Il momento è finalmente giunto: è stato messo online il primo trailer ufficiale de Il Gladiatore II, uno dei titoli più attesi del prossimo autunno nonché sequel ufficiale del cult del 2000 firmato da Ridley Scott. Lo stesso leggendario regista è tornato per raccontare una nuova storia, ambientata diversi anni dopo quel primo film con Russell Crowe nei panni di Massimo Decimo Meridio.
Il suo nome riecheggia nell’eternità e anche nelle prime immagini del trailer, che non possono che partire dalle sue gesta per liberare Roma dall’imperatore Commodo e restituirla ai cittadini. Ne Il Gladiatore II il protagonista però è Lucio Vero II, nipote di Marco Aurelio e figlio di Augusta Lucilla, quella Connie Nielsen tornata nel sequel per fare da trait d’union tra i due film. Il personaggio, interpretato da Paul Mescal, vive in Numidia con la sua famiglia, quando i vessilli di Roma minacciano la sua pace.
Nel trailer non vediamo solo il suo personaggio, ma anche quello di Pedro Pascal, ovvero il generale Marco Acacio, e il sorprendente Joseph Quinn di Stranger Things nei panni di uno dei due giovani co-imperatori, Caracalla – l’altro, Geta, è interpretato da court Fred Hechinger. Spicca anche Denzel Washington, chiamato a ereditare di fatto il ruolo di Oliver Reed come Antonio Proximo, ex gladiatore che aiuta il protagonista a trionfare nelle arene.
Il trailer ufficiale de Il Gladiatore II
Nella giornata di ieri, 8 luglio, è stato diffuso il poster ufficiale del film, nel quale vediamo il personaggio interpretato da Paul Mescal intento a saggiare il terreno del Colosseo, pronto a tingersi di rosso sangue. Toccherà infatti a lui ribellarsi al governo di Caracalla e Geta, tramandando così la forza e la ribellione di Massimo Decimo Meridio.
Il sequel del film di Ridley Scott è guidato da un cast di primo livello: le new entry Paul Mescal, Pedro Pascal, Denzel Washington, Joseph Quinn, May Calamawy, Fred Hechinger si aggiungono a Connie Nielsen e Derek Jacobi di ritorno dal primo capitolo nei rispettivi ruoli di Augusta Lucilla e del senatore Gracco. Completano il cast Matt Lucas, Tim McInnerny, Peter Mensah, Lior Raz, Chidi Ajufo, Riana Duce, Lee Charles, Alfie Tempest e Chi Lewis-Parry. Di seguito, la sinossi ufficiale:
Diretto dal leggendario regista Ridley Scott, il Gladiatore II continua raccontare la straordinaria saga di potere, intrighi e vendetta nell’antica Roma. Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio (Paul Mescal) si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma. Con il cuore ardente di rabbia e il destino dell’Impero appeso a un filo, Lucio deve affrontare pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l’onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo. Preparatevi per un viaggio epico di coraggio e vendetta nella sanguinosa arena del Colosseo.
L’appuntamento con Il Gladiatore II al cinema è fissato a novembre 2024.
Leggi anche: Il Gladiatore 2, ecco in che modo Massimo Decimo Meridio “rivivrà” nell’atteso sequel
Foto: Eagle Pictures
© RIPRODUZIONE RISERVATA