituite

I Simpson, dopo la puntata 500 cambiano i doppiatori italiani

Mentre negli Usa hanno da poco festeggiato un importante traguardo, in Italia le voci storiche di Bart e Marge si preparano a venir sostituite

In queste settimane i riflettori sono tutti per I Simpson, per il ragguardevole traguardo delle 500 puntate totalizzate. L’importante episodio, andato in onda il 19 febbraio negli States e intitolato At long last leave, costringe la famiglia dei gialli ad andarsene per sempre da Springfield, perché personaggi poco graditi, e a trasferirsi in una spiacevole località, detta OutLands, dove incontreranno nientemeno che Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks, che ha doppiato il suo alter-ego da una località sconosciuta anche ai produttori della serie. I quali, intanto, già aspirano a raggiungere un nuovo traguardo: la venticinquesima stagione (ora, lo show nato dalla fantasia di Matt Groening e James L.Brooks è alla numero 23).

In Italia, invece, tira aria di bufera, poiché giunge in questi giorni la notizia, grazie ad un’intervista ad Ilaria Stagni, la voce di Bart, che due voci storiche della versione italiana verranno sostituite. Se negli Usa la questione del rinnovo dei contratti ai doppiatori si è risolta, da noi la faccenda si fa più spinosa, con Fox e Mediaset che hanno imposto una riduzione massiccia del compenso per tutti i doppiatori. La decisione non è andata giù alla Stagni e a Liù Bosisio (Marge), che hanno deciso, entrambe e a malincuore, di lasciare il programma.

«Dopo 25 anni di collaborazione, Mediaset e Fox tramite la Sedif di Marco Guadagno, ci hanno chiesto di accettare una decurtazione di circa il 67% dal nostro cachet maggiorato rispetto al contratto nazionale, ma lontano anni luce dai compensi dei nostri più fortunati colleghi d´Oltreoceano. Ottenuto dopo 25 anni di duro lavoro, come risultato avevamo accettato una riduzione del 40% ma non è bastata neanche quella. Io e Liù Bosisio (Marge) non abbiamo accettato quello che ci è sembrato un ricatto più che una richiesta. Morale della favola? Stanno facendo i provini per sostituirci. Monica Ward (Lisa) ha accettato e credo anche Tonino (Accolla, voce di Homer, ndr). L’unica consolazione che ci resta è che molti dei nostri colleghi si rifiutano di andare al provino».

Che ci si debba davvero preparare a due nuove voci per mamma e figlio in casa Simpson?

Fonte: edesubitoseril

Sotto, due clip dell’episodio At Long Last Leave e la lavagna con tutte le frasi di Bart scritte in 500 puntate:

http://www.youtube.com/watch?v=OF2dsno-b18

http://www.youtube.com/watch?v=29zJj58fKHc

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA