telegram

Ian McKellen sciocca il Regno Unito: «La regina era una gran maleducata»

Il suo incontro con la compianta Elisabetta II non è stato proprio rose e fiori: il racconto dell'attore de Il Signore degli Anelli

Ian McKellen sciocca il Regno Unito: «La regina era una gran maleducata»

Il suo incontro con la compianta Elisabetta II non è stato proprio rose e fiori: il racconto dell'attore de Il Signore degli Anelli

Ian McKellen sulla regina Elisabetta «Con me è stata una gran maleducata»

A 85 anni ormai non si ha più nulla da perdere, e del resto Ian McKellen è sempre stato una star senza troppi peli sulla lingua. Ma questa volta la sua dichiarazione ha davvero scioccato i suoi conterranei: l’attore, infatti, ha rivelato di aver avuto una brutta esperienza con la defunta regina Elisabetta II, che ha definito “una grandissima maleducata” (per usare un eufemismo, visto che l’espressione che ha usato in inglese è “bloody rude”).

L’amatissima sovrana era nota per la sua ironia pungente, ma a quanto pare con McKellen avrebbe esagerato. L’episodio in questione risale a quando Elisabetta II lo ha insignito di una medaglia in omaggio al suo impegno decennale per lo spettacolo e le arti. Avvicinandosi a lui con il premio, ha raccontato al The Times of London, la regina avrebbe esclamato: «Certo che lei fa questo lavoro da un sacco di tempo!». «Beh, non tanto quanto voi», avrebbe ribattuto l’attore, facendo riferimento alla sua proverbiale longevità. Al che, Elisabetta avrebbe replicato: «Ma esiste ancora la gente che va a teatro?».

«È una cosa da gran maleducati, se stai presentando un premio a un attore per le sue doti attoriali – ha commentato Ian McKellen -. Il senso, in pratica, era: “A nessuno frega un ca**o di te, men che meno a me. E ora, tanti saluti!”». Un racconto destinato sicuramente a suscitare un certo scalpore, visto lo status praticamente leggendario che ancora oggi detiene la figura di Elisabetta II in Inghilterra.

Al momento, Ian McKellen si sta prendendo una pausa dalla recitazione, a causa di un brutto incidente avvenuto durante una rappresentazione dello spettacolo teatrale Player Kings, quando ha improvvisamente perso l’equilibrio, precipitando dal palco. Le sue condizioni di salute ora sono buone, ma per precauzione, e vista l’età avanzata, ha annunciato che tornerà a recitare soltanto nel 2025. 

Nel frattempo, ha espresso il desiderio di interpretare nuovamente lo stregone Gandalf nei prossimi film de Il Signore degli Anelli.

Fonte: Deadline
Photo by David M. Benett/Dave Benett/WireImage – Indigo/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA