Il cinema spiegato ai bambini e alle bambine: in libreria il nuovo libro che racconta la Settima Arte ai più piccoli
telegram

Il cinema spiegato ai bambini e alle bambine: in libreria il nuovo libro che racconta la Settima Arte ai più piccoli

A cosa serve il Ciak? Che cosa fa la segretaria di edizione? Si chiama direttore della fotografia, ma non fa le foto, come mai? Come si fa la neve finta? Ve lo spiega il nuovo libro di Becco Giallo Editore!

Il cinema spiegato ai bambini e alle bambine: in libreria il nuovo libro che racconta la Settima Arte ai più piccoli

A cosa serve il Ciak? Che cosa fa la segretaria di edizione? Si chiama direttore della fotografia, ma non fa le foto, come mai? Come si fa la neve finta? Ve lo spiega il nuovo libro di Becco Giallo Editore!

il cinema spiegato ai bambini e alle bambine

Realizzare un film è piuttosto complesso: tra l’idea iniziale e le bellissime immagini che vediamo sul grande schermo ci sono tantissimi passaggi da portare a termine. Ma soprattutto, decine e decine di figure diverse, pronte a unire le loro forze per dar vita a storie senza tempo.
Sceneggiatori, produttori, registi e attori sono solo i più conosciuti dei numerosi professionisti che si possono incontrare sul set di un film, mentre altri, come i location manager o i montatori, sono spesso meno noti al grande pubblico poco avvezzo ai dietro le quinte della Settima Arte. Così come non tutti avranno sentito termini tecnici come “piano sequenza” o esclamazioni quali “It’s a wrap!”. Sono sconosciuti alla maggior parte degli adulti, figuriamoci ai bambini! Almeno… fino ad oggi!

Proprio in questi giorni è infatti arrivato sugli scaffali delle librerie Il cinema spiegato ai bambini e alle bambine, un nuovo capitolo della collana Critical Kids di Becco Giallo Editore: uno strumento per cominciare a condividere la magia del cinema con i più piccoli. A firmarlo, un trio di autrici ed esperte di cinema formato da Lisa Riccardi, Maria Scoglio e Anna Rizzi.

A cosa serve il Ciak? Che cosa fa la segretaria di edizione? Si chiama direttore della fotografia, ma non fa le foto, come mai? Come si fa la neve finta? È vero che gli stagisti fanno solo fotocopie? Chi sono gli stunt-man? Perché una delle figure più importanti del set si chiama runner? Ma soprattutto: quel sangue, di chi è? Questo libro mira a rispondere a queste (e molte altre) domande, per stimolare la curiosità nei lettori per invogliarli a vedere i film sotto un punto di vista nuovo. Un libro che racconta il processo creativo dietro alla creazione di un film, adatto ai percorsi scolastici dedicati alla settima arte e a organizzare laboratori collaborativi nelle scuole.

Insomma, un libro che non potevamo non consigliare ai piccoli, futuri lettori di Best Movie!

 

Le autrici:

LISA RICCARDI
Diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha lavorato su diversi set di film e serie tv. Per diverso tempo si muove tra scrittura, set e piscina, dove gioca a pallanuoto. Negli ultimi anni ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Esordisce firmando la sceneggiatura di Lasciarsi un giorno a Roma di Edoardo Leo e inizia a collaborare con diverse case di produzione alla scrittura di film e serie TV. Parallelamente pubblica albi illustrati (MIMebù, Orecchio Acerbo, Edizioni Corsare) e si tiene i pomeriggi liberi per sconfiggere dinosauri e pirati insieme ai suoi figli. Attualmente sta scrivendo la sua opera prima, una graphic novel per Tunué e ha in sviluppo due serie TV per Amazon e Netflix.

MARIA SCOGLIO
È nata e cresciuta a Udine. Ha lavorato per Warner Bros, tra molti Harry Potter e qualche film di Tim Burton, e poi per FoxChannels. Oggi è consulente della Fondazione Telethon e della società di distribuzione cinematografica PiperFilm. Da qualche anno ha deciso di non vergognarsi a scrivere. Ha pubblicato i romanzi per ragazzi Missione Parità e Missione Democrazia (Garzanti), di cui sta scrivendo il cartone animato e inoltre ha scritto serie tv trasmesse da Rai Ragazzi.

ANNA RIZZI
Nata e cresciuta a Verona, è formalmente tecnico grafico e ha studiato fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Brescia. È anche autrice e illustratrice di libri per bambini. Nei suoi disegni si impegna a trasmettere un senso di magia e curiosità, predilige toni caldi e autunnali, si ispira molto alla natura e cerca di creare su di essa avventure e racconti di fantasia. Ha pubblicato con BeccoGiallo, per la collana Critical Kids, La musica spiegata alle bambine e ai bambini, scritto da Lorenzo Stivani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA