Ve lo avevamo presentato qualche mese fa nella nostra sezione Cinema Indipendente, come un promettente cortometraggio pulp, e da allora Ice Scream ha fatto parecchia strada.
La tarantiniana vicenda di un imbranato ragazzino, Micky (Damiano Russo), che incontra due bulli (Davide Paganini e Alessandro Bardani) sta infatti facendo il giro del mondo…
Il mondo in putrefazione, la società corrotta raccontati dai due registi Roberto De Feo (che recentemente ha ricevuto il Premio Unicef: Miglior corto scolastico prodotto in Italia per I nuovi Mostri) e Vito Palumbo hanno fatto breccia anche negli Usa, dove il film ha partecipato al Beverly Hills Film Festival (14-18 aprile 2010) e al Nashville Film Festival, riscontrando un notevole successo sia tra la stampa specializzata e gli addetti ai lavori, sia tra il pubblico.
Al loro rientro dal viaggio, insieme a uno dei produttori, Nicola Mossa, De Feo ci racconta l’esperienza vissuta negli States e ci svela grandi novità per Ice Scream, che in questi giorni partecipa anche al M.I.F.F. AWARDS di Milano, e dove è uno degli unici sei corti italiani in gara.
«I gadget di Ice Scream, come le magliette, sono andati a ruba A Beverly Hills e lo stesso vale per le copie del corto: sono state richiestissime. Ne hanno prese cinque anche ognuna delle testate presenti a Beverly Hills (The Hollywood Reporter, Variety e il Los Angeles Times, ndr)», ha raccontato con grande entusiasmo De Feo, per il quale la trasferta in California, in mezzo a tanti «pezzi grossi del cinema» è stata indimenticabile: «E’ stato un sogno. Abbiamo visto anche attori importanti, come Andy McDowel e Samuel L. Jackson e il pubblico ha accolto benissimo il corto: tutti volevano conoscerci, parlare con “i ragazzi italiani di Ice Scream”. Contrariamente agli altri corti, poi, alla fine della proiezione la gente non se n’è andata ed è rimasta per il dibattito».
Chissà se dopo tanto clamore De Feo & Co. riusciranno a tramutare in realtà il loro sogno nel cassetto, ovvero realizzare un lungo di Ice Scream…
Intanto, il corto, raggiungerà una visibilità che raramente viene concessa: uscirà il 7 luglio in Dvd insieme a Daybreakers, l’horror vampiresco di Michael e Peter Spierig, con protagonista Ethan Hawke, che è uscito al cinema lo scorso 26 marzo, distribuito da Mediafilm.
Nicola Mossa, Vito Palumbo e Roberto De Feo al festival di Beverly Hills
Le locandine di Ice Scream al festival di Beverly Hills
© RIPRODUZIONE RISERVATA