The Crow – Il Corvo, nuovo adattamento della celebre graphic novel che nel 1994 ispirò l’amato film con Brandon Lee, ha suscitato fin dal suo annuncio le reazioni più disparate. I fan si sono immediatamente divisi tra i curiosi di vedere la nuova incarnazione di Eric Draven, interpretata da Bill Skarsgård, e coloro che considerano tale film una bieca operazione commerciale irrispettosa della memoria di Brandon Lee.
Come sempre sarà il giudizio del grande schermo a decretare le sorti del film, che, com’è noto, ha attraversato un lunghissimo periodo nel cosiddetto “development hell”, essendo stato messo in sviluppo nel 2009. Prima di essere acquistato da Lionsgate, il nuovo Il Corvo è passato altre case di produzione e tra le mani di molti altri registi e sceneggiatori.
Tra questi spicca la figura di Cliff Dorfman, già autore delle sceneggiature di apprezzati film come Red Dragon (2002) e Warrior (2011). Dorfman tra il 2012 e il 2014 ha avuto modo di lavorare a due bozze della sceneggiatura del film, prima che questa venisse rivisitata dai successivi sceneggiatori che si sono alternati.
Lo sceneggiatore, tuttavia, sembra avere già le idee molto chiare sul nuovo film con Bill Skarsgård, e non sono esattamente generose, per usare un eufemismo. Dorfman avrebbe infatti partecipato ad uno degli screening test del film organizzati da Lionsgate, condividendo poi il suo pensiero sui canali social. Potete leggere il suo commento a seguire:
“Se ipoteticamente, a qualcuno capitasse di vedere una proiezione di The Crow – Il Corvo che Lionsgate rilascerà in agosto, qualcuno potrebbe dire, che è orribile, è impensabile, non sprecare i tuoi soldi, o non puoi davvero credere che sia molto peggio dell’originale. Lo è. E non farlo.”
Affermazioni decisamente dure che sono destinate ad alzare ulteriormente il polverone intorno al film, che, dopo l’arrivo delle prime immagini della nuova incarnazione del protagonista e del primo trailer ufficiale, ha suscitato anche il rancore delle star del film del 1994. Sui social sono in molti a non aver apprezzato tale presa di posizione, i cui toni secondo alcuni sembrano più una presa di posizione dettata da un rancore personale, o da una visione della storia diversa da quella proposta dieci anni fa dallo stesso Dorfman.
Insomma, volente o nolente, The Crow – Il corvo sembra destinato a rimanere al centro delle polemiche. Naturalmente, non resta che attendere l’arrivo del film sul grande schermo per scoprire se questo sarà accolto con favore o meno tanto dalla critica quanto dal pubblico.
La sinossi ufficiale del film diffusa da Lionsgate recita: Gli innamorati Eric Draven (Skarsgård) e Shelly Webster (FKA Twigs) vengono brutalmente assassinati quando i demoni dell’oscuro passato di lei li raggiungono. Avendo la possibilità di salvare il suo vero amore sacrificando se stesso, Eric decide di tramare una spietata vendetta verso loro assassini, attraversando i mondi dei vivi e dei morti per sistemare le cose sbagliate.
Il nuovo adattamento de Il corvo è stato diretto Rupert Sanders (Biancaneve e il cacciatore), mentre la sceneggiatura è stata curata dal candidato all’Oscar Zach Baylin (Una famiglia vincente – King Richard) e da Will Schneider. Tra i produttori del film sono coinvolti Victor Hadida (Resident Evil), Molly Hassell (Terminal), John Jencks (Honest Thief), e dai compianti Samuel Hadida (Una vita al massimo) e Edward R. Pressman, quest’ultimo produttore del film originale.
Il cast del film vedrà Bill Skarsgård nel ruolo del protagonista Eric Draven e FKA twigs nel ruolo della compagna Shelly Webster. Saranno inoltre presenti Laura Birn, Sami Bouajila, Jordan Bolger, Danny Huston, Isabella Wei, David Bowles, Dukagjin Podrimaj, Paul A Maynard e Sebastian Orozco.
Distribuito da Lionsgate, The Crow – Il Corvo arriverà sui grandi schermo statunitensi il 23 agosto 2024.
Cosa ne pensate di queste affermazioni? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Il Corvo, anche Bill Skarsgård ha qualche dubbio sul discusso remake del cult
Foto: MovieStillsDB
Fonte: World of Reel
© RIPRODUZIONE RISERVATA