Attimi di paura per Sir Ian McKellen. Durante la performance di lunedì del suo nuovo spettacolo teatrale, in scena al West End di Londra, l’attore 85enne ha improvvisamente perso l’equilibrio, precipitando dal palco.
L’incidente si è verificato nel bel mezzo di una scena di combattimento in Player Kings, un’opera ispirata a tre diverse tragedie di Shakespeare, in cui McKellen interpreta John Falstaff. Mentre stava lottando con il Principe di Galles ed Henry Percy, l’attore è inciampato e, davanti agli occhi increduli del pubblico, è caduto dal palco direttamente in platea.
La star di X-Men e Il Signore degli Anelli avrebbe chiesto aiuto, affermando di avere subito un trauma alle braccia durante la caduta; immediatamente si sono accese le luci del teatro e lo staff è giunto al soccorso, mentre il pubblico veniva fatto evacuare.
Ma, nonostante lo shock iniziale, per fortuna l’amatissimo interprete inglese è fuori pericolo: dopo essere stato trasferito in ospedale, è stato sottoposto agli esami del caso e i medici hanno confermato stamattina che si riprenderà velocemente. Un portavoce del teatro ha annunciato oggi, 18 giugno, che Ian McKellen «è in ottima forma» e che l’incidente non ha sortito danni gravi. La performance di martedì è stata cancellata per permettergli di riposare e riprendersi adeguatamente, ma il suo ritorno in teatro sarebbe previsto già per mercoledì 19 giugno.
L’attore ha una lunga carriera che lo ha visto impegnato soprattutto in famosi ruoli shakespeariani, tra cui Riccardo II, Macbeth, Coriolano e Re Lear. Ha vinto ben sette Olivier Award (i premi inglesi per il teatro) e un Tony Award (i premi associati al teatro di Broadway). Proprio recentemente ha confermato che, nonostante l’età, non ha intenzione di abbandonare il cinema e i franchise per cui è più noto: McKellen ha infatti espresso il suo interesse per tornare ancora una volta nei panni dello stregone Gandalf nei prossimi film de Il Signore degli Anelli.
Fonte: The Guardian
Photo by Steven Ferdman/FilmMagic (Getty Images)
© RIPRODUZIONE RISERVATA