Realizzare un film è piuttosto complesso: tra l’idea iniziale e le bellissime immagini che vediamo sul grande schermo ci sono tantissimi passaggi da portare a termine. Ma soprattutto, decine e decine di figure diverse pronte a unire le loro forze per dar vita a storie senza tempo.
Sceneggiatori, produttori, registi e attori sono solo i più conosciuti dei numerosi professionisti che si possono incontrare sul set di un film, mentre altri, come i location manager o i montatori, sono spesso meno noti al grande pubblico poco avvezzo ai dietro le quinte della Settima Arte. Così come non tutti avranno sentito termini tecnici come “piano sequenza” o esclamazioni quali “It’s a wrap!”. Sono sconosciuti alla maggior parte degli adulti, figuriamoci ai bambini! Almeno… fino ad oggi!
Proprio in questi giorni è infatti arrivato sugli scaffali delle librerie Il cinema spiegato ai bambini e alle bambine, un nuovo capitolo della collana Critical Kids di Becco Giallo Editore: uno strumento per cominciare a condividere la magia del cinema con i più piccoli. A firmarlo, un trio di autrici ed esperte di cinema formato da Lisa Riccardi, Maria Scoglio e Anna Rizzi.
A cosa serve il Ciak? Che cosa fa la segretaria di edizione? Si chiama direttore della fotografia, ma non fa le foto, come mai? Come si fa la neve finta? È vero che gli stagisti fanno solo fotocopie? Chi sono gli stunt-man? Perché una delle figure più importanti del set si chiama runner? Ma soprattutto: quel sangue, di chi è? Questo libro mira a rispondere a queste (e molte altre) domande, per stimolare la curiosità nei lettori per invogliarli a vedere i film sotto un punto di vista nuovo. Un libro che racconta il processo creativo dietro alla creazione di un film, adatto ai percorsi scolastici dedicati alla settima arte e a organizzare laboratori collaborativi nelle scuole.
Insomma, un libro che non potevamo non consigliare ai piccoli, futuri lettori di Best Movie!
Le autrici:
LISA RICCARDI
Diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha lavorato su diversi set di film e serie tv. Per diverso tempo si muove tra scrittura, set e piscina, dove gioca a pallanuoto. Negli ultimi anni ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Esordisce firmando la sceneggiatura di Lasciarsi un giorno a Roma di Edoardo Leo e inizia a collaborare con diverse case di produzione alla scrittura di film e serie TV. Parallelamente pubblica albi illustrati (MIMebù, Orecchio Acerbo, Edizioni Corsare) e si tiene i pomeriggi liberi per sconfiggere dinosauri e pirati insieme ai suoi figli. Attualmente sta scrivendo la sua opera prima, una graphic novel per Tunué e ha in sviluppo due serie TV per Amazon e Netflix.
MARIA SCOGLIO
È nata e cresciuta a Udine. Ha lavorato per Warner Bros, tra molti Harry Potter e qualche film di Tim Burton, e poi per FoxChannels. Oggi è consulente della Fondazione Telethon e della società di distribuzione cinematografica PiperFilm. Da qualche anno ha deciso di non vergognarsi a scrivere. Ha pubblicato i romanzi per ragazzi Missione Parità e Missione Democrazia (Garzanti), di cui sta scrivendo il cartone animato e inoltre ha scritto serie tv trasmesse da Rai Ragazzi.
ANNA RIZZI
Nata e cresciuta a Verona, è formalmente tecnico grafico e ha studiato fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Brescia. È anche autrice e illustratrice di libri per bambini. Nei suoi disegni si impegna a trasmettere un senso di magia e curiosità, predilige toni caldi e autunnali, si ispira molto alla natura e cerca di creare su di essa avventure e racconti di fantasia. Ha pubblicato con BeccoGiallo, per la collana Critical Kids, La musica spiegata alle bambine e ai bambini, scritto da Lorenzo Stivani.