Da quando è stato diffuso il primo trailer de Il Gladiatore II, lo scorso martedì 9 luglio 2024, una critica su tutte si è imposta sulle altre: quella che contesta la scelta della musica usata per accompagnare le prime immagini del sequel con Paul Mescal, Pedro Pascal, Connie Nielsen e Denzel Washington.
Secondo molti fan e non, infatti, la critica è sull’utilizzo del brano No Church in the Wild di Jay-Z e Kanye West nella seconda parte del trailer. Il perché sia stato scelta scelta questa particolare canzone è anche chiaro: nella prima strofa si sente il verso «Tears on the mausoleum floor / Blood stains the Coliseum doors» (lacrime sul pavimento del mausoleo / il sangue macchia le porte del Colosseo) e rende quindi il pezzo perfetto per l’ambientazione antico romana… Tuttavia, è innegabile che cambi radicalmente il tono rispetto al film originale.
Uno dei principali pregi del film del 2000 con Russel Crowe, infatti, sono le musiche di Hans Zimmer, compresa quella cantata da Lisa Gerrard (e erroneamente attribuita a Enya) che è stata candidata agli Oscar. Quella colonna sonora ha reso Il Gladiatore di Ridley Scott immensamente epico e per questo molti sono rimasti delusi da questo cambio verso l’hip hop percepito nel trailer.
Per questo, c’è chi si è messo al lavoro. Il canale Youtube AD_edits ha rimontato il trailer de Il Gladiatore II cambiandogli la musica, mettendone una che richiama di fatto la colonna sonora principale del film del 2000 e faccia quindi respirare di nuovo quelle stesse atmosfere. Dura la metà del vero trailer, ma qui possiamo apprezzare le note di Now We Are Free.
POTETE VEDERE QUI IL TRAILER RIMONTATO
Cosa ne pensate? Meglio così il trailer del nuovo film in uscita? Il sequel del film di Ridley Scott, lo ricordiamo, è guidato da un cast di primo livello: oltre ai già citati, vedremo Joseph Quinn, May Calamawy e Fred Hechinger, mentre Derek Jacobi tornerà nei panni del senatore Gracco. Completano il cast Matt Lucas, Tim McInnerny, Peter Mensah, Lior Raz, Chidi Ajufo, Riana Duce, Lee Charles, Alfie Tempest e Chi Lewis-Parry. Di seguito, la sinossi ufficiale:
Diretto dal leggendario regista Ridley Scott, il Gladiatore II continua raccontare la straordinaria saga di potere, intrighi e vendetta nell’antica Roma. Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio (Paul Mescal) si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma. Con il cuore ardente di rabbia e il destino dell’Impero appeso a un filo, Lucio deve affrontare pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l’onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo. Preparatevi per un viaggio epico di coraggio e vendetta nella sanguinosa arena del Colosseo.
L’appuntamento con Il Gladiatore II al cinema è fissato a novembre 2024.
Leggi anche: Pedro Pascal, i fan lo prendono in giro per Il Gladiatore II: «Non ha ancora imparato»
Fonte: Youtube
© RIPRODUZIONE RISERVATA