Quest’anno il Salone Internazionale del Fumetto compie 20 anni. Per celebrare l’importante traguardo, il Comicon ha scelto come Magister Lorenzo Mattotti, eccellenza italiana del mondo dei comic, che ha realizzato il manifesto ufficiale di questa edizione (potete vederlo qui sotto) e che sarà protagonista della mostra Seguendo le tracce, che si terrà a Villa Pignatelli (Napoli) dal 6 aprile al 27 maggio.
Il Comicon aveva aperto per la prima volta i battenti il 2 ottobre del 1998 con un’edizione organizzata a Castel Sant’Elmo, evento che aveva ospitato una mostra proprio dedicata a Mattotti. Il fumettista, dopo 20 anni, torna per celebrare il compleanno della manifestazione partenopea e curarne il programma: «Volevo riprendere un archetipo di Napoli, e anche se può sembrare una scelta banale, ho sempre pensato che Pulcinella fosse un personaggio forte, iconico, misterioso e metafisico, ma allo stesso tempo sbracato e popolare, perfetto per rappresentare le tante anime del Fumetto», ha dichiarato Mattotti. «Volevo ovviamente allontanarmi dallo stereotipo del supereroe (anche se porta una maschera) ed è per questo che ho scelto di interpretare in chiave moderna, anche psichedelica, un personaggio della cultura e della tradizione partenopea».
Il Comicon vi aspetta – con un’edizione dalle dimensioni ancora più importanti – dal 28 aprile all’1 maggio presso la Mostra D’Oltremare di Napoli, di cui quest’anno sfrutterà anche i nuovi spazi espositivi, allargandosi inoltre presso un’altra location in centro città: Castel dell’Ovo, presso cui verrà allestita la mostra Vent’anni di fumetto in Italia 1998-2018.
I biglietti per il Comicon di Napoli saranno in vendita dal prossimo 22 gennaio sul sito www.comicon.it e in tutto il circuito Go2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA