Con la conferenza stampa di questa mattina, il Festival di Cannes ha finalmente svelato la selezione ufficiale della 78esima edizione, in programma dal 13 al 24 maggio 2025. In un momento di ironia, il direttore artistico Thierry Fremaux ha riferito di aver ricevuto alcuni messaggi che lo accusavano scherzosamente di aver dimenticato un titolo. Di chi si trattava? Forse del regista Spike Lee, che ha ben pensato di sopperire alla mancanza… annunciandosi da solo sui social network!
Circa un’ora dopo della fine della conferenza, Lee ha infatti pubblicato un post sul suo profilo Instagram per confermare che, nonostante la mancata menzione, Highest 2 Lowest, il suo ultimo lavoro, sarà in effetti presentato a Cannes fuori concorso. «Buongiorno, come state? Il nuovo film di Spike Lee Highest 2 Lowest, con protagonista il mio caro amico Denzel Washington, è stato invitato al Cannes International Film Festival 2025 nella categoria fuori concorso», ha scritto il regista.
L’opera era in effetti molto attesa tra gli annunci fatti questa mattina, ma per qualche motivo è sfuggita alla conferenza ufficiale, che ha invece incluso i nomi di altri grandi autori, quali Wes Anderson, Ari Aster e Richard Linklater. In un secondo momento, Fremaux ha dichiarato di aver rimandato l’annuncio per via di «informazioni dell’ultimo momento» che il Festival era ancora in attesa di ricevere, in particolare la presenza o meno di Denzel Washington sulla Croisette. Il direttore artistico ha ora confermato a Variety che anche questo punto è stato chiarito, e che il film verrà presentato il 19 maggio alla presenza del regista e del protagonista, quest’ultimo ospite a Cannes per la prima volta.
In arrivo al cinema tra qualche mese, e poi in streaming su AppleTV+, Highest 2 Lowest sarà un remake in lingua inglese del film di Akira Kurosawa Anatomia di un rapimento, di genere thriller-poliziesco. Oltre a Washington, alla sua quinta collaborazione con Spike Lee, sarà interpretato anche da Ilfenesh Hadera, Jeffrey Wright, Ice Spice e ASAP Rocky.
Non è la prima volta che il regista sorprende il pubblico di Cannes con annunci inaspettati. Celebre la cerimonia di premiazione del 2021, quando Lee, che ricopriva il ruolo di presidente di giuria, ha finito per rivelare inavvertitamente il titolo del vincitore della Palma d’oro (Titane) prima del tempo, “spoilerando” clamorosamente a tutti i presenti la conclusione.
QUI TROVATE tutti i film che fanno parte della selezione ufficiale e delle varie sezioni del 78° Festival di Cannes.
Fonte: Variety
Photo by Bruce Glikas/Getty Images