Il franchise di NCIS deve tutto a questa snobbatissima serie del 1995
telegram

Il franchise di NCIS deve tutto a questa snobbatissima serie del 1995

Le indagini di Gibbs e colleghi non sarebbero mai iniziate senza quest'altro show ideato e creato da Donald P. Bellisario

Il franchise di NCIS deve tutto a questa snobbatissima serie del 1995

Le indagini di Gibbs e colleghi non sarebbero mai iniziate senza quest'altro show ideato e creato da Donald P. Bellisario

il cast di NCIS

NCIS – Unità anticrimine ha fatto il suo debutto assoluto nel 2003 affermandosi come uno dei procedural più amati del panorama televisivo. Creata da Donald P. Bellisario e Don McGill, e indicata inizialmente col titolo Navy: NCIS, la serie ha ottenuto un successo clamoroso generando un franchise arricchitosi nel corso nel tempo di numerosi show spin-off.

NCIS è incentrata sulle indagini e sulle vicissitudini personali dei membri di una squadra di agenti speciali del Naval Criminal Investigative Service, dipartimento della Marina Militare degli Stati Uniti incaricato di indagare su ogni caso investigativo che coinvolga membri del corpo. Tuttavia, non sono in molti a sapere che la serie è nata come spin-off di un’altra fortunata serie ideata da Bellisario procedural arrivata a meta anni ’90. Prodotta dal 1995 al 2005 e arrivata in Italia nel 1997, JAG – Avvocati in divisa ha gettato il seme creativo di quello che sarebbe poi stato NCIS, con la quale condivide lo stesso universo narrativo.

JAG – Avvocati in divisa è incentrata sulle vicende di un gruppo di avvocati militari del J.A.G., il Judge Advocate General, chiamati a investigare su casi legati al personale militare della U.S. Navy. I suoi protagonisti sono il Comandante Harmon “Harm” Rabb Jr. (David James Elliott), della Marina degli Stati Uniti, dedicatosi all’avvocatura dopo una nefasta diagnosi che gli ha precluso la carriera di pilota della marina, e dalla seconda stagione il Maggiore dei Marine Sarah “Mac” MacKenzie (Catherine Bell), la quale ha sostituisce il Tenente Megan “Meg” Austin (Tracey Needham) e precedente partner di Harm.

La serie ha assunto spesso e volentieri toni da thriller giudiziario, portando sullo schermo questioni strettamente legate all’attualità dell’epoca, soprattutto nelle puntate prodotte dopo l’11 settembre 2001, le quali hanno poi toccato questioni riguardanti le guerre condotte dagli USA in Afghanistan e Iraq.

A testimonianza di quanto NCIS sia derivativa e debitrice nei confronti di JAG – Avvocati in divisa, vale la pena notare come questa ad un certo punto sia stata sfruttata da Donald P. Bellisario per presentare al pubblico i personaggi che avrebbero poi composto la spina dorsale di NCIS, Gibbs, DiNozzo e Blackadder. Ma questa è un’altra storia.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: I fan di NCIS non dovrebbero assolutamente perdere questo thriller sottovalutato

Foto: MovieStillsDB

Fonte: SlashFilm

© RIPRODUZIONE RISERVATA