telegram

Il Gladiatore II, il nuovo trailer ha confermato una teoria che circola da 20 anni

Paul Mescal rompe il silenzio sul grande colpo di scena e sembra spazzare via ogni dubbio a riguardo

Il Gladiatore II, il nuovo trailer ha confermato una teoria che circola da 20 anni

Paul Mescal rompe il silenzio sul grande colpo di scena e sembra spazzare via ogni dubbio a riguardo

confermata una teoria su il gladiatore

Dopo la diffusione del secondo trailer de Il Gladiatore II, nella giornata di lunedì 23 settembre 2024, a molti fan non è sfuggito un dettaglio: sembra sia stata infatti confermata una teoria che riguarda Massimo Decimo Meridio e Lucio Vero, figlio di Lucilla che nell’originale del 2000 era solo un bambino e ora invece torna come protagonista interpretato da Paul Mescal

Già 24 anni fa, infatti, si sosteneva che c’erano abbastanza indizi per ritenere Massimo il vero padre di Lucio. Tra lui e Lucilla c’era chiaramente del tenero, ma non era mai stato ufficialmente detto che il co-imperatore e fratello adottivo di Marco Aurelio non fosse il vero genitore del bambino. Tutto questo è cambiato da ieri, grazie al secondo trailer.

Qui, abbiamo rivisto Connie Nielsen rivelare al figlio i suoi veri natali, proprio prima di una battaglia in quel Colosseo che ha consegnato il padre alla leggenda di Roma (e del cinema): «Lucio, prendi la forza di tuo padre – dice il personaggio, ma dopo uno stacco di dialogo si sente aggiungere anche – Il suo nome era Massimo e io lo rivedo in te».  Un margine per pensare che la rivelazione fosse più astuta di quanto sembri c’erano comunque: quello stacco potrebbe suggerire che con la prima frase si stia riferendo al padre Lucio Vero e in seguito stia parlando in maniera del tutto scollegata di Massimo Decimo Meridio. Invece no: a confermare tutto ci ha pensato lo stesso Paul Mescal.

Parlando con Entertainment Weekly, il protagonista de Il Gladiatore II ha tolto ogni dubbio: «Ridley Scott me ne ha parlato, ma è diverso vederlo scritto sulla pagina è un’altra cosa, sentire quella responsabilità caderti sulle spalle è interessante» ha detto. La teoria che circola dal 2000 è quindi confermata e persino Mescal ci è rimasto di stucco: «Assolutamente, ho pensato ‘ma che ca**o!’». Tuttavia, ha ammesso che la novità non ha cambiato il suo approccio al personaggio: «La sceneggiatura lavora molto su queste cose con lo sfregamento della terra tra le mani, il tipo di DNA e la genetica che Lucius eredita – ha detto – Ho cercato di mettere tutto questo da parte perché, in definitiva, Lucio ha un percorso molto diverso da quello di Massimo, da dove proviene all’inizio del film. Speravo che il DNA e anche solo i gesti fisici sarebbero stati una piccola parte della performance. Ma poi ho cercato di capire esattamente chi fosse Lucio e quali fossero le differenze tra lui e Massimo» ha detto.

Nel sequel diretto da Ridley Scott, quindi, il figlio si ritroverà nella stessa arena del padre, questa volta per lottare contro bestie esotiche e il Generale Acacio interpretato da Pedro Pascal. A guidarlo sarà questa volta Macrinus, proprietario di gladiatori interpretato da Denzel Washington. Il Gladiatore II, ricordiamo, arriverà nelle sale dal 14 novembre 2024.

Fonte: EW

© RIPRODUZIONE RISERVATA