Era il 2018 quando Deadline riferiva che il film Premio Oscar Il gladiatore, di Ridley Scott, avrebbe avuto un sequel scritto dallo stesso sceneggiatore di Top Gun: Maverick Peter Craig.
I primi dettagli sul progetto, svelati al mondo dai produttori nel giugno 2019, riferivano che il film sarà ambientato due decenni dopo l’originale e vedrà il ritorno di alcuni dei personaggi del primo film, che rastrellò oltre 400 milioni di dollari in tutto il mondo e fu nominato 11 Premi Oscar, vincendo per Miglior film e Miglior attore protagonista (Russell Crowe).
Adesso è arrivata però la clamorosa e decisiva svolta: Ridley Scott ha infatti detto alla rivista Empire, in occasione dell’uscita ormai imminente di The Last Duel, che il prossimo film de Il gladiatore è sulla sua agenda e lo realizzerà subito dopo il suo nuovo lungometraggio su Napoleone Kitbag, che avrà per protagonista Joaquin Phoenix nei panni dell’imperatore francese ed è stato annunciato nell’ottobre 2020.
«Ho già [il prossimo] Il gladiatore in fase di scrittura al momento – ha detto il regista – Quindi quando avrò finito il film su Napoleone “Il gladiatore” sarà pronto a partire».
All’inizio la produzione de Il gladiatore 2 avrebbe dovuto «svilupparsi molto velocemente», ma Scott è stato impegnato con la serie televisiva per HBO Max Raised by Wolves – Una nuova umanità e i film The Last Duel e House of Gucci.
Il sequel prenderà forma alla Paramount, che ha coinvolto lo sceneggiatore Peter Craig dopo il suo coinvolgimento in Top Gun: Maverick con Tom Cruise. Tra le sue altre sceneggiature per il grande schermo annoveriamo il dramma di Ben Affleck The Town, 12 Soldiers e le due parti di Hunger Games: Il canto della rivolta.
Foto: MovieStills
Fonte: Empire (via IndieWire)
Leggi anche: Kitbag, Joaquin Phoenix sarà Napoleone Bonaparte per Ridley Scott