Anche se Il Gladiatore 2 non vedrà il ritorno del Massimo Decimo Meridio di Russell Crowe, lo spirito del personaggio aleggia sull’intera narrazione: lo ha confermato Pedro Pascal, star del sequel di Ridley Scott, riflettendo su come Marco Acacio, generale romano da lui interpretato, sia legato al coraggioso protagonista del film originale.
Parlando con Vanity Fair, Pascal ha anticipato alcune caratteristiche del suo personaggio, che sarebbe stato plasmato dal leggendario generale delle legioni Felix e mira a portare avanti l’eredità della memorabile interpretazione di Crowe nel cult del 2000.
«Questo film ha un’identità modellata dalla sua eredità. Non avrebbe senso altrimenti – ha dichiarato -. Acacio ha imparato dai migliori, quindi, naturalmente, questo codice d’onore è radicato nella sua formazione e nella sua esistenza».
Nello specifico, il personaggio di Pascal è un ex generale romano addestrato dal leggendario Massimo Decimo Meridio, che guida l’invasione della Numidia, terra natale del Lucio Vero di Paul Mescal, protagonista del sequel, figlio di Lucilla e nipote di Commodo. Il temibile Marco Acacio ha ricevuto la formazione come ufficiale subalterno sotto il leggendario combattente di Crowe; nonostante ciò, l’attore di The Last of Us ribadisce che si tratta di un individuo a sé stante.
«Alla fine dei conti, è una persona diversa: non si può cambiare ciò che è – afferma Pascal –. Massimo è Massimo, non può esserci una sua copia identica. Per questo motivo, Acacio è capace di fare cose diverse».
Inizialmente, Ridley Scott aveva previsto il ritorno del Massimo Decimo Meridio di Crowe per Il Gladiatore II, nonostante il personaggio fosse morto durante il combattimento finale con Commodo (Joaquin Phoenix). Tuttavia, il regista ha successivamente deciso di rimaneggiare la trama del film per raccontare il viaggio di Lucio, compresa l’ispirazione che ha tratto da Massimo e l’allontanamento dalla madre Lucilla (Connie Nielsen). Da parte sua, Crowe ha sentimenti contrastanti riguardo a Il Gladiatore 2 e ha recentemente ammesso che l’idea del sequel lo mette “leggermente a disagio“.
Il Gladiatore 2 è indubbiamente uno dei film più attesi dell’annata, e le prime immagini di Paul Mescal e Pedro Pascal nel sequel, diffuse qualche giorno fa, hanno generato un forte interesse, che potrebbe fare sperare in un successo simile a quello dell’originale. Di certo, Paramount punta fortemente sul potenziale de Il Gladiatore II e spera in un grande ritorno finanziario, considerando il budget da record del film, oltre i 300 milioni di dollari!
L’atteso sequel si avvale di un cast stellare, composto anche da Denzel Washington, Joseph Quinn, May Calamawy, Fred Hechinger e, di ritorno dal primo film, Connie Nielsen e Derek Jacobi nei rispettivi ruoli di Augusta Lucilla e del senatore Gracco.
Il Gladiatore 2 uscirà nelle sale internazionali il 15 novembre distribuito da Paramount.
Siete curiosi di vedere cosa ci regalerà questa nuova interpretazione di Pedro Pascal? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Vanity Fair
© RIPRODUZIONE RISERVATA