telegram

«I tempi sono cambiati»: nei Simpson non vedremo mai più una delle gag più famose della serie

I fan di lunga data di saranno già accorti da tempo del cambio di rotta, ma ora è lo stesso Homer a svelarne il motivo

«I tempi sono cambiati»: nei Simpson non vedremo mai più una delle gag più famose della serie

I fan di lunga data di saranno già accorti da tempo del cambio di rotta, ma ora è lo stesso Homer a svelarne il motivo

i simpson

Dal 1989 a oggi, i Simpson sono stati in grado non solo di offrire ore e ore di intrattenimento, ma anche di cambiare in parte il linguaggio popolare. Frasi come «Ciucciati il calzino» o «Brutto bagarospo» sono entrate nel vocabolario comune, così come tante altre scene iconiche. Da qualche tempo, tuttavia, i fan più attenti avranno notato una novità nel rapporto tra Homer e il figlio Bart.

È da tanto infatti che non vediamo più il burbero padre di famiglia mettere le mani al collo dello scapestrato primogenito per strangolarlo “alla vecchia maniera”. Si tratta di una delle gag ricorrenti più famose, indelebilmente associata al controverso rapporto tra i due personaggi maschili della famiglia più gialla d’America.

Fatto salvo per una puntata non canonica e fuori dalla normale linea temporale presente nella stagione 32, Homer non strangola Bart da parecchio tempo. Un cambio di rotta che è stato affrontato di petto dallo stesso protagonista nell’ultimo episodio andato in onda, il terzo della stagione 35 dal titolo McMansion & Wife (da noi è ancora inedito).

Qui, un nuovo vicino di casa stringe la mano a Homer e si complimenta con lui per la presa stretta. Lui allora si rivolge a Marge per dirle che tutti quegli anni a strangolare Bart devono aver ripagato, ma, prima che il vicino possa commentare la cosa, aggiunge: «Scherzo, non lo faccio più. I tempi sono cambiati». Una meta-battuta, si direbbe, perché con quelle parole Homer sta rivelando al pubblico che l’assenza della gag è voluta.

Qualcuno griderà al politicamente corretto: la serie de I Simpson in onda su FOX si è adeguata ai tempi e alla sensibilità di oggi, per mettersi al riparo da sicure critiche e accuse contro la messa in scena di una violenza su minore – e non fa niente che Bart abbia dieci anni dal 1989. Quella gag non è ovviamente centrale nell’economia del racconto, ma qualcuno resterà sorpreso del fatto che non la vedremo mai più. E chissà quante altre cose sono già state adeguate ai tempi senza che ce ne siamo accorti…

Leggi anche: I Simpson come non li avete mai visti: le versioni “reali” di Homer e gli altri sono perfette! [FOTO]

Foto: Fox

Fonte: CB

© RIPRODUZIONE RISERVATA